evento

BORDERING EUROPE - I migranti senza diritti nel cuore dell'Europa

16 gennaio 2021
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

Ufficialmente chiusa nel 2016, la Balkan route continua mietere vittime ed è ogni giorno sempre più testimone di violentissimi respingimenti a catena tra Italia, Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia: a seguito dell’incendio del 23 Dicembre della tendopoli di Lipa, al confine tra la Bosnia e la Croazia, più di 3000 persone sono rimaste intrappolate tra la neve e il gelo, tenute in ostaggio da diplomazie inesistenti. 



Per questo, sabato 16 gennaio 2021, ore 11.00 in diretta live streaming su Facebook, Mediterranea ospiterà sulla nave Mare Jonio la rete RiVolti ai Balcani per la prima presentazione del loro dossier “I migranti senza diritti nel cuore dell’Europa”. 


Per RIVOLTI AI BALCANI
interverranno:
Coordinamento interventi - Agostino Zanotti (Ass. ADL Zavidovici) 



Unificazione temi tra crisi mediterranea, balcanica e i respingimenti frontiera italo slovena - Gianfranco Schiavone (ASGI)

Bosnia: situazione attuale - Silvia Maraone (IPSIA Acli)


Scenario Grecia - Diego Saccora (Lungo La Rotta Balcanica)


Criminalizzazione della solidarietà - Paolo Pignocchi (Amnesty International)



Porti e respingimenti nel contesto del Adriatico e ripercussioni sul contesto locale in termini del sistema di accoglienza: Venezia - Carlotta Giordani (SoS Diritti Venezia)


Per MEDITERRANEA SAVING HUMANS introduce

Alessandro Metz

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace

    People’s Peace Summit di Gerusalemme, 8 e 9 maggio. Ma di che pace stiamo parlando?

    "Ma di che pace stiamo parlando?" è la domanda che sorge spontanea in queste ore in cui ci prepariamo ad assistere con il fiato sospeso alla scomparsa della Palestina.
    9 maggio 2025 - Daniela Bezzi
  • Taranto Sociale
    Coincidenze singolari

    Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente

    Il ministro dell'ambiente Pichetto Fratin è stato in città proprio mentre si verificava l'incidente all'AFO 1 inaugurato il 15 ottobre 2024 dal ministro Urso.
    7 maggio 2025
  • Disarmo
    Soldi pubblici all'industria militare israeliana

    Bonelli: "Il governo vuole comprare tecnologia militare da Israele"

    Tre miliardi di euro del bilancio pubblico destinati all'acquisto di tecnologia militare israeliana. Entro il 26 maggio la Commissione Difesa del Senato deve esprimere il parere sul programma di acquisto. Partecipa anche tu al boicottaggio avviato da Peacelink.
  • Conflitti
    In allegato un file di analisi geopolitica

    La guerra tra India e Pakistan: perché?

    Negli anni, il Kashmir è diventato terreno di scontro non solo per questioni identitarie e religiose, ma anche per interessi strategici: la regione è cruciale per il controllo delle risorse idriche (il fiume Indo nasce qui)
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)