evento

La costa pugliese in pedalò

7 settembre 2013

Apulia Slow Coast:
un viaggio sui generis alla riscoperta del territorio costiero pugliese. Sui generis, perché intrapreso con spirito innovativo e mezzi inconsueti, con nuove prospettive e nuovi approcci.
Un viaggio in pedalò, per percorrere le 423 miglia che circondano la Puglia pedalando in mare.
Il tutto raccontato attraverso live blogging, reportage fotografici e video diari che confluiranno all’interno di un documentario finale, cui affidare l’intera narrazione del progetto e il racconto completo della traversata.

I tarantini come possono dare una mano, se interessati?
Durante la pedalata, il nostro protagonista sarà affiancato da 2/3 ospiti giornalieri che gli raccontino il tratto di costa davanti al quale si sta passando, ciascuno dal proprio punto di vista (ambientale, gastronomico, storico, lavorativo, ecc senza trascurare la possibilità di denunciare quello che non va). Chi è interessato si può proporre come narratore, oppure può segnalare esperienze e storie interessanti da raccontare.

Avremmo anche bisogno di pedalatori che affianchino Michele e che viaggino insieme a lui, al di là delle interviste che realizzeremo.
All'arrivo in porto del pedalò ci sarà un incontro per presentare le proprie attività, magari bevendo insieme un bicchiere di vino.

Il progetto è finanziato dal bando PugliaPedali dell'Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia.
Il protagonista del viaggio si chiama Michele Guarino, è un giovane architetto campano, che vuole conoscere la regione nella quale vive e lavora da quattro anni.

Per maggiori informazioni:
Gianluca Sciannameo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    I leader europei sull'Ucraina ai margini della scena mondiale

    Puntavano sulla vittoria militare e ora sono sconfitti

    In Alaska Putin ha camminato sul tappeto rosso ed è stato accolto con tutti gli onori da Trump, persino con un applauso. Quali insegnamenti possiamo trarre da questo clamoroso cambio di scena? Quali opportunità per il movimento pacifista?
    16 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace

    Yona Roseman, 19 anni: “Israele sta commettendo un genocidio e noi dobbiamo opporci”

    Domenica prossima, 17 agosto, alle ore 10:00, al campo di arruolamento di Haifa, Yona Roseman, una ragazza di 19 anni di Haifa, rifiuterà di arruolarsi per protestare contro il genocidio a Gaza e probabilmente sarà processata e mandata in prigione.
    14 agosto 2025 - Mesarvot
  • Pace
    Nell’ambito di un evento collaterale all’80esima Assemblea Generale dell’ONU

    Presentata a New York la “Dichiarazione dei giovani per la Pace nel Mediterraneo”

    Quest'articolo nasce da una conversazione con Giovanna Gagliardi, attivista/militante di “Un ponte per… “, Ong nata durante la prima guerra in Iraq per dare solidarietà umana e materiale alla martoriata popolazione civile, vittima dei bombardamenti su Baghdad degli USA e dei suoi Stati vassalli.
    14 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Le dichiarazioni di Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink

    "Il verbale d'intesa sull'ILVA? Sono 876 parole che non cambiano nulla"

    “Quella firmata ieri è stata una sapiente operazione pubblicitaria confezionata da esperti di comunicazione, ma che non avvita neanche un bullone del nuovo stabilimento decarbonizzato. È una bolla di convinzioni, una sorta di atto di fede in attesa di un Salvatore che forse non arriverà mai”.
    13 agosto 2025 - Giovanni Pugliese
  • Ecologia
    E' stata consegnata una lettera al Prefetto di Taranto

    ILVA, conferenza stampa delle associazioni sul ricorso al TAR per impugnare l'AIA

    Oggi Giustizia per Taranto e PeaceLink hanno annunciato ufficialmente il proprio ricorso contro la nuova Autorizzazione Integrata ambientale che autorizza l'uso del carbone per altri 12 anni a Taranto. Raccolti in 48 ore oltre cinquemila euro per pagare le spese del ricorso.
    12 agosto 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)