Abruzzo e impegno antimafia, quanti seguiremo autenticamente il messaggio di don Maurizio Patriciello?

“L’ambiente non perdona mai, se lo rovineremo, rovinerà noi”. Anche con questo spirito il 23 maggio saremo a Lanciano a manifestare contro le trivellazioni in Abruzzo e in tutto l’Adriatico.
20 maggio 2015
Alessio Di Florio (PeaceLink Abruzzo, Ass. Antimafie Rita Atria, Ass. Culturale Peppino Impastato)

-

Nei giorni scorsi don Maurizio Patriciello, voce della lotta contro il biocidio nella Terra dei Fuochi, ha lanciato questo accorato appello in un incontro pubblico nella nostra terra. Una testimonianza, quella di don Maurizio Patriciello, emozionante e vibrante, una voce coraggiosa che merita di essere ascoltata. Quella voce ha esortato ad un impegno forte, totale, concreto, reale per l’ambiente che ci circonda, per la difesa del territorio, della salute, l’impegno della “Comunità civile” a non chinare mai la testa e a far sentire la propria voce. Perché, come lui stesso ha ricordato, non c’è territorio immune dal biocidio, dalle mafie e dal peggior malaffare. L’Abruzzo, come anche noi spesso abbiamo ricordato in questi anni (in fondo si riporta una rassegna di questi anni), non ne è immune.

Don Maurizio è tornato nella sua terra, a lottare in prima fila per la sua Campania. E in Abruzzo? Quante voci si sono autenticamente emozionate, pronte a seguirne l’esempio? 

La mafia è un fenomeno umano e, come ogni fenomeno umano è destinata a scomparire … ma scomparirà solo quando il coraggio, la denuncia, l’impegno spazzeranno via il compromesso, la paura, l’accondiscendenza, il girare la testa dall’altro lato.  La lotta contro le mafie, il malaffare, la corruzione, il clientelismo, contro la devastazione ambientale o c’è o non c’è. L’impegno parziale non esiste, non può esistere compromesso al ribasso o contrattazione

L’Abruzzo è la terra della mega discarica di Bussi, è la terra dell’ex fornace di Tollo, della discarica di Scurcola Marsicana, è regione dove – come abbiamo documentato svariate volte - le mafie hanno trafficato e sotterrato rifiuti. Anche tossici e nocivi. Quanti ne sono pienamente consapevoli? Quanti conoscono le reali dimensioni delle terre dei fuochi, del biocidio, abruzzese? L’Ambiente ci rovinerà se noi lo rovineremo. Detto dalla voce di don Maurizio Patriciello da Caivano applausi e tutti d’accordo. Eppure, in questi anni abbiamo visto l’impegno a difesa dell’ambiente considerato anche un fastidio, irriso, vilipeso, attaccato. E’ accettabile schierarsi un giorno con chi vien da altri territori a testimoniare il suo coraggio (che sia don Maurizio piuttosto che altri grandi testimoni) e l’altro puntare l’indice contro cittadini impegnati per amore della propria terra, come fossero “colpevoli” di questo loro impegno?

. Siamo terra di esuli di camorra, terra dove ci son stati attentati, omicidi, dove anche latitanti di calibro internazionale hanno trovato rifugio. L’Abruzzo è la terra in cui son stati riciclati capitali come quello che universalmente vien definito “tesoro di Ciancimino”. E’ cronaca di questi mesi la scoperta di fabbriche lager e del più disumano schiavismo in agricoltura. Quante coscienze si son turbate davanti a queste notizie, quanti abbiamo avuto il coraggio di urlare il nostro sdegno, la nostra ferma volontà di condanna e denuncia? Non ci sembra di vedere intorno a noi decine, centinaia di don Maurizio …

Le infiltrazioni mafiose, il traffico di stupefacenti, il racket delle estorsioni, la corruzione e la malapolitica periodicamente occupano le cronache regionali. Suscitano clamore ed emozione e poi si torna a rifugiarsi nel solito scorrere quotidiano … ma cosa c’è dietro quali interessi e zone grigie sono agite e chi ne sono i pupari, dove conducono i fili e le connessioni delle reti criminali?

