Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Alla cortese attenzione del dirigente scolastico e del corpo docente

"Aveva un solco lungo il viso". Spettacolo di teatro-canzone

Nell’opera che proponiamo, canzoni note e meno note di Georges Brassens e Fabrizio De Andrè s’intrecciano alla danza teatrale, alla lettura di brani poetici e letterari e filmati desonorizzati. Brani letterari e poetici: Luzi, Borges, Brecht, Malatesta, don Milani, Dino Campana, Giovanni Testori, Pasolini, Etty Hillesum, Neruda.
23 giugno 2008
Gianni Penazzi (Compagnia Jamin-à)

La Compagnia Jamin-à (formazione italo-francese con sede a Ravenna)
propone lo spettacolo di teatro-canzone dal titolo:
Il gruppo musicale  Jamin-à
“AVEVA UN SOLCO LUNGO IL VISO”
(produzione Werkstatt Theater Bolzano)

Lo spettacolo offre spunti di riflessione e analisi di argomenti che vengono sviluppati anche nell’ambito dell’attività didattica: i grandi temi dell’impegno e la denuncia sociale, dell’amore, della spiritualità, della pace e della guerra vengono affrontati in una chiave innovativa. Una rappresentazione teatrale densa di tematiche che interrogano l’uomo di oggi e di ogni tempo: la giustizia, la passione umana, il senso e il significato profondo della nostra vita.
Nell’opera che proponiamo, canzoni note e meno note di Georges Brassens e Fabrizio De Andrè s’intrecciano alla danza teatrale, alla lettura di brani poetici e letterari e filmati desonorizzati.
L’atmosfera che si crea è suggestiva e avvolgente.

Brani musicali: F.De Andrè, G. Brassens, eseguiti in italiano (voce maschile) e in francese (voce femminile).
Brani letterari e poetici: Luzi, Borges, Brecht, Malatesta, don Milani, Dino Campana, Giovanni Testori, Pasolini, Etty Hillesum, Neruda,ecc….
Di recente lo si è rappresentato a Ravenna, Bologna, Città di Castello,Bolzano, Torino, Napoli, Termoli, Bonassola-Cinque, e altre località, conseguendo favorevoli apprezzamenti di pubblico... Sono immediatamente disponibili immagini e musiche su http://xoomer.virgilio.it/gruppojamina



Note: Per contatti: giannipenazzi @ infinito.it

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza
    Cultura
    La sua ultima canzone

    Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza

    La musica può essere un messaggio di resistenza e di impegno per un mondo migliore, è un richiamo emozionale all'azione, una chiamata all'unione e un invito a costruire un mondo in cui la nonviolenza guidi gli uomini ad uscire dal labirinto delle guerre.
    26 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Cento anni fa nasceva don Lorenzo Milani: PeaceLink gli dedica un video
    Editoriale
    La Perugia-Assisi continua sabato 27 a Barbiana per rendergli omaggio

    Cento anni fa nasceva don Lorenzo Milani: PeaceLink gli dedica un video

    Hanno scolpito per sempre l'identità del movimento pacifista italiano e restano più che mai attuali le parole indirizzate ai giudici degli anni Sessanta che lo processavano per apologia di reato in quanto sostenne e difese il principio di "disobbedienza militare" a un ordine ingiusto e criminale
    26 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Scendiamo in piazza legando il 'no' alle guerre alle rivendicazioni sociali
    Sociale
    L'appello

    Scendiamo in piazza legando il 'no' alle guerre alle rivendicazioni sociali

    Il primo posto nelle angosce della gente è il vertiginoso aumento di tutti i prezzi e delle tariffe, con in più la crescente disoccupazione esasperata da esercizi e imprese costrette a chiudere, in una parola la carneficina sociale che era annunciata da tempo e ora comincia ad abbattersi.
    11 ottobre 2022 - Angelo Baracca e Giorgio Ferrari
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)