Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

La replica del Presidente della Regione Puglia

Vendola risponde a Peacelink: "inquinamento industriale, questione nazionale"

Ilva. Una dichiarazione del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in risposta al Presidente di Peacelink Taranto, Alessandro Marescotti
21 maggio 2013
Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia)

“Vorrei rassicurare Peacelink di Taranto. Non ho alcuna intenzione di ridimensionare la portata dell’inquinamento nel capoluogo ionico. Ho semplicemente, invece, voluto sottolineare la dimensione nazionale dell’inquinamento industriale. Questo è un tema che chiama in causa decenni e decenni di latitanza delle istituzioni e di pigrizia politica e culturale. E’ una materia che ha investito la stessa istituzione parlamentare che però non è mai intervenuta tempestivamente, anzi, in alcuni casi, ha persino legiferato il rinvio dei termini temporali previsti per il raggiungimento di valori di qualità dell’aria per alcuni inquinanti, quali ad esempio il benzoapirene (Decreto legislativo n. 155/10 ndr). In questi anni invece la Regione Puglia, con propri provvedimenti legislativi, seppure in un quadro limitato di competenze specifiche, è stata antesignana di importanti provvedimenti legislativi (legge sulla diossina n. 8/09 – legge sul benzoapirene n. 3/11 e legge su valutazione del danno sanitario n. 21/12 ndr). Ilva di Taranto

Faccio notare che mentre per i limiti emissivi della diossina, l’applicazione della normativa pugliese comporta limiti emissivi pari o inferiori 0,4 nanogrammi per metrocubo di diossina e di furani (per Ilva, l’Aia ha fissato tale soglia a 0,3), la soglia della norma nazionale è ben più alta, equivalente cioè a 100 nanogrammi per metro cubo per tutte le sostanze più nocive. Così come dai riscontri delle indagini dell’Arpa Lombardia, si può notare come le concentrazioni, per esempio di benzoapirene o di diossina, siano particolarmente allarmanti in diverse concentrazioni urbane dell’area padana.

Vorrei quindi ribadire che nessuno intende giocare a nascondino con una realtà che va affrontata di petto. Il punto semmai è di non ridurre a problema locale una gigantesca questione che riguarda la modernità del Paese e la modernità del sistema industriale italiano. Si tratta di intraprendere un’opera storica di conversione ecologica dell’economia, affinchè le necessità produttive e il diritto al lavoro non siano più in contraddizione con il diritto alla salute e il diritto alla vita”.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)