La Terra dei fuochi campana è frutto degli affari sporchi, delle trame assassine di camorra, politica corrotta, imprenditori  criminali, pezzi infedeli delle Istituzioni, massoni. Quali sono i nomi e gli intrecci di questi personaggi in Abruzzo. Nel novembre 2012 un’inchiesta della DDA di Catanzaro svelò una triangolazione tra imprenditoria, la ‘ndrangheta e una loggia massonica che puntava anche ad appalti nel post-terremoto aquilano.  L’abbiamo già scritto nei mesi scorsi “la massoneria deviata compare improvvisamente nelle cronache, per poi “inabissarsi” nuovamente. Cercando sul web si trova qualcuno che sembra voler denunciare una sua presunta influenza. Ma mai si è riusciti ad andare fino in fondo, a fare piena e totale luce”.

Tanti, tantissimi, sui social hanno condiviso “ricordi” di Peppino Impastato, il militante di Democrazia Proletaria assassinato dalla mafia di Cinisi il 9 maggio 1978. Un click, un video, pochi secondi et voilà. Ma Peppino non era un eroe disincarnato e non è un santino. Peppino irrideva il Potere, denuncia il malaffare, svelava trame. Come è stato scritto nei giorni scorsi, girarsi dall’altra parte, pensare ai propri personali interessi di bottega e preferire il comodo silenzio ad un autentico, reale, indignato impegno è ucciderlo un’altra volta. E’ uccidere Peppino, è uccidere di nuovo Rita Atria, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino … è non cogliere ed accogliere fino in fondo testimonianze come quella di don Maurizio Patriciello …

“L’ambiente non perdona mai, se lo rovineremo, rovinerà noi”. E’ una questione che esula da quanto riportato sinora in questo comunicato, ma crediamo meriti attenzione. Il 23 maggio saremo a Lanciano a manifestare contro le trivellazioni in Abruzzo e in tutto l’Adriatico. I governi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno cercato di imporre all’Abruzzo la trasformazione in distretto minerario, da anni cittadini, associazioni, comitati, movimenti sono impegnati contro quella che vien definita la “deriva petrolifera”. Un impegno che condividiamo con tantissimi altri e che si esprimerà nella manifestazione di Lanciano, e nella mobilitazione dei prossimi mesi, che auspichiamo (e in questo cercheremo di dare il nostro contributo) sia la più condivisa e partecipata possibile.

Note: Petrolio, l’Abruzzo non lo vuole trovare (18 maggio 2015)
http://popoffquotidiano.it/2015/05/18/petrolio-labruzzo-non-lo-vuole-trovare/
Fermare Ombrina, raffineria galleggiante al largo dell’Abruzzo (27 marzo 2015)
http://popoffquotidiano.it/2015/03/27/fermare-ombrina-raffineria-galleggiante-al-largo-dellabruzzo/
Abruzzo, la Terra dei Fuochi è anche qui (9 marzo2015)
http://www.telejato.it/home/mafia-2/abruzzo-la-terra-dei-fuochi-e-anche-qui/
In lotta contro gli elettrodotti (I Siciliani Giovani marzo 2015)
http://www.isiciliani.it/in-lotta-contro-gli-elettrodotti/#.VVtLUlJBmmU
Altro che favoritismi, i migranti in Italia trovano sfruttamento e diritti violati (14 febbraio 2015)
http://www.isiciliani.it/altro-che-favoritismi-i-migranti-in-italia-trovano-sfruttamento-e-diritti-violati/#.VVtLDVJBmmU
Mafie, Vasto “territorio a rischio”. Ma al convegno con la Presidenza della Commissione Antimafia non vien citata ... (27 gennaio 2015)
http://www.ritaatria.it/Home/tabid/55/EntryId/760/Mafie-Vasto-territorio-a-rischio-Ma-al-convegno-con-la-Presidenza-della-Commissione-Antimafia-non-vien-citata.aspx

Abruzzo corrotto. Indagati una suora, un leghista e il sindaco di Chieti (9 gennaio 2015)
http://popoffquotidiano.it/2015/01/09/rifiuti-e-corruzione-indagati-una-suora-un-leghista-e-il-sindaco-di-chieti/
Discarica di Bussi, assolti tutti. Ambientalisti: continueremo a lottare (20 dicembre 2014)
http://popoffquotidiano.it/2014/12/20/discarica-di-bussi-assolti-tutti-ambientalisti-continueremo-a-lottare/
Le piazze violate dello spaccio pescarese (Casablanca novembre-dicembre 2014)
http://www.lesiciliane.org/casablanca/pdf/CB37.pdf

