evento

Ma(th) che sfida: giochi per imparare la matematica

17 febbraio 2021
ore 17:00 (Durata: 1 ore)

Ma(th) che sfida: giochi per imparare la matematica divertendosi alla scuola secondaria di primo grado.
Webinar con Grazia Cotroni
Iscriviti qui ➡ http://bit.ly/3anXhur
Attraverso l’attività ludica, i ragazzi riconoscono ciò che studiano in un contesto non prettamente scolastico e lo acquisiscono e comprendono sotto una nuova prospettiva: questo può essere di stimolo per una ripresa dello studio, per il ripasso o per una migliore assimilazione dei contenuti.
Nel gioco, inoltre, l’errore è considerato come qualcosa di normale, su cui riflettere per cambiare strategia nella partita successiva. Si scopre così che l’errore non è di per sé negativo, ma è piuttosto un punto da cui ripartire. Perché, quindi, non utilizzare il gioco per esercitare alunni e alunne sui macroargomenti su cui si articola l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado?
In questo webinar scopriremo come consolidare attraverso il gioco alcuni apprendimenti relativi al programma di geometria della scuola secondaria di primo grado e organizzeremo una vera e propria sfida di gioco online in diretta!
Interviene: Grazia Cotroni, insegnante di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Ha ideato la serie Ma(th)che sfi da!, un kit di giochi didattici che coprono i programmi disciplinari di Geometria, Aritmetica e Algebra della scuola secondaria di primo grado. Responsabile dal 2009 della Bottega di Matematica nell’ambito dell’Associazione DIESSE, è formatrice sui temi di innovazione didattica.
Iscriviti qui ➡ http://bit.ly/3anXhur

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)