In provincia di Taranto

Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano

Alla fiaccolata parteciperanno le scolaresche. Gli alunni hanno preparato cartelloni e altro materiale che esporranno durante la fiaccolata. Insieme a loro ci saranno anche i genitori, le associazioni del territorio e le autorità.
14 maggio 2023
Redazione PeaceLink
Fonte: Luce & Sale - Largo Diaz, 7 – Palagiano (Ta)

Lunedì 22 maggio a Palagiano (Ta) si terrà la prima giornata della “Settimana della Legalità”, una manifestazione ricca di iniziative volte alla promozione della legalità organizzata dal'associazione Luce&Sale, l'Arcipretura Curata Maria SS. Annunziata e la Consulta delle Associazioni di Palagiano. Fiaccolata


La settimana si aprirà con una celebrazione liturgica e la fiaccolata per ricordare le vittime innocenti di mafia, organizzata dalla Parrocchia SS. Annunziata, nella persona di Don Lorenzo Cangiulli, in collaborazione con le associazioni Luce&Sale e Libera. Il corteo prenderà il via intorno alle 20 dal piazzale della chiesa e si sposterà per Corso De Gasperi, Corso Vittorio Emanuele, Via Adua, via Quasimodo, quartiere Bachelet per raggiungere Piazza Falcone e Borsellino. Prima, dalle 19.30,
sarà celebrata una veglia durante la quale ci saranno delle letture e momenti liturgici.

“Nella nostra comunità – ha affermato Lella Granata, docente della Giovanni XXIII e tra le organizzatrici della manifestazione – il tema della legalità è molto sentito per via di esperienze vissute sulle nostre spalle, tra le quali quella del 2014 in cui perse la vita anche un bambino di due anni e mezzo. Questa fiaccolata che apre una settimana ricca di iniziative su questo tema è unmomento di riflessione e memoria”.


Alla fiaccolata parteciperanno le scolaresche di Palagiano, con capofila gli istituti Giovanni XXIII, I.C. Gianni Rodari – Ruffo e I.S. Orazio Flacco, coinvolte nell’organizzazione di eventi durante la “Settimana della Legalità”. Gli alunni hanno preparato cartelloni e altro materiale che esporranno durante la passeggiata. Insieme a loro ci saranno anche i genitori, le associazioni del territorio e le autorità. Durante la fiaccolata saranno letti i nomi delle vittime innocenti di mafia più vicine alla comunità palagianese Manifestazione per la legalità

“Si prevede una grande partecipazione. I nostri studenti hanno seguito con attenzione e con molta sensibilità le attività di preparazione a questa manifestazione. Il contatto con personalità di rilievo che porteranno testimonianze importanti sarà sicuramente un’esperienza formativa, importante per la loro crescita di cittadini del domani”.

Al termine, in Piazza Falcone e Borsellino, ci sarà la testimonianza di Alessandro Tedesco, referente di Memoria Puglia e figlio di Gianbattista, carabiniere tarantino ucciso per aver denunciato un traffico illecito di materiale ferroso. A introdurre questa importante attestazione sarà Don Lorenzo Cangiulli.

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Oggi parliamo di Borsellino
    Sociale
    Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino veniva ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio

    Oggi parliamo di Borsellino

    Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo Borsellino, si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione delle coscienze e alla mobilitazione contro la mafia. «Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio – ha detto –, ipocriti che portino corone e onori fasulli».
    19 luglio 2023 - Riccardo Orioles
  • Comunità monitoranti
    Sociale
    Seminario organizzato dai Centri Servizi per il Volontariato della Puglia

    Comunità monitoranti

    Ogni centro ha portato le proprie esperienze di cittadinanza attiva, nell’ambito dei diversi ambiti di esercizio della cultura della legalità, con particolare riferimento all’antimafia sociale
    27 maggio 2022 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)