L’appello della Federazione della stampa missionaria italiana (Fesmi) affinché l’informazione italiana sia più notizie e meno gossip

Notizie, non gossip

Fonte: Editoriale Nigrizia - febbraio 2006

Una delle esperienze più amare che tocca in sorte a missionari, volontari e operatori di ong, al loro ritorno in Italia da un paese del sud del mondo, è accorgersi che, per l’informazione di casa nostra, intere popolazioni, persino alcuni paesi e molti dei problemi che riguardano i continenti extra-europei semplicemente non esistono. È un’affermazione pesante, ce ne rendiamo conto. Ma, da tempo, noi, direttori delle riviste missionarie d’Italia, siamo sconcertati e indignati nel constatare la sostanziale indifferenza dei telegiornali verso fatti e problemi che toccano una vasta fetta del mondo.

Come missionari, siamo a contatto ogni giorno con la povertà, le carestie, le violazioni dei diritti di molti popoli del pianeta, ma anche con la creatività e la freschezza di tanti paesi. Guardando il telegiornale, però, è come se tutto questo non contasse: è un altro mondo quello che ci viene raccontato, fatto di divi dello spettacolo, sfilate di moda…

Convinti che l’informazione – corretta, partecipe, rispettosa – è il primo passo per una solidarietà autentica, chiediamo a quanti fanno informazione in Italia, ai diversi livelli, un salto di qualità. Ne va di mezzo il futuro della convivenza umana. Nel suo messaggio di fine anno il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha richiamato la centralità di un’informazione a servizio della gente, che abbia per pilastri «pluralismo e imparzialità, diretti alla formazione di una opinione pubblica critica e consapevole, in grado di esercitare responsabilmente i diritti della cittadinanza democratica».

Ci rivolgiamo, in particolare, a quanti fanno televisione e, segnatamente, alle testate Rai. Come utenti del servizio pubblico – per il quale, come tutti i cittadini, paghiamo il canone – crediamo sia nostro diritto esigere un’informazione aperta al mondo, di qualità e in un orario accessibile a tutti. È troppo chiedere «più notizie e meno gossip»?

Attualmente la Rai non dispone di un corrispondente fisso in ogni continente. Colmare questa lacuna ci pare un passo nella direzione giusta. Una richiesta in tal senso è già stata avanzata da tre riviste missionarie (Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia) e da altri enti, in occasione della Tavola della Pace a Perugia, nel settembre 2005. La direzione generale Rai ha promesso di aprire sedi Rai in Africa e in India. Come Fesmi (Federazione della stampa missionaria italiana), seguiremo con attenzione la realizzazione di tale promessa. Ben sapendo che non basta questo per migliorare, sic et simpliciter, il panorama dell’informazione tv.

C’è chi sostiene che i telespettatori non sono interessati a conoscere le notizie di altri paesi. La nostra esperienza dice il contrario: molti italiani, in primis i nostri lettori, condividono l’indignazione di cui ci siamo fatti portavoce. E sarebbero ben felici di ottenere una risposta all’altezza delle loro aspettative.

Federazione della stampa missionaria italiana (Fesmi)

Articoli correlati

  • Riace Riparte. Sosteniamo la Campagna
    Pace
    Appello di Alex Zanotelli da Nigrizia

    Riace Riparte. Sosteniamo la Campagna

    Considero Mimmo Lucano, sindaco di Riace, un amico. Di più, un fratello, uno di famiglia. Hanno rafforzato questo legame i dieci giorni passati con lui e suoi concittadini lo scorso agosto, in occasione di un campo di lavoro organizzato dai missionari comboniani.
    13 novembre 2018 - Laura Tussi
  • Conflitti
    Missione armata ONU-UE in Ciad e Repubblica Centrafricana

    Neutralità a rischio

    Operazione militare nelle aree di confine con il Darfur. Ma c'è il timore che non sarà un'operazione indipendente: la guiderà la francia, il cui ruolo ambiguo nella regione non la rende interlocutrice imparziale
    16 ottobre 2007 - Gianni Ballarini
  • Pace
    A 20 anni dalla morte di Sankara

    Presidente ribelle

    Il suo assassinio è più di un omicidio: ha impedito a una speranza di diventare storia
    16 ottobre 2007 - Angelo Turco
  • Pace

    "Abbiamo le prove: è un criminale"

    parla Elio Boscaini, il prete comboniano che contesta la scelta di premiare il dittatore ruandese a Roma
    31 agosto 2007 - Marco Boccitto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)