presidio

No alla guerra in Ucraina. No a tutte le guerre. La Pace è la via.

12 marzo 2022
ore 12:00 (Durata: 1 ore)

No alla guerra in Ucraina. No a tutte le guerre. La Pace è la via. Presidio settimanale per la Pace in Piazza San Secondo, Asti Sabato 12 marzo, ore 12.00 Di fronte al progressivo aggravarsi del conflitto in Ucraina e ai tragici scenari che si prefigurano, siamo fortemente preoccupati e addolorati, e riteniamo importante continuare a ribadire il nostro “No alla Guerra, ad ogni guerra” e l’imprescindibilità della Pace come via di risoluzione delle crisi. Nell’esprimere la nostra solidarietà a tutte le persone che stanno subendo le tragiche conseguenze della guerra in atto in Ucraina (e in tutte le guerre nel mondo), crediamo che sia importante e necessario proseguire nelle mobilitazioni e nell’impegno comune per la Pace. Come ribadisce Padre Alex Zanotelli, bisogna continuare ad esporsi, a “scendere in piazza per dire no a questa barbarie”. La grande partecipazione alle mobilitazioni astigiane degli scorsi giorni è stata molto importante e significativa. Per cercare di dare continuità a questa testimonianza e tenere viva la speranza, le associazioni della Rete Welcoming Asti insieme ad altre realtà del territorio hanno deciso di organizzare settimanalmente il presidio per la Pace “No alla guerra in Ucraina, no a tutte le guerre. La Pace è la via”, che si svolgerà ogni sabato alle ore 12.00 in Piazza S Secondo, almeno sino a quando la guerra non sarà fermata e non sarà avviato un vero processo di Pace. Il presidio sarà portato avanti “a staffetta” dalle diverse realtà/associazioni aderenti che si alterneranno nell’organizzare questo momento di testimonianza e proposta per continuare a far sentire la voce della pace, del dialogo, della solidarietà, dell’accoglienza e per seguitare a chiedere che “Si fermi la guerra in Ucraina e parta un vero processo di Pace”, che si persegua con determinazione la cessazione degli scontri con tutti i mezzi della diplomazia e della pressione internazionale, fermando l’escalation che sta ingrossando il fiume di sangue e sofferenze e minacciando di travolgerci tutti e tutte. Invitiamo tutte e tutti a partecipare al presidio settimanale per la Pace “No alla guerra in Ucraina, no a tutte le guerre. La Pace è la via”, che si svolgerà sabato 12 marzo alle ore 12.00 in Piazza S. Secondo ad Asti, portando in piazza bandiere e/o simboli di pace. Riproponiamo, inoltre, l’invito ad esporre alle finestre delle abitazioni e delle sedi di enti, istituzioni, associazioni, … le bandiere della Pace. Ad oggi aderiscono all’iniziativa: Rete Welcoming Asti, ACLI Asti, Amnesty International Asti, Ufficio diocesano pastorale migranti, Centro Missionario Diocesano, Libera Asti, Rete Asti Cambia, CGIL, Legambiente, ANPI, Ass. Millegocce, Noix de Kola, Pastorale Sociale e del Lavoro.

Per maggiori informazioni:
Rete Welcoming Asti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Intervista a Riccardo Orioles sulla riluttanza a uccidere in guerra

    Soldati che non sparano

    Gli studi del generale Samuel Lyman Atwood Marshall hanno evidenziato come molti soldati, anche in condizioni di addestramento e disciplina ferrea, manifestino una forte resistenza all'atto di uccidere. Perché?
    11 settembre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    L'autunno si riscalda

    21 settembre, un sabato di proteste contro la NATO e per la pace

    Sabato prossimo, 21 settembre, Giornata Internazionale della Pace, si terranno iniziative di lotta da nord a sud del Paese, in risposta all’appello del Comitato "No Comando NATO Né a Firenze Né Altrove" per dare un segnale forte e chiaro di protesta contro la NATO.
    18 settembre 2024 - Patrick Boylan
  • Latina
    Honduras

    Difensore dell'ambiente assassinato nel Bajo Aguán

    Organizzazioni territoriali esigono indagini serie, indipendenti e castigo per mandanti e autori materiali dell'omicidio
    18 settembre 2024 - Giorgio Trucchi
  • Editoriale
    Gli euro-sostenitori della guerra sul suolo russo nome per nome

    Lanciare missili sulla Russia? Ecco la risoluzione nell'europarlamento

    Il sonno della ragione genera mostri, scriveva Goya. Riportiamo l'elenco dei parlamentari europei che considerano legittima difesa lanciare i missili sulla Russia e che invitano tutti gli stati europei a revocare ogni restrizione militare. E' finita la guerra per procura, per loro è guerra aperta.
    18 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Ucraina, un milione di morti e feriti

    Non basta dire "guerra giusta"

    Sempre più soldati ucraini starebbero disertando, mentre i giovani del Paese scelgono la strada della renitenza per evitare il servizio militare. Le risorse materiali e umane si stanno rapidamente esaurendo, e il morale è ai minimi storici. Mentre si prepara la Caporetto di Zelensky.
    17 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)