Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

la settimana prossima riunione in Spagna con l'Onu

Allarme inquinamento per il Mediterraneo

"Cosa fare per evitare il rapido degrado delle coste del Mediterraneo, l'inquinamento delle acque e come combattere gli effetti dei cambiamenti climatici nella sponda nord e sud?
14 gennaio 2008
Fonte: Liberazione

- Cosa fare per evitare il rapido degrado delle coste del Mediterraneo, l'inquinamento delle acque e come combattere gli effetti dei cambiamenti climatici nella sponda nord e sud?

Queste le domande a cui le Nazioni Unite e il loro programma di protezione dell'ambiente (Unep), e i 21 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, daranno una risposta durante la riunione convocata per la prossima settimana ad Almeria, Spagna delle parti che hanno aderito alla convenzione per la protezione dell'ambiente marino e delle regioni costiere del Mediterraneo, conosciuta come Convenzione di Barcellona. A loro spetta il compito di far applicare il piano d'azione per il Mediterraneo (Mediterranean action plan, o Map) messo a punto dalle Nazioni Unite negli anni '70 con lo scopo di sostenere la salvaguardia delle acque.

Il Map prevede due fasi: nella prima, che si è conclusa nel 1995, i Paesi si sono preparati e coordinati dal punto di vista tecnico e politico per combattere l'inquinamento nel Mar Mediterraneo. Dal 1995 in poi, l'attenzione si è spostata sulle zone costiere e sul loro sviluppo in armonia con il rispetto dell'ambiente, considerato che le attività fino ad allora svolte avevano dimostrato come le maggiori cause di inquinamento siano i piani di sviluppo inadeguati, che assecondano esclusivamente la crescita socio-economica senza curarsi degli obiettivi ambientali.

Secondo le stime dell'Onu, circa l'80% dell'inquinamento marittimo è causato dalle attività che si svolgono sulle coste. La quattro giorni di incontri tra esperti e rappresentanti delle istuzioni e dei Governi servirà a tirare le somme sul lavoro svolto fino ad oggi e a programmare le nuove tappe per il periodo 2008-2010. Saranno dunque aprovate le decisioni sulla conservazione di specie animali in pericolo (tartarughe, uccelli), e sarà ampliata la lista delle zone marittime da proteggere che comprenderà diverse aree italiane tra cui Tavolara, Torre Guaceto e Miramare

Articoli correlati

  • I 60 anni di Amnesty International a "Più Libri Più Liberi"
    Migranti
    Migranti e diritti

    I 60 anni di Amnesty International a "Più Libri Più Liberi"

    Spegnere la luce sui fatti può essere una grave violazione dei diritti umani. Ne parlano due giornaliste, un artista e un attivista
    14 dicembre 2021 - Lidia Giannotti
  • Morte e vita dei migranti
    Migranti
    Un oblò sul nostro futuro

    Morte e vita dei migranti

    Rischiamo condizioni irreversibili di ingiustizia e crudeltà. L'unico inattaccabile sul piano umano e della ragione è il comportamento dei volontari, a fronte di scelte dei governi miopi e scellerate
    18 novembre 2021 - Lidia Giannotti
  • Rinascimento e Modernità, nella storia del Mediterraneo
    Sociale

    Rinascimento e Modernità, nella storia del Mediterraneo

    Nel secondo volume di "Storia dei Mediterranei", una investigazione serrata dei fattori, sociali, economici, tecnici e scientifici che hanno introdotto il Mediterraneo e l'Europa in una difficile modernità.
    23 maggio 2019 - Pino Blasone
  • Salvare le vite prima di tutto
    Migranti

    Salvare le vite prima di tutto

    Un appello dopo l'intenzione del Governo Italiano di chiudere i porti alle navi delle organizzazioni umanitarie, un atto che condannerebbe a morte migliaia di persone sospese fra le persecuzioni subite nei paesi di origine, quelle patite in Libia e il diritto alla salvezza. PeaceLink aderisce a quest'appello
    1 luglio 2017
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)