Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Incontro con il Garante del Governo per l'AIA all'Ilva di Taranto

Nuovo clamoroso video notturno in cui si rileva imponente diffusione di polveri e fumi dall'Ilva
15 febbraio 2013
Prof. Fabio Matacchiera (Presidente della Onlus "Fondo Antidiossina Taranto")

 



La presente per comunicarvi  che ho appena terminato un lungo colloquio con il dott. Vitaliano Esposito. nubi notturne dall'Ilva di Taranto

In data odierna, infatti, il dott. Esposito ha voluto incontrare singolarmente gli esponenti delle varie associazioni ambientaliste della provincia ionica. Si ricorda che il Dott. Vitaliano Esposito,  già procuratore generale della Corte di Cassazione, e' stato da  poco nominato dal Governo, Garante dell' Aia,  su proposta del ministro Clini. Pur  ritenendo apprezzabile l' importanza riconosciuta,  con tale convocazione, al ruolo degli ambientalisti, non ho esitato a riferire al dott. Vitaliano Esposito che la sua posizione di "garante" rischia seriamente di trasformarsi  in quella di mero testimone di una grave situazione immutata nel tempo, relativa al pericoloso  impatto sull' ambiente che continua a perpetuarsi da parte della grande acciaieria Ilva e che sta causando anche un disastro sanitario senza precedenti agli abitanti della città di Taranto.
Nel corso di questo cordiale incontro, ho, pertanto, mostrato e consegnato al Garante Governativo un dvd, contenente un video-shock realizzato soltanto alcune ore prima, esattamente durante la notte appena trascorsa, in cui si rileva chiaramente la imponente diffusione di polveri e di fumi che continuano a fuoriuscire copiosi dall' area Ilva di Taranto, invadendo la città e, soprattutto, i quartieri limitrofi allo stabilimento. Ho preannunciato anche, durante l'incontro, che tale filmato sarebbe stato diffuso, in data odierna,  a tutte le redazioni giornalistiche locali e nazionali, oltre ad essere consegnato alla procura di Taranto accompagnato ad un esposto.

 

Note: Il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=5UsyoIOtpr0
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)