evento

World Cleanup Day 2020 Lungomare Taranto

19 settembre 2020
ore 16:30 (Durata: 2 ore)

Anche quest'anno aderiamo al World Cleanup Day con una raccolta rifiuti volontaria sulla costa del Lungomare di Taranto a partire dalle ore 16.30. Lo scorso anno riuscimmo a coinvolgere circa 150 volontari ed a rimuovere dall'ambiente oltre 2 tonnellate di rifiuti.

Il punto di incontro è allo slargo accanto al Nautilus dove terminano le indicazioni della pista ciclabile. L'invito è esteso a tutti i gruppi, le associazioni ed i singoli cittadini che vorranno aderire.

L'iniziativa sarà anticipata da una breve spiegazione delle attività che Plasticaqquà Taranto porta avanti dal 2013, da cenni sul World Cleanup Day e sull'iniziativa Circumarpiccolo luogo del cuore FAI 2020. Al termine della raccolta rifiuti, il Coordinatore del Corso di Laurea di Scienze Ambientali di Taranto Prof. Massimo Moretti, illustrerà ai presenti l'ecosistema del mar Piccolo con le sue unicità.

Abbiamo a disposizione sacchi e guanti. Vi consigliamo di raggiungerci muniti di borraccia e di scarpe che proteggano piedi e caviglie. Vi ricordiamo l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto qualora non fosse possibile mantenere la distanza minima di un metro dagli altri partecipanti. Ogni partecipante aderirà volontariamente sotto la propria ed esclusiva responsabilità

Gruppi ed associazioni aderenti:

Associazione di Volontariato per l'Ambiente "LIKE Monteiasi Onlus"
Associazione Fucarazza
Casa don Bosco Aps
Centro Mediterraneo
Circumarpiccolo luogo del cuore FAI 2020
Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
Fridays For Future - Taranto
Giorgioforever
Giustizia per Taranto
Isolapulita
La Casa delle Donne - Taranto
Legambiente Taranto
LiberiAmo Taranto - Associazione di Promozione Sociale
Oratorio San Giuseppe - Taranto
Parrocchia San Pasquale Baylon - Taranto
Parrocchia Santa Famiglia - Taranto
Pitagora32
Pro Loco Capo San Vito Taranto
Proloco di Lama e le sue contrade. Proloco Lama y sus distritos
Retake Taranto
S. Andrea degli Armeni Domus Armenorum Taranto
Scienze Ambientali Taranto
Scout Agesci Taranto 17
Sul Confine
Vogatori Città di Taranto
WHY FAI Crispiano
Wwf Taranto
WWF trulli e gravine

Media partner:
Antenna Sud - Canale 85 - L'Adriatico - Lo Jonio - Made in Taranto -
Se dico Taranto

Supporto tecnico / logistico:
Amiu Spa Taranto / Croce Rossa Italiana - Comitato di Taranto / Riciclario

Il 19 settembre 2020 ci sarà il World Cleanup Day, la più grande azione civica positiva che il mondo abbia mai visto. L'obiettivo è ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale (Keep It Clean Plan). Immagina una potente "onda verde" che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che intraprendono azioni positive insieme lo stesso giorno.

Il nostro obiettivo è unire la comunità globale, sensibilizzare e attuare un vero cambiamento per raggiungere il nostro obiettivo finale: un pianeta pulito e sano. Nel 2019 più di 20 milioni di persone di 179 paesi hanno partecipato all'azione. Nel 2018 quasi 18 milioni di persone di 157 paesi si sono schierati contro il problema della spazzatura globale raccogliendo 88.500 tonnellate di rifiuti, pari quasi a 9 Torri Eiffel.

Aiutateci a promuovere e diffondere questo evento, grazie.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace

    People’s Peace Summit di Gerusalemme, 8 e 9 maggio. Ma di che pace stiamo parlando?

    "Ma di che pace stiamo parlando?" è la domanda che sorge spontanea in queste ore in cui ci prepariamo ad assistere con il fiato sospeso alla scomparsa della Palestina.
    9 maggio 2025 - Daniela Bezzi
  • Taranto Sociale
    Coincidenze singolari

    Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente

    Il ministro dell'ambiente Pichetto Fratin è stato in città proprio mentre si verificava l'incidente all'AFO 1 inaugurato il 15 ottobre 2024 dal ministro Urso.
    7 maggio 2025
  • Disarmo
    Soldi pubblici all'industria militare israeliana

    Bonelli: "Il governo vuole comprare tecnologia militare da Israele"

    Tre miliardi di euro del bilancio pubblico destinati all'acquisto di tecnologia militare israeliana. Entro il 26 maggio la Commissione Difesa del Senato deve esprimere il parere sul programma di acquisto. Partecipa anche tu al boicottaggio avviato da Peacelink.
  • Conflitti
    In allegato un file di analisi geopolitica

    La guerra tra India e Pakistan: perché?

    Negli anni, il Kashmir è diventato terreno di scontro non solo per questioni identitarie e religiose, ma anche per interessi strategici: la regione è cruciale per il controllo delle risorse idriche (il fiume Indo nasce qui)
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)