Grandi Rischi, L’Aquila s’indigna per il colpo di spugna (25 novembre 2014)
http://popoffquotidiano.it/2014/11/25/grandi-rischi-laquila-sindigna-per-il-colpo-di-spugna/
La rotta adriatica dei rifiuti tossici (videoinchiesta di Antonio Musella, Fanpage.it, 19 ottobre 2014. Con interviste a MASSIMO SCALIA, Presidente Commissione Parlamentare Ecomafie 1996-2001; AUGUSTO DE SANCTIS, Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua Pubblica; SILVIA FERRANTES, Stop Biocidio Abruzzo - Centro Sociale Occupato Autogestito ZONA VENTIDUE; Alessio Di Florio, PeaceLink Abruzzo - Associazione Antimafie Rita Atria - Associazione Culturale Peppino Impastato)
http://youmedia.fanpage.it/video/aa/VCGuxuSwii-X8lqE

Abruzzo, megadiscarica invece di megabonifica (6 settembre 2014)
http://popoffquotidiano.it/2014/09/06/abruzzo-megadiscarica-invece-di-megabonifica/

Abruzzo: operazione dei carabinieri contro lo spaccio di una “nuova droga” (22 agosto 2014)
http://www.liberainformazione.org/2014/08/22/abruzzo-operazione-dei-carabinieri-contro-lo-spaccio-di-una-nuova-droga/
Solidarietà e sostegno ad Andrea Natale e a tutta la gestione della Lecceta. Non cali il silenzio sull'atto vandalico. Parco Nazionale Costa Teatina: positivo che ci sia un passo ma commissario tecnico sarebbe stato preferibile alla politica (17 Agosto 2014)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/40512.html

La legge lo impone ma il “rischio industriale” d’Abruzzo non è di dominio pubblico. E’ necessario un cambio di passo! (10 luglio 2014)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/40363.html

Mafie in Abruzzo: fatti ed atti (anche parlamentari!) mostrano una realtà diversa rispetto alla Bindi (7 Agosto 2014)
http://www.peppinoimpastato.com/visualizza.asp?val=2243

Il viaggio di Alexander Langer e la poesia in cammino sulla Costa Teatina (2 luglio 2014)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/40318.html



Fra speculazione edilizia e infiltrazioni criminali (I Siciliani Giovani Giugno 2014)
http://www.isiciliani.it/fra-speculazione-edilizia-e-infiltrazioni-criminali/#.VVtLmVJBmmU
Abruzzo, le cifre della cementificazione (I Siciliani Giovani Aprile 2014) http://www.isiciliani.it/le-cifre-della-cementificazione/#.VVtLm1JBmmV
Le mafie allungano i tentacoli in Abruzzo (7 marzo 2014)
http://www.peppinoimpastato.com/visualizza.asp?val=2103
Abruzzo: l'alluvione, il terremoto, i mascalzoni (8 gennaio 2014)
http://www.peppinoimpastato.com/visualizza.asp?val=2030
Pescara, “ombelico” del traffico (Casablanca ottobre-dicembre 2013)
http://www.lesiciliane.org/casablanca/pdf/CB32.pdf

Abruzzo crocevia internazionale del narcotraffico. Sgominate tre organizzazioni criminali (21 ottobre 2013)
http://www.liberainformazione.org/2013/10/21/abruzzo-crocevia-internazionale-del-narcotraffico-sgominate-tre-organizzazioni-criminali/
Un anno di R-Esistenza. Continuiamo a sognare libertà e bellezza con Zona22 (17 Agosto 2013)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/38875.html

Abruzzo, inchiesta Sanitopoli: condannati Del Turco e altri imputati (23 luglio 2013)
http://www.liberainformazione.org/2013/07/23/abruzzo-inchiesta-sanitopoli-condannato-del-turco-e-altri-imputati/

