Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

La contaminazione dei terreni agricoli vicino alle discariche ILVA

Peacelink a sindaco Statte: individuare inquinatori

Secondo Peacelink, "gli inquinanti che hanno superato i valori di legge sono tutti nel catalogo delle note emissioni inquinanti di un'acciaieria: diossine, Pcb, IPa, benzoapirene, mercurio, arsenico. E' importante sapere se sono state condotte delle indagini ad hoc per conoscere la reale provenienza di tali inquinanti".
9 giugno 2018
Agenzia stampa AGI

Ilva: Peacelink a sindaco Statte: individuare inquinatori (AGI) - Taranto, 9 giu. - Scoppia un caso sulla situazione ambientale di Statte, Comune alle porte di Taranto e vicinissimo all'Ilva dove l'associazione ambientalista Peacelink ha denunciato un fenomeno di inquinamento di terreni, con conseguenze anche per i prodotti agricoli il cui consumo e' stato vietato con ordinanza sindacale. Il sindaco di Statte, Franco Andrioli, ha gia' replicato a Peacelink asserendo che il Comune ha messo gia' in cantiere un piano da 6 milioni per la bonifica dell'area. Adesso pero' Peacelink interviene di nuovo e chiede al sindaco di Statte se per "la contaminazione riscontrata a Statte e' stato applicato l'articolo articolo 244 del decreto legislativo 152/2006 che richiede "l'individuazione delle responsabilita' in ordine all'inquinamento riscontrato". La responsabilita' di tale individuazione - rileva Peacelink - e' la Provincia, "sentito il Comune". Il Comune di Statte - chiede quindi Peacelink al sindaco Andrioli - e' stato "sentito" dalla Provincia di Taranto per l'individuazione di chi e' responsabile dell'inquinamento del territorio di Statte a cui si riferisce l'ordinanza sindacale?" Secondo Peacelink, "gli inquinanti che hanno superato i valori di legge sono tutti nel catalogo delle note emissioni inquinanti di un'acciaieria: diossine, Pcb, IPa, benzoapirene, mercurio, arsenico. E' importante sapere se sono state condotte delle indagini ad hoc per conoscere la reale provenienza di tali inquinanti".

E ancora Peacelink chiede al sindaco di Statte: "Potremmo sapere a che punto e' l'iter per giungere alla "diffida con ordinanza motivata il responsabile della potenziale contaminazione"? Il delitto rimarra' senza colpevole o siete alla ricerca - amministrativamente parlando - del responsabile che di conseguenza dovrebbe pagare le bonifiche?"

A giudizio degli ambientalisti, "senza tale provvedimento l'inquinatore rimarra' ignoto e le bonifiche saranno pagate con i soldi del contribuente, mentre la normativa italiana ha recepito il principio europeo "chi inquina paga". Chi ha inquinato dovra' risarcire anche i coltivatori oggi danneggiati. Tale questione e' delicatissima", sottolinea infine Peacelink che invita il sindaco di Statte (ci si riferisce alla sua risposta) a "non confonderci per agitatori e allarmisti se rivendichiamo un principio di legalita'. Tanto piu' che, rivendicandolo, sosteniamo gli interessi dei cittadini di Statte e prendiamo spunto proprio dall'ottimo lavoro di caratterizzazione promosso dal Comune di Statte".

(AGI)

Articoli correlati

  • Lettera al Ministro Di Maio: "Ritiri il ricorso contro il Ministero dell'Ambiente"
    Ecologia
    Il ministro del MISE sarà a Taranto il prossimo lunedì 24 giugno

    Lettera al Ministro Di Maio: "Ritiri il ricorso contro il Ministero dell'Ambiente"

    PeaceLink ritorna su una storia davvero kafkiana in cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha fatto ricorso contro il ministero dell'Ambiente per non applicare a Taranto il principio europeo "chi inquina paga". Al centro la questione della bonifica dei terreni contaminati dalla diossina
    21 giugno 2019 - Alessandro Marescotti
  • Si conferma il trend delle emissioni inquinanti della cokeria ILVA
    Taranto Sociale
    A Taranto si è riunito il tavolo convocato dalla Procura

    Si conferma il trend delle emissioni inquinanti della cokeria ILVA

    La tendenza all'aumento è confermata dalle prime due settimane di marzo. Le slides presentate in un'assemblea a Statte da Alessandro Marescotti (PeaceLink)
    18 marzo 2019 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Discariche ILVA e contaminazione del territorio

    Quattro domande al Sindaco di Statte

    A Statte, in provincia di Taranto, nel terreno e nella falda gli inquinanti che hanno superato i valori di legge. Occorre applicare il principio "chi inquina paga" e dare ai consumatori i l diritto di conoscere. Ognuno ha diritto di scegliere in modo informato i cavolfiori, i pomodori o i carciofi e di rivendicarne la tracciabilità. E' un principio fondamentale.
    9 giugno 2018 - Alessandro Marescotti
  • Contaminazione della falda vicino alle discariche ILVA e divieto di coltivazione nell'area di Statte
    Ecologia
    Nuova emergenza ambientale a Taranto

    Contaminazione della falda vicino alle discariche ILVA e divieto di coltivazione nell'area di Statte

    Lettera aperta di PeaceLink ai neoministri della Salute e dell'Ambiente e al governatore della Puglia. Sottolineata l'esigenza di cancellazione dei recenti decreti salva-ILVA e del ripristino delle precedenti norme ambientali che, se applicate, consentirebbero la chiusura dell'ILVA, in particolare per la violazione dell’art. 29 decies del Codice Ambientale.
    8 giugno 2018 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)