Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Fotovoltaico: Intesa 30 impianti in Puglia e Sicilia

Un accordo per realizzare 5 MW di impianti fotovoltaici in Puglia e avviare lo sviluppo di ulteriori installazioni gia' in fase di completamento di iter autorizzativo, sia in Puglia che in Sicilia, per un totale di circa 30 impianti.
25 novembre 2008
Fonte: ANSA

Agenzia Ansa (ANSA) - ROMA - Un accordo per realizzare 5 MW di impianti fotovoltaici in Puglia e avviare lo sviluppo di ulteriori installazioni gia' in fase di completamento di iter autorizzativo, sia in Puglia che in Sicilia, per un totale di circa 30 impianti. E' quanto prevede la joint venture avviata da Pangea Green Energy e 9REN Group e dedicata alla realizzazione di 5 impianti fotovoltaici da 1 MW ciascuno in Puglia, come primo passo, con un investimento di circa 24 milioni di Euro.

Altri impianti, in corso di autorizzazione, si sommeranno, infatti, a questi primi 5 per un totale di circa 30 MW tra progetti in Puglia, in Sicilia e in altre regioni. Gli impianti pugliesi saranno realizzati nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. L'accordo prevede che la realizzazione degli impianti, venga affidata a Gamesa Solar, azienda del Gruppo 9REN, che si attesta tra i primi contractor spagnoli nel settore fotovoltaico e solare termico.

In particolare Gamesa Solar ha gia' installato in Spagna oltre 90 MW in impianti fotovoltaici e realizzato circa 160.000 m2 di collettori solari termici dal 2003 ad oggi. In Italia Gamesa Solar sta realizzando due impianti fotovoltaici in Puglia, in provincia di Taranto, da 1MW e da 650kW, investimenti che si inseriscono nel piano quadriennale del Gruppo che prevede, entro il 2012, circa 280 MW di impianti fotovoltaici in Spagna, 160MW in Italia - sia per conto terzi che per investimento proprio - oltre a 300 MW di impianti previsti su scala internazionale. Pangea, attualmente, ha progetti eolici per 250MW nell'Italia insulare, due wind farms in costruzione, i progetti fotovoltaici, due impianti da biogas da discarica di RSU in Italia, tre in sviluppo e un impianto nelle Filippine applicando il Protocollo di Kyoto.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)