Vasili Alexandrovich Arkhipov

L'uomo che salvò il mondo dalla catastrofe nucleare

Nel 1962 un siluro nucleare stava per essere lanciato da un sottomarino sovietico B-59 contro 11 navi americane che stavano lanciano cariche esplosive per costringere il mezzo a tornare in superficie nel Mar dei Caraibi
15 novembre 2020

Chi è stato Vasili Alexandrovich Arkhipov?
Era il 1962, anno della crisi missilistica cubana. Un sommergibile militare russo venne intercettato dalla marina USA nelle acque caraibiche nel periodo di più alta tensione tra Washington e il Cremlino dopo la decisione di quest'ultimo di installare postazioni di lancio missili a Cuba. Il sottomarino rimase immobile, nascosto in profondità. Gli americani decisero di lanciare cariche esplosive per costringere il mezzo a tornare in superficie. All'interno del sommergibile regna il caos. Le esplosioni ravvicinate fanno tremare tutto: gli statunitensi non sanno che i sovietici sono in possesso di armi nucleari e che sono autorizzati ad usarle in caso di pericolo. Arkhipov

Valentin Savitsky, comandante del sommergibile, ordina: “Preparate la testata”. Un siluro che ha la stessa potenza della bomba lanciata su Hiroshima. Nel suo mirino ci sono 11 navi americane, che verrebbero spazzate via immediatamente.

Se l'ordine di lancio fosse stato impartito, sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale.

E' in questo momento che interviene Vasili, 34 anni, ufficiale in seconda a capo della squadriglia di sottomarini. Non può contrastare la decisione del suo capitano, ma ugualmente cerca di motivare la sua contrarietà. Spiega che se gli americani avessero voluto affondarli lo avrebbero già fatto: “Quelle non erano cariche letali. Stanno solo dicendo di riemergere in superficie. Sanno che siamo qui, vogliono parlarci: non dia l'ordine”.

Il comandante ascolta quel suo sottoposto e decide di riemergere. Gli americani intimano al sottomarino di andarsene e non effettuano nessuna ispezione a bordo.

Solo cinquant'anni più tardi sapranno che quel sommergibile conteneva testate nucleari.

Note: L'Institute of Engineering and Technology at the Savoy Place di Londra ha deciso di rendere onore a questo eroe semi sconosciuto il 26 ottobre 2017. Al minuto 2.30 del filmato qui incorporato c'è la storia di questa vicenda inquadrata nella più generale Crisi di Cuba del 1962.
Questa storia richiama quella del colonnello sovietico Petrov che il 26 settembre 1983 identificò un falso allarme missilistico nucleare. Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Stanislav_Evgrafovi%C4%8D_Petrov

Articoli correlati

  • Armi nucleari: no al "primo uso"
    Disarmo
    Iniziativa di NoFirstUse Global

    Armi nucleari: no al "primo uso"

    In una lettera aperta, eminenti leader sollecitano le nazioni ad adottare politiche per ridurre i pericoli nucleari ed eliminare le armi nucleari. L'adozione di politiche di non-primo uso potrebbero aprire la porta a negoziati per la completa eliminazione delle armi nucleari.
    NoFirstUse Global
  • Le basi dei missili nucleari Jupiter in Puglia e Basilicata
    Storia della Pace
    Installati nel 1960, furono smantellati dopo la Crisi di Cuba

    Le basi dei missili nucleari Jupiter in Puglia e Basilicata

    Le basi erano 10, di forma triangolare, con tre missili ognuna. Nell'ottobre del 1961 furono colpite quattro testate nucleari da fulmini, e in due casi venne attivato il processo fisico-chimico preliminare all'esplosione (che non avvenne). Un museo della pace e della memoria è oggi possibile
    Alessandro Marescotti
  • Armi atomiche: come, quando e dove l’umanità ha sfiorato l'apocalisse
    Storia della Pace
    Cronologia degli incidenti più gravi

    Armi atomiche: come, quando e dove l’umanità ha sfiorato l'apocalisse

    Questo dossier è stato realizzato traducendo ed arricchendo il saggio “U.S.Nuclear Weapons Accidents” scritto dai ricercatori Jaya Tiwari e Cleve J.Gray, presente sul sito Internet del Center for Defense Information.
    Alessandro Marescotti, Daniele Marescotti
  • Storia della Pace

    Apocalisse atomica per errore

    Viene definita "La guerra nucleare non intenzionale"
    21 ottobre 2016 - Alessandro Marescotti e Daniele Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)