Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Chidro, Introna avverte: O Manduria dice sì, o faremo una legge

Manduria. L'assessore Introna «Cercheremo di convincere i cittadini che si tratta di un’opera fondamentale. Ma se non arriverà l’assenso servirà una leggina di venti parole (attesa nel prossimo Consiglio), che ammorbidisce la tutela ambientale delle riserve naturali e, poi, l’opera si potrà appaltare».
9 ottobre 2008
Nando Perrone
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

- MANDURIA - Il dissalatore delle acque del Chidro s'ha da fare. L'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Onofrio Introna, pare non voglia sentir ragione. «Cercheremo di convincere i cittadini di Manduria che si tratta di un’opera fondamentale per la Regione» ha dichiarato l’altro ieri Introna, pur consapevole che, in più circostanze, in passato, Manduria ha sempre manifestato un deciso e unanime rifiuto a questo progetto. «Ma se da Manduria non arriverà l’assenso» ha poi aggiunto Introna, «servirà una leggina di venti parole (attesa nel prossimo Consiglio Regionale), che ammorbidisce la tutela ambientale delle riserve naturali e, poi, l’opera si potrà appaltare».

Eppure fu proprio Introna, nel settembre del 2007, in piazza Garibaldi, a Manduria, durante la Festa dei Socialisti, a rassicurare la comunità manduriana e le associazioni ambientaliste. «Prendo atto del parere contrario espresso, all’unanimità, dal Consiglio Comunale di Manduria» affermò in quel contesto Introna. «Finchè ci sarà l’attuale Amministrazione Regionale a governare, i cittadini di Manduria possono stare tranquilli: rispetteremo la loro volontà». Nel giro di pochi mesi, evidentemente, il parere della città e del Consiglio Comunale non ha più questo valore, se la Regione spera di by passare i vincoli esistenti attraverso una leggina ad hoc.

«Mi risulta che nella modifica che si intende apportare alla legge si specifica che la sua valenza è condizionata al parere che l’Arpa dovrà esprimere sul provvedimento» fa notare il manduriano Gregorio Mariggiò, componente il coordinamento regionale dei Verdi. «Poi non mi sembra così scontato che il Consiglio Regionale licenzi quella modifica alla legge. Il presidente della Commissione Ambiente della Regione, Pietro Mita, ha pubblicamente affermato di voler ascoltare, prima di dare l’o.k. alla modifica della legge, i Verdi e il Comune di Manduria».

I Verdi hanno posto in atto anche altre strategie per impedire la realizzazione del dissalatore. «Abbiamo inviato una petizione al Parlamento Europeo» ricorda Mariggiò. «Sappiamo con certezza che la Regione Puglia è sotto osservazione e che se saranno notate delle infrazioni (ad esempio il mancato rispetto della volontà popolare), il Parlamento Europeo interverrà immediatamente. Ho anche notizie che il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha assicurato che terrà conto dell’orientamento del Parlamento Europeo. La legge voluta da Introna, quindi, potrebbe pure passare. Ma dall’approvazione della legge alla realizzazione dell’impianto il passo non sarà così semplice come sembra. Vorrei poi sapere come si sta muovendo il centrosinistra, che a Manduria ha espresso parere negativo. Perché non fanno pressioni nei confronti dei loro referenti regionali, così come facciamo noi Verdi?»

Articoli correlati

  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Mozione contro il dissalatore previsto al fiume Tara
    Ecologia
    La mozione che sarà discussa il 31 gennaio

    Mozione contro il dissalatore previsto al fiume Tara

    Il consigliere comunale di Taranto, Antonio Lenti, ha presentato una mozione elaborata a partire da un percorso di confronto con associazioni e cittadini.
    30 gennaio 2024 - Fulvia Gravame
  • Inquinavano e credevano in Dio
    Ecologia
    Il fervido cattolicesimo dei Riva

    Inquinavano e credevano in Dio

    E' crollato definitivamente il sistema di potere che veniva benedetto e celebrato a Pasqua e Natale in fabbrica, con generose donazioni dai Riva all'ex arcivescovo di Taranto monsignor Benigno Papa.
    11 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)