Anatomia di un disastro ambientale
TARANTO: CHE FARE?
ANATOMIA DI UN DISASTRO AMBIENTALE E STRATEGIE PER RINASCERE
TARANTO,19 NOVEMBRE 2011 ORE 16
CIRCOLO UFFICIALI DELLA M.M.
Piazza Kennedy
TARANTO
Dichiarata città ad alto rischio ambientale nel lontano 1998, non solo Taranto non ha mai visto risolti i suoi problemi, ma si avvia a raddoppiarli e/o triplicarli ,con le recenti autorizzazioni concesse dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune rispettivamente per il raddoppio della produzione ILVA e per la triplicazione dell’ENI.
Per non parlare delle altre minacce: rischio trivellazioni del Golfo,i 15.000 fusti radioattivi ancora stoccati alla CEMERAD,e molto altro.
Il nostro Convegno vuole analizzare , con apporti di eccellenza scientifica, il dramma ambientale di Taranto da tutte le angolazioni prospettiche, ma non vuole fermarsi alla denuncia fine a se’ stessa, cosa che da troppo tempo avviene , senza di fatto nulla cambi.
Questo evento vuole, anche e soprattutto, aprire delle prospettive concrete e operative di soluzione, dall’analisi delle normative italiane ed europee utili per salvarci, fino agli itinerari economici ed occupazionali alternativi che possano finalmente ‘sdoganare’ una riqualificazione e una riconversione del territorio.
Il tutto per l’amore che continua a legarci a questa sventurata città, e che ci impedisce, come invece migliaia di Tarantini hanno fatto nell’ultimo decennio, di abbandonarla per orizzonti migliori.
Loredana Ciaccia
Lina Ambrogi Melle
ETICAMBIENTE
TAVOLO SCIENTIFICO-EPIDEMIOLOGICO (La Salute Negata)
TAVOLO TECNICO (Le Cause del Danno)
TAVOLO NORMATIVO-GIURIDICO (Le Norme Disattese)
TAVOLO ECONOMICO-OCCUPAZIONALE (Che Fare?)
Per motivi di spazio, i dettagli sugli argomenti trattati e i Relatori saranno inviati con la brochure agli interessati.
Articoli correlati
- Comunicato stampa di Europa Verde Taranto
Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
Forte presa di Gregorio Mariggiò a difesa della struttura che svolge le analisi per cercare i microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. Sarà presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.31 luglio 2024 - Comunicato stampa di Europa Verde Taranto
Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò - Donna simbolo nella lotta contro l'inquinamento a Taranto
Un anno senza Celeste Fortunato
Le sue ultime parole furono queste: "Non arrendetevi mai, lottate sempre. Battetevi per ciò che è giusto, anche quando tutto sembra perduto. Amatevi. L’amore è la cosa più importante, irrinunciabile, fondamentale, alla base della mia vita".25 luglio 2024 - Alessandro Marescotti - Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto
Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network