manifestazione

MARCIA PER LA PACE” con la “Fiaccola della Pace” Cessate il Fuoco, Accendiamo la PACE

7 marzo 2022
ore 10:30 (Durata: 2 ore)
Albero della Pace, Via Volturno , Alife (CE)
Autostrada Roma A1. Uscita Caianello. Imboccare la superstrada per Benevento.Uscita Dragoni, proseguire in direzione di Alife.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di ALIFE, MOVIMENTO INTERNAZIONALE per la PACE e la SALVAGUARDIA del CREATO III Millennio, IIS IPIA “V. De FRANCHIS” P. Matese - Alife, ISTITUTO COMPRENSIVO “N. ALUNNO” Alife, Con il Patrocinio del Comune di Alife, del Parco Regionale del Matese, della Comunità Montana del Matese, L’adesione di A.N.C. Associazione Naz. Combattenti e Reduci sez. P. Matese e della Federazione Provinciale A.N.C. , Circolo Ricreativo della 3a età, Comitato Civico Raviscanina, Comunità UcrainE Alife, Baia e Latina E Vairano Patenora. Invitano alla partecipazione Lunedi 7 MARZO 2022 ore 10:30, Alife(CE) Ritrovo e partenza Piazza Della Liberazione ( sede antistante il Comune). Percorso: Centro Storico Via Napoli Roma, Porta Roma, Circumvallazione ( Via Mura Romane) in direzione di Via Volturno - Porta Fiume presso l’Albero della Pace (parcheggio e area antistante la Scuola dell’Infanzia). In sinergia all’appello lanciato dalla Rete Nazionale Pace e Disarmo, Movimento Nonviolento, Peacelink, Tavola della Pace, Scuole di Pace, Enti Locali per la Pace, all’appello di Papa Francesco, per chiedere al Governo italiano di impegnarsi con l’UE nel promuovere un’ Europa di Pace. Cessi il conflitto armato in Ucraina e si usi la strada della diplomazia e del dialogo. In Solidarietà con il popolo ucraino per dire “NO alla Guerra in Ucraina a tutte le guerre nel mondo. Accendiamo la PACE”. Fermiamo questa follia! La Pace è l’unica strada agli scontri di civiltà. Saluti e Interventi da parte degli alunni, del Sindaco e delle Istituzioni tutte presso l’ “Albero della Pace - Dalla grande guerra alla Grande Pace”, dedicato alla memoria dei caduti di tutte le guerre, dai 100 anni ad oggi. Declamazione e firma dell’Appello per un’ Europa di Pace. “Giardino della Pace, del Creato e della Memoria, Presidio di Pace, di Nonviolenza e di Legalità “G. Strada-T.Sarti, G.Falcone-P.Borsellino".

Per maggiori informazioni:
Movimento per la Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)