Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Amiu - Comune e TarantoViva la città diventa Mia

Grazie al progetto TarantoMia dell'associazione TarantoViva dell'AMIU e del Comune la città comincia a dar segnali di attenzione all'ambiente. Un lavoro interdisciplinare che è passato anche con lezioni in aula e percorsi didattici. Pensare, leggere, studiare e fare ambiente. Soprattutto fare.
30 aprile 2008
Associazione TarantoViva

Logo del progetto Comincia a delinearsi la brillante direzione della nuova gestione dell' Amiu presieduta dall'Avv. Gino Pucci che ha sposato il progetto TarantoMia e lo sta portando avanti con puntualità. E che diventerà modalità costante dell'operato dell'azienda. Perchè non è soltanto un problema di pulizia dei luoghi suggeriti dalle stesse scuole, è anche un coinvolgimento totale delle persone che vivono nel quartiere, quelli che s'affacciano dai primi piani, i commercianti dei negozi di vicinato, i passanti abituali e per finire degli stessi operatori ecologici che diventano operatori front line e si rimotivano rispetto ad un lavoro routinario. Perchè vedono la partecipazione intorno, la condivisione di una fatica che diventa credibile, riconosciuta, apprezzata. E non è poco. Poi c'è anche il coinvolgimento dei bambini di dieci scuole, un piccolo esercito di idee, voglie, desideri. E' un investimento sul futuro.

L'Associazione ha messo su un blog che è possibile visitare per leggere i pensieri dei ragazzi, vedere i loro filmati sui luoghi scelti, le piazze, ecc. i commenti dei cittadini e degli insegnanti. Un lavoro interdisciplinare che è passato anche con lezioni in aula e percorsi didattici.

Pensare, leggere, studiare e fare ambiente. Soprattutto fare.

SCUOLA ELEMENTARE LIVIO TEMPESTA
Luoghi scelti Via Veneto, Via Lazio e via Lago di Como

Ecco le immagini

I ragazzi Il lavoro Il risultato

Note: Per conoscere quali sono i prossimi luoghi che saranno restituiti alla cittadinanza http://tarantomia.wordpress.com

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)