L’Aquila Ghost Town (Casablanca giugno-luglio 2013). Intervista a Lilli Centofanti. Le riflessioni, la testimonianza e la commozione della sorella di Davide, uno dei ragazzi morti nel crollo della Casa dello Studente in seguito al terremoto di L’Aquila nel 2009
http://www.lesiciliane.org/casablanca/pdf/CB30.pdf

Mafia: in Abruzzo c’è. Anche se non (la) si vede (23 maggio 2013)
http://www.articolo21.org/2013/05/mafie-in-abruzzo-ce-anche-se-non-lo-si-vede/
4 anni dal terremoto, nulla sia dimenticato (9 Aprile 2013)
http://www.articolo21.org/2013/04/4-anni-dal-terremoto-nulla-sia-dimenticato/
Porto di Pescara: appalto pilotato? (27 marzo 2013)
http://www.liberainformazione.org/2013/03/27/dragaggio-porto-di-pescara-appalto-pilotato/


Abruzzo, ombra nera sul futuro (I Siciliani Giovani marzo 2013)
http://www.isiciliani.it/ombra-nera-sul-futuro/#.VVtMVVJBmmU
Costa Teatina: un altro triste San Valentino (14 febbraio 2013)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/37764.html

Le mani dei clan sull’Abruzzo (5 febbraio 2013)
http://www.liberainformazione.org/2013/02/05/le-mani-della-camorra-sullabruzzo/


Fra inefficienza e business: lo spreco dei rifiuti (I Siciliani Giovani febbraio 2013) http://www.isiciliani.it/fra-inefficienza-e-business-lo-spreco-dei-rifiuti/#.VVtMWFJBmmV

Abruzzo, l’isola felice che ha scoperto le mafie (I Siciliani Giovani Gennaio 2013)
http://www.isiciliani.it/lisola-felice-che-ha-scoperto-le-mafie/#.VVtMW1JBmmV

Rifiuti in Abruzzo: (solo per il privato) la monnezza è oro (7 Novembre 2012)
http://www.ritaatria.it/ArchivioNews/tabid/159/EntryId/365/Rifiuti-in-Abruzzo-solo-per-il-privato-la-monnezza-e-oro.aspx

Rifiuti in Abruzzo: un sistema al collasso (9 maggio 2012)
http://www.liberainformazione.org/2012/05/09/rifiuti-in-abruzzo-un-sistema-al-collasso/

Zona22 è un sogno che camminando insieme sta diventando realtà (12 settembre 2012)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/36894.html

Zona22 non dev'essere sgomberata, deve fiorire ovunque (22 Agosto 2012)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/36775.html

Abruzzo, alza la testa, la VIA è la Lotta (12 Aprile 2012)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/36069.html

Difendiamo i nostri paradisi: lì dove il cuore danza (12 marzo 2012)
http://www.peacelink.it/editoriale/a/35867.html

Abruzzo: Squarciato il velo di Sodoma (4 Febbraio 2012)
http://www.ritaatria.it/ArchivioNews/tabid/159/EntryId/106/Abruzzo-Squarciato-il-velo-di-Sodoma.aspx

Liguria: una cartolina anche per l'Abruzzo (8 novembre 2011)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/35007.html

Rifiuti in Abruzzo: vent'anni di Sodoma (21 settembre 2011)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/34743.html

Costa Teatina, chi si oppone al Parco vuol consegnarla al saccheggio definitivo (1° giugno 2011)
http://www.peacelink.it/abruzzo/a/34105.html

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Haifa: manifestazione di arabi e ebrei contro la guerra
    Pace

    Haifa: manifestazione di arabi e ebrei contro la guerra

    Sabato scorso ad Haifa, centinaia di ebrei e arabi hanno manifestato contro la guerra e per una soluzione politica del conflitto.
    22 gennaio 2024 - Redazione Pressenza IPA
  • Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso
    Taranto Sociale
    È tempo di smettere con l'ipocrisia e di affrontare la realtà

    Taranto è in uno stato di sporcizia spaventoso

    Troppo spesso si lodano le bellezze della città di Taranto per applaudire l'amministrazione comunale. Questi post sembrano distogliere l'attenzione dalla cruda verità che Taranto sta affrontando. Gli elogi alla bellezza della città sembrano essere uno strumento di propaganda politica
    18 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)