Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Resoconto della conferenza stampa di mercoledì 16 maggio

Controdeduzioni sul rigassificatore

Un “libro nero” di 52 pagine: il “no” detto con gli argomenti della scienza e del diritto. Un contributo per la valutazione di impatto ambientale (VIA).
16 maggio 2007
Comitato contro il rigassificatore di Taranto

Il Comitato contro il rigassificatore ha presentato le “controdeduzioni” per evidenziare le criticità irrisolte del progetto di rigassificatore a Taranto sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale.

Nel luglio del 2006 il Comitato aveva redatto una relazione di 17 pagine densa di rilievi sulla pericolosità del progetto.

Oggi i dubbi e le critiche sono aumentate, dopo le risposte al Ministero dell'Ambiente da parte della Gas Natural, risposte che il Comitato giudica insufficienti e a volte evasive. Da qui la relazione di 52 pagine, un vero e proprio “libro nero”, in cui il Comitato evidenzia perché e come il rigassificatore sia un rischio inaccettabile per la città di Taranto.

Questo “libro nero” è frutto di un lavoro di ricerca collettivo nato dal basso e coordinato con una mailing list che ha permesso di “fare rete” e raccogliere a livello nazionale informazioni, consigli ed ogni elemento utile per capire meglio la pericolosità del rigassificatore a Taranto.

Le 52 pagine di questo “libro nero” si possono scaricare da http://www.tarantosociale.org

Contengono ampia documentazione giuridica, scientifica e tecnica e nascono anche grazie alla collaborazione degli esperti dell'Associazione Sviluppo Sostenibile di Bari e della collabrazione dell'avvocato Antonio Lupo. Pertanto queste 52 pagine articolano il “no al rigassificatore” con gli argomenti della scienza e del diritto, facendo ricorso a grafici, calcoli matematici, ricerche di biologia marina, traduzioni di rapporti dall'inglese e considerazioni giuridiche stringenti.

Note: Gli altri documenti prodotti dal Comitato sono reperibili su http://www.tarantosociale.org

Allegati

  • Controdeduzioni per la VIA

    3554 Kb - Formato pdf
    Il secondo contributo del Comitato contro il rigassificatore di Taranto. Il primo è stato inviato nel luglio 2006
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)