Taranto: industrie, inquinamento e stato di salute della popolazione
Taranto, venerdì 29 gennaio ore 20
Palazzo di città – Salone degli Specchi
Lions International Club
Meeting interclub
dal titolo
Taranto: industrie, inquinamento e stato di salute della popolazione
Verso un Osservatorio permanente con il controllo continuo sulle emissioni di tutti gli inquinanti
Prof. Giorgio Assennato
Direttore Generale Arpa Puglia
Prof.ssa Mariangela Vigotti
Docente Biostatistica Università di Pisa
Dott. Gianluigi De Gennaro
Dipartimento di Chimica Università di Bari
Presentazione
Dott.ssa Valentina Petrini
Giornalista La7
Introduzione
Avv. Dante Messinese
Presidente Lions Club Taranto San Cataldo
Venerdì 29 gennaio alle ore 20 nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città a Taranto, si tiene un meeting interclub dei Lions di Taranto. Vi partecipano i club Taranto San Cataldo, Taranto Aragonese, Taranto Città dei Due Mari, Leo Club Taranto. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Taranto.
L’argomento del meeting è il seguente: “Taranto: industrie, inquinamento e stato di salute della popolazione. Verso un Osservatorio permanente con il controllo continuo sulle emissioni di tutti gli inquinanti”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di riunire esperti in campo ambientale per verificare la possibilità di iniziative concrete per il monitoraggio degli inquinanti e per la tutela della salute della cittadinanza.
Taranto è la città che ha la maggiore quantità in assoluto di emissioni industriali in Italia. Quali strumenti di controllo sulle industrie ha l'Arpa? Come si può potenziale il sistema complessivo? Si possono avere ogni mese su Internet i dati?
E possiamo sapere se tutto questo ha un impatto sulla salute della cittadinanza con un osservatorio epidemiologico aggiornato?
Tali sono le domande che da tempo i cittadini pongono. Il mondo lionistico tarantino è sensibile a queste problematiche. Per questo avvia services quale quello di venerdì 29 gennaio.
Per i giornalisti
Eventuali contatti voce:
Avv. Dante Messinese
Presidente Lions Club Taranto San Cataldo
Articoli correlati
- Comunicato stampa di Europa Verde Taranto
Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
Forte presa di Gregorio Mariggiò a difesa della struttura che svolge le analisi per cercare i microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. Sarà presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.31 luglio 2024 - Comunicato stampa di Europa Verde Taranto
Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò - Donna simbolo nella lotta contro l'inquinamento a Taranto
Un anno senza Celeste Fortunato
Le sue ultime parole furono queste: "Non arrendetevi mai, lottate sempre. Battetevi per ciò che è giusto, anche quando tutto sembra perduto. Amatevi. L’amore è la cosa più importante, irrinunciabile, fondamentale, alla base della mia vita".25 luglio 2024 - Alessandro Marescotti - Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto
Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network