Manifestazioni di protesta il 18 dicembre in ben 25 città della penisola

La secessione del Nord sventata… per ora

Nella foto, un momento del presidio a Roma in Piazza Montecitorio, indetto per dire NO ad un DDL (Disegno di Legge) che consentirebbe la “secessione” delle regioni ricche del Nord dal resto dell’Italia.
21 dicembre 2020
Redazione PeaceLink

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle.)

Il presidio a Roma del 18 dicembre 2020 in Piazza Montecitorio, dalle 14.30 alle 18.30.  Al microfono Vito Meloni della Segreteria Nazionale di Rifondazione Comunista.

Avete mai sentito parlare del DDL Boccia, il disegno di legge iniquo che spaccherebbe l'Italia, creando “l’autonomia differenziata” tra una regione e l’altra? Probabilmente no perché i media ne hanno parlato pochissimo. Così in questi giorni, zitto zitto, il DDL Boccia stava sul punto di essere approvato come collegato alla Legge di Bilancio, mentre tutto il paese si trovava alle prese con i preparativi di Natale in piena pandemia.

I governatori Fontana (Lombardia) e Zaia (Veneto) raffigurati come due membri della Banda Bassotti che smantellano l’Italia.

Invece il 18 dicembre, centinaia di attivisti in tutta l’Italia hanno sfidato il silenzio stampa, il Covid-19 e il freddo invernale per dire con forza: NOI NON CI STIAMO. Addirittura, a Roma, sono riusciti a far uscire da Montecitorio vari parlamentari, come gli on.li Fratoianni e Fassina della maggioranza, che hanno promesso di contrastare il varo del progetto e, inoltre, di studiare un nuovo Titolo V della Costituzione.

Organizzate dalla Rete dei Numeri Pari e dal Comitato Nazionale per il ritiro di ogni autonomia differenziata, le varie manifestazioni contro la “secessione” delle regioni ricche del Nord dal resto dell’Italia hanno visto impegnati, in 25 città della penisola, cooperative sociali, associazioni, movimenti per il diritto all’abitare, reti studentesche, centri antiviolenza, parrocchie, comitati di quartiere, circoli culturali, scuole pubbliche, biblioteche popolari, centri di ricerca, presidi antimafia, fabbriche recuperate, fattorie sociali e cittadini e cittadine.

Margherita Grazioli del Movimento per il diritto all'abitare illustra come  la proposta d’instaurare “l’autonomia differenziata” tra regioni aggraverà la divisione tra cittadini di serie A e cittadini di serie B.

La mobilitazione (e il grosso lavoro preparativo alle spalle, in particolare le centinaia di contatti personali svolti dagli organizzatori a tutti i livelli nei mesi precedenti) hanno avuto effetto? Sembra di sì. Secondo quanto riferito dai parlamentari scesi in piazza, il DDL Boccia sarà effettivamente stralciato dalla Legge di Bilancio. L’Italia rimarrà “una e indivisibile” – almeno per ora.

Ma bisogna restare vigili, hanno ammonito i legislatori, perché le forze politiche e soprattutto economiche della Lombardia e del Veneto, promotori del DDL Boccia, ci riproveranno sicuramente in futuro, cercando di compattare meglio le forze della destra con i dissidenti nella maggioranza governativa.

Articoli correlati

  • Haifa: manifestazione di arabi e ebrei contro la guerra
    Pace

    Haifa: manifestazione di arabi e ebrei contro la guerra

    Sabato scorso ad Haifa, centinaia di ebrei e arabi hanno manifestato contro la guerra e per una soluzione politica del conflitto.
    22 gennaio 2024 - Redazione Pressenza IPA
  • "No alla guerra! Via le basi NATO dalla Germania!"
    Disarmo
    Solo i negoziati possono portare alla pace

    "No alla guerra! Via le basi NATO dalla Germania!"

    Da quando è iniziato il conflitto russo-ucraino nella base aerea di Ramstein si riunisce la NATO per programmare le azioni di sostegno all'Ucraina. Guardando alla Storia e ai precedenti della NATO, i manifestanti temono che da qui gli USA lanceranno operazioni militari in tutto il mondo.
    26 giugno 2023 - Maria Pastore
  • Dear journalists: you, too, are in the crosshairs.  Along with your readers.
    PeaceLink English
    Julian Assange's partner warns media representatives in Italy and in every country

    Dear journalists: you, too, are in the crosshairs. Along with your readers.

    Stella Moris Assange sounds the alarm for all those who practice journalism with a conscience. As well as for all those who rely on them to stay informed. The Powers-that-be want to blindfold and gag not only Julian Assange but also Free Speech and our very #RightToKnow.
    10 marzo 2023 - Patrick Boylan
  • Anche negli USA si chiede la pace in Ucraina e il ritiro della NATO
    Pace
    E' stata anche ricordata la nascita di Martin Luther King

    Anche negli USA si chiede la pace in Ucraina e il ritiro della NATO

    Oggi a New York, nella centralissima Times Square e poi presso il People’s Forum lì vicino, si è svolta una grande manifestazione per la pace con uno slogan che la dice tutta:
    ESPANSIONE DELLA NATO – NO! PACE IN UCRAINA – SÌ!
    14 gennaio 2023 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)