manifestazione

La Fiaccola della Pace per il Cessate il Fuoco a Cusano Mutri

20 maggio 2022
ore 09:30 (Durata: 2 ore)
Via Fuci, CusanoMutri (BN)
Prendere la Superstrada verso Benevento, uscita Cerreto Sannita, proseguire in direzione di Cusano Mutri.

20 MAGGIO IL CAMMINO DELLA NONVIOLENZA DELLA FIACCOLA DELLA PACE GIUNGE A CUSANO MUTRI (BN). Venerdi 20 Maggio gli alunni dell'Istituto Comprensivo "J.F. Kennedy" diretto dalla Preside prof.ssa Anna Filomena De Simone, in “Marcia per la Pace” per accompagnare il cammino della Fiaccola della Pace dedicata alla Pace in Ucraina e nel mondo e per chiedere il “Cessate il Fuoco” che giungerà nel bellissimo borgo del Parco regