Dopo la protesta di PeaceLink

Diretta Rai nuovamente visibile per gli utenti Linux

Ieri PeaceLink aveva rilanciato le preoccupazioni della comunità Linux, in particolare quelle del forum di Ubuntu, circa l'impossibilità di vedere in diretta i canali della Rai.
16 febbraio 2010
Associazione PeaceLink

Il logo della Rai

Ieri PeaceLink aveva rilanciato le preoccupazioni della comunità Linux, in particolare quelle del forum di Ubuntu, circa l'impossibilità di vedere in diretta i canali della Rai. La questione era stata esposta con chiarezza tecnica su
http://flavio.tordini.org/dirette-raitv-senza-silverlight-o-moonlight

Flavio Tordini scriveva infatti: "Non è più possibile vedere le dirette Rai su Linux, anche su rai.tv con MoonLight".

Moonlight è un'implementazione open source di Microsoft Silverlight per i sistemi Linux. Con Moonlingh si può accedere su Linux a video, applicazioni e contenuti creati per Silverlight. Senza il funzionamento di Moonlight per Linux gli utenti che potevano vedere i canali Rai in diretta erano gli utenti Windows che potevano installare Microsoft Silverlight.

PeaceLink aveva scritto ieri mattina una lettera di protesta alla Rai e aveva invitato tutti a farlo.
Il logo di Linux


La situazione sembra ritornata alla normalità e già dalle 22.32 di ieri si leggevano commenti positivi sul forum di Ubuntu: "A me ora si vede tutto normale dal sito Rai: che siano tornati indietro?", scrive Blubrot. "Finalmente anche io sono riuscito a vedere la Tv dal sito", scrive Elrond.

Le dirette non si possono vedere attraverso programmi video per lo streaming ma solo direttamente dal sito della Rai Tv tramite l'estensione Moonlight di Firefox. E' tuttavia stata riprstinata una possibilità di accesso a fronte delle difficoltà tecniche insormontabili riscontrate dalla comunità Linux nei giorni passati.

Il sito per scaricare Moonlight è
http://www.go-mono.org/moonlight/download.aspx

PeaceLink ritiene un diritto fondamentale che la comunità Linux abbia le stesse opportunità di accesso degli utenti Microsoft.

Articoli correlati

  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)