evento

Ma(th) che sfida: giochi per imparare la matematica

17 febbraio 2021
ore 17:00 (Durata: 1 ore)

Ma(th) che sfida: giochi per imparare la matematica divertendosi alla scuola secondaria di primo grado.
Webinar con Grazia Cotroni
Iscriviti qui ➡ http://bit.ly/3anXhur
Attraverso l’attività ludica, i ragazzi riconoscono ciò che studiano in un contesto non prettamente scolastico e lo acquisiscono e comprendono sotto una nuova prospettiva: questo può essere di stimolo per una ripresa dello studio, per il ripasso o per una migliore assimilazione dei contenuti.
Nel gioco, inoltre, l’errore è considerato come qualcosa di normale, su cui riflettere per cambiare strategia nella partita successiva. Si scopre così che l’errore non è di per sé negativo, ma è piuttosto un punto da cui ripartire. Perché, quindi, non utilizzare il gioco per esercitare alunni e alunne sui macroargomenti su cui si articola l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado?
In questo webinar scopriremo come consolidare attraverso il gioco alcuni apprendimenti relativi al programma di geometria della scuola secondaria di primo grado e organizzeremo una vera e propria sfida di gioco online in diretta!
Interviene: Grazia Cotroni, insegnante di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Ha ideato la serie Ma(th)che sfi da!, un kit di giochi didattici che coprono i programmi disciplinari di Geometria, Aritmetica e Algebra della scuola secondaria di primo grado. Responsabile dal 2009 della Bottega di Matematica nell’ambito dell’Associazione DIESSE, è formatrice sui temi di innovazione didattica.
Iscriviti qui ➡ http://bit.ly/3anXhur

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Una sfida legale e politica senza precedenti

    Armi a Israele: la società civile porta Leonardo e lo Stato italiano in tribunale

    AssoPacePalestina, A Buon Diritto, ATTAC, ARCI, ACLI, Pax Christi, Un Ponte Per - insieme alla cittadina palestinese Hala Abulebdeh - hanno depositato un ricorso al Tribunale civile di Roma contro Leonardo Spa e lo Stato italiano, chiedendo di annullare i contratti di fornitura di armi a Israele
    12 novembre 2025 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    E' capace di distruggere obiettivi bunkerati e sotterranei

    Il missile ipersonico americano Dark Eagle

    E' prevista l’entrata in servizio entro il 2026 in Germania sulla base di un accordo bilaterale fra USA e Germania. La sua mobilità e facilità di rilocazione ne complicano la neutralizzazione.
    11 novembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)