Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Denunciato il comandante di una nave

Sostanze inquinanti gettate in mare

Il mercantile era fermo al largo del mar Grande e la guardia di finanza ha individuato la scia di colore scuro
16 febbraio 2011
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it - 15 febbraio 2011

TARANTO - Il comandante di una nave mercantile ferma al largo di mar Grande è stato denunciato dalla Sezione navale della guardia di finanza per aver sversato in mare sostanze inquinanti durante le operazioni di pulizia dell’imbarcazione e per non aver ottemperato ad un ordine dell’autorità marittima consistente nell’obbligo per tutte le navi in arrivo in un porto di conferire i propri rifiuti nei centri di smaltimento autorizzati.

Durante i controlli alle navi in rada, i finanzieri hanno individuato una sostanza di evidente colore scuro galleggiante sulla superficie. Le ottimali condizioni meteo-marine hanno consentito di seguire la scia composta da presunte sostanze inquinanti che ha condotto inequivocabilmente ad una nave battente bandiera italiana normalmente impiegata per il trasporto di oli combustibili densi. L’esito dei controlli di laboratorio dell’Arpa Puglia hanno confermato che la sostanza galleggiante è inquinante.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)