Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Editoriale del n.2 di Palascìa_l'informazione migrante, quadrimestrale d'intercultura

(R)esistere

Le difficoltà dello Stivale a trovare la strada della convivialità, l'esistenza di molte realtà, piccole e non sempre collegate tra loro, che resistono a una realtà avvilente
24 luglio 2010
Fonte: Palascìa_l'informazione migrante - 11 luglio 2010

La copertina di "SperanzeRespinte", Palascìa_l'informazione migrante Anno1 numero 2


Il secondo numero di Palascìa ha preso corpo tra il 25 aprile e il 2 giugno, passando per la marcia per la pace del 16 maggio, ed è per questo che è possibile leggervi un fi l rouge legato alle molteplici forme di “resistenza”, perché continui a esistere una nazione capace di civiltà e di pace, in una parola di futuro.
Il nostro Stivale sembra sempre più improntato a tirare calci in faccia alla dignità di
chi arriva o tenta di arrivare sulle sue coste per una nuova opportunità, se non per
chiedere rifugio. E allora abbiamo provato a chiederci, nei giorni del mondiale di calcio, cosa può renderci uniti. Un nuovo sapore dato al calcio stesso, come succede un po’ in tutta Europa con le NoRacism Cup. L’istanza fi glia del movimento antirazzista, come tutto ciò che è venuto e verrà fuori dal Primo marzo. La rabbia, la sofferenza, la voglia di legalità che sale da Rosarno. La dignità del lavoro, la parità dei trattamenti e delle opportunità, il diritto alla casa e alla salute sono istanze che i cittadini stranieri rivendicano a ragione e con molteplici voci. Proviamo ad ascoltarli e a capire come fare perché si possa dar loro una risposta.
Ma una resistenza che si rispetti rappresenta la volontà di camminare sulle proprie
gambe. È così che abbiamo ascoltato le immense parole di un giovane senegalese, che non vuole essere un peso in più in un tempo di crisi. È così che a Bari i somali hanno riportato alla vita il Ferrhotel abbandonato. È così che vogliamo unire la resistenza di Rom1995, in Calabria, a quella degli ospiti “in sosta” da vent’anni al campo di Lecce.
È così che dall’Aifo e dall’Inmp, che hanno collaborato alla nostra rivista insieme a
Libera informazione, arriva il lungo grido degli ultimi, di chi lotta ancora con le epidemie che per secoli hanno falcidiato la vecchia Europa, tentando di scuotere i cordoni delle multinazionali farmaceutiche, di chi tenta di strappare un metro di ossigeno alla desertificazione. Una battaglia che unisce anche gli italiani alle lotte mondiali: la resistenza alla privatizzazione dell’acqua, con il referendum alle porte e gli esempi di chi dalla resistenza incomincia la sua rivoluzione.
E mentre un governo completamente avulso dal paese reale disfa le istituzioni di garanzia che lo fondano, la Regione Puglia, pur tra giuste critiche e richieste di partecipazione, lancia il suo assalto a difesa della legge sull’immigrazione, impugnata
per confl itto di competenza, ma con l’esortazione a “disobbedire” pervenuta anche
dall’Unione europea e dall’Ilo. E mentre il governo annuncia tagli alla cultura e al
welfare, oscurando la questione delle ingenti spese militari, qualcuno se ne infi schia
e organizza reali missioni di pace: navi cariche di aiuti e di know how solcano il “mare
di mezzo”, laddove 15 mila persone hanno trovato la morte in vent’anni di disperati
tentativi di approdo. Nel clima ferino creatosi all’indomani di un’applicazione perversa
della par condicio, durante la trasmissione”Rai per una notte”, Mario Monicelli
dichiarava la necessità di una rivoluzione. Nella sezione della cultura abbiamo intervistato il filosofo Mario Signore, che ripudia i tempi imposti dalle rivoluzioni per non perdere la strada già conquistata e guardare avanti consapevoli di forze, debolezze ed errori. Le passioni popolari sono sopite, ma le reti civiche si fanno portatrici di una nuova stagione di semina, di quella speranza che don Tonino Bello chiamava “convivialità delle differenze”, risvegliando i costruttori di pace perché la Puglia ne divenisse l’arca foriera. Cercando di mettere quotidianamente in opera questo insegnamento, Palascìa dedica questo numero ai migranti , e non solo a loro, che bagneranno di sudore le campagne della Puglia quando noi ci rinfrescheremo a mare, perché qualcuno si accorga per davvero di loro, perché lo Stivale serva per camminare insieme e arrivare alla meta di una pacifi ca interculturalità, magari indicando il sentiero a chi è più indietro.

Note: La rivista "Palascìa_l'informazione migrante", quadrimestrale d'intercultura edito da Mètissage società cooperativa sociale, è sfogliabile gratuitamente on-line all'indirizzo:
http://www.metissagecoop.org

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)