"Per Non Dimenticare" e lanciare ponti di Dialogo e di Pace con le nuove generazioni

Moni Ovadia sostiene e promuove il Progetto PER NON DIMENTICARE del Comune di Nova Milanese

http://www.youtube.com/lauratussi#p/u/0/0AKoPI2XXwk

Questo progetto si pone l’ambizioso traguardo di unire tutte le forze democratiche che hanno a cuore i valori dell’antifascismo, della Costituzione, della lotta alle mafie, le tematiche collegate al recupero della memoria storica e alla tutela dei diritti umani.
Laura Tussi20 ottobre 2010

 Moni Ovadia sostiene e promuove il Progetto PER NON DIMENTICARE del Comune di Nova Milanese

http://www.youtube.com/lauratussi#p/u/0/0AKoPI2XXwk  

PROGETTO “PER NON DIMENTICARE”

Prosegue l'iniziativa “Per non dimenticare”. Questo progetto si pone l’ambizioso traguardo di unire tutte le forze democratiche che hanno a cuore i valori dell’antifascismo, della Costituzione, della lotta alle mafie, le tematiche collegate al recupero della memoria storica e alla tutela dei diritti umani. L’Istituto Comprensivo via Prati Desio, ha organizzato questi eventi culturali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, con il Patrocinio del Comune di Cesate e di Cormano, l’ARCI, l’ANPI, l’ANED, l’APEI, Emergency, Peacelink, Il Dialogo.org, la Rete Antifascista Nord Ovest Milano, Radio Popolare, La Casa Della Cultura di Milano, Il Centro Studi Sereno Regis di Torino, e tante altre realtà.

Gli incontri a tema sono volti ad approfondire il Progetto Memoria Storica a Nova Milanese, dal titolo “Per non dimenticare”. Il progetto è stato intrapreso, a partire dagli anni ’70, dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica Popolare, con la raccolta di videotestimonianze, interviste e documentazioni inerenti la memoria dei campi di concentramento e di sterminio nazifascisti, grazie alla costante passione del Dottor Pucci Paleari.

 La presentazione di Moni Ovadia del libro “Memorie e Olocausto” di Laura Tussi ha dato inizio al ciclo di iniziative.

Gli eventi del ciclo “Per non dimenticare” vogliono proporre all'attenzione del pubblico alcune importanti riflessioni sull'attualità dei valori sociali e dei diritti civili e umani, di cui occorre continuamente fare memoria.

E’ necessario ripercorrere l'analisi del passato storico, per evitare di compiere gli errori della storia, a livello di violazione della dignità delle donne e degli uomini e dei diritti imprescindibili della persona, sotto varie forme e aspetti, dall'intolleranza per le diversità, dall'oppressione delle minoranze, nella considerazione del dialogo tra le parti, le categorie e tipologie umane, nel rispetto dell'ambiente circostante e dell'ecosistema, per un futuro a misura di persona, in un contesto ecosostenibile, nonviolento ed equosolidale, basato sui valori della pace e della valorizzazione delle differenze di ogni genere e tipologia umana, nella libertà di espressione e di pensiero.

 

Istituto Comprensivo Via Prati - Desio (Mb)

Scuole Primarie Via Prati e San Giorgio - Scuola Media Gianni Rodari - CTP/EdA

 Con i Patrocini:

 Città di Nova Milanese – Assessorato alla Cultura

Comune di Cesate – Medaglia d’argento al valore civile

Comune di Cormano - Assessorato alla Cultura 

 

 

 PER NON DIMENTICARE

AUDITORIUM COMUNALE di NOVA MILANESE

 

Sabato 23 ottobre 2010 ore 10.30

 

Renato Sarti, attore, regista, drammaturgo, fondatore e direttore del TEATRO DELLA COOPERATIVA di Milano

Sergio Fogagnolo, figlio del martire di Piazzale Loreto Umberto Fogagnolo

Giuseppe Valota, Presidente dell'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Sesto San Giovanni, figlio del deportato Guido Valota

Bacio Capuzzo, Presidente dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Nova Milanese

Laura Tussi, docente, scrittrice e giornalista

Carlo Amori, violino - DADAIKO

 

tratteranno di Memoria Storica e di Antifascismo

 

Sabato 6 novembre 2010 ore 10.00

 Roberto Zaccaria, Onorevole e Professore, tratterà di Costituzione, Educazione alla Cittadinanza Attiva e alla Legalità.

 

 LICEO CURIE di MEDA (riservato ai soli studenti)

Sabato 27 novembre 2010 ore 10.00

Jole Garuti, Direttrice dell’Associazione Saveria Antiochia OMICRON, Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al nord.

 Con la partecipazione dei Licei e degli Istituti Superiori del territorio

Coordina Laura Tussi, docente, scrittrice e giornalista 

In collaborazione con:

ANPI, ANED, APEI, ARCINOVA, CASA DELLA CULTURA - Milano, CENTRO STUDI SERENO REGIS - Torino, EMERGENCY, IL DIALOGO.org, PEACELINK, RETE ANTIFASCISTA NORD OVEST MILANO, TEATRO DELLA COOPERATIVA, LAVORATORI LARES METALLI PREZIOSI….e tanti altri.

 In questo link sono visibili i video del ciclo di eventi “Per Non Dimenticare”

www.youtube.com/lauratussi

 http://www.peacelink.it/cerca/index.php?q=laura+tussi

www.lageredeportazione.org

Note: http://www.youtube.com/lauratussi#p/u/0/0AKoPI2XXwk

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)