evento

World Cleanup Day 2020 Lungomare Taranto

19 settembre 2020
ore 16:30 (Durata: 2 ore)

Anche quest'anno aderiamo al World Cleanup Day con una raccolta rifiuti volontaria sulla costa del Lungomare di Taranto a partire dalle ore 16.30. Lo scorso anno riuscimmo a coinvolgere circa 150 volontari ed a rimuovere dall'ambiente oltre 2 tonnellate di rifiuti.

Il punto di incontro è allo slargo accanto al Nautilus dove terminano le indicazioni della pista ciclabile. L'invito è esteso a tutti i gruppi, le associazioni ed i singoli cittadini che vorranno aderire.

L'iniziativa sarà anticipata da una breve spiegazione delle attività che Plasticaqquà Taranto porta avanti dal 2013, da cenni sul World Cleanup Day e sull'iniziativa Circumarpiccolo luogo del cuore FAI 2020. Al termine della raccolta rifiuti, il Coordinatore del Corso di Laurea di Scienze Ambientali di Taranto Prof. Massimo Moretti, illustrerà ai presenti l'ecosistema del mar Piccolo con le sue unicità.

Abbiamo a disposizione sacchi e guanti. Vi consigliamo di raggiungerci muniti di borraccia e di scarpe che proteggano piedi e caviglie. Vi ricordiamo l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto qualora non fosse possibile mantenere la distanza minima di un metro dagli altri partecipanti. Ogni partecipante aderirà volontariamente sotto la propria ed esclusiva responsabilità

Gruppi ed associazioni aderenti:

Associazione di Volontariato per l'Ambiente "LIKE Monteiasi Onlus"
Associazione Fucarazza
Casa don Bosco Aps
Centro Mediterraneo
Circumarpiccolo luogo del cuore FAI 2020
Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
Fridays For Future - Taranto
Giorgioforever
Giustizia per Taranto
Isolapulita
La Casa delle Donne - Taranto
Legambiente Taranto
LiberiAmo Taranto - Associazione di Promozione Sociale
Oratorio San Giuseppe - Taranto
Parrocchia San Pasquale Baylon - Taranto
Parrocchia Santa Famiglia - Taranto
Pitagora32
Pro Loco Capo San Vito Taranto
Proloco di Lama e le sue contrade. Proloco Lama y sus distritos
Retake Taranto
S. Andrea degli Armeni Domus Armenorum Taranto
Scienze Ambientali Taranto
Scout Agesci Taranto 17
Sul Confine
Vogatori Città di Taranto
WHY FAI Crispiano
Wwf Taranto
WWF trulli e gravine

Media partner:
Antenna Sud - Canale 85 - L'Adriatico - Lo Jonio - Made in Taranto -
Se dico Taranto

Supporto tecnico / logistico:
Amiu Spa Taranto / Croce Rossa Italiana - Comitato di Taranto / Riciclario

Il 19 settembre 2020 ci sarà il World Cleanup Day, la più grande azione civica positiva che il mondo abbia mai visto. L'obiettivo è ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale (Keep It Clean Plan). Immagina una potente "onda verde" che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che intraprendono azioni positive insieme lo stesso giorno.

Il nostro obiettivo è unire la comunità globale, sensibilizzare e attuare un vero cambiamento per raggiungere il nostro obiettivo finale: un pianeta pulito e sano. Nel 2019 più di 20 milioni di persone di 179 paesi hanno partecipato all'azione. Nel 2018 quasi 18 milioni di persone di 157 paesi si sono schierati contro il problema della spazzatura globale raccogliendo 88.500 tonnellate di rifiuti, pari quasi a 9 Torri Eiffel.

Aiutateci a promuovere e diffondere questo evento, grazie.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Nuovo studio italiano pubblicato sullo Scientific Report di Nature

    Danni neurotossici causati da piombo e arsenico nei bambini di Taranto

    Disturbi da deficit di attenzione, autismo e iperattività, sarebbero riscontrati in numero maggiore, nei quartieri più vicini al siderurgico: Tamburi e Paolo VI. Siamo stanchi di prestare le nostre vite e quelle dei nostri figli, come se fossimo cavie da laboratorio.
    19 giugno 2021 - Giustizia per Taranto
  • Taranto Sociale
    I dati relativi alle polveri sottili (PM2,5 e PM10) e al biossido di azoto (NO2)

    Ex Ilva: Peacelink, rischio cancerogeno inaccettabile

    “L’aria di Taranto non rispetta i limiti dell'Organizzazione mondiale della sanità” dice Peacelink, per la quale “a fronte di una situazione sanitaria fortemente compromessa, la popolazione di Taranto dovrebbe godere di una protezione particolare".
    18 giugno 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Disarmo
    Biden e Putin siglano un comunicato congiunto “on Strategic Stability”

    Good News? La speranza continua

    "Gli Stati Uniti e la Russia avvieranno insieme un dialogo bilaterale integrato di stabilità strategica nel prossimo futuro, che sarà deliberato e solido. Attraverso questo Dialogo, cerchiamo di gettare le basi per future misure di controllo degli armamenti e di riduzione dei rischi.”
    17 giugno 2021 - Roberto Del Bianco
  • Sociale
    Siamo nel 2021 e le donne, qui, in Italia, italiane e straniere, ancora non possono dire no!

    Saman

    Saman non è stata uccisa per ordine del Corano. Saman è stata uccisa dal sistema patriarcale. La sua uccisione è un femminicidio come qualsiasi femminicidio che succede quotidianamente in Italia e ovunque a conseguenza di una mentalità maschilista marcia ed arretrata
    17 giugno 2021 - Gulala Salih (Donna curda cittadina italiana. Attivista per la pace e i diritti delle donne e dei bambini)
  • Sociale
    Ilaria Di Roberto: «non siamo un sesso debole, siamo sopravvissute».

    «Quanto subisco rispecchia il concetto di femminicidio in vita»

    La denuncia pubblica di quanto subisce da anni e dell’ultima molestia subita l’11 giugno e un drammatico appello, «ho bisogno di essere creduta e di aiuto».
    17 giugno 2021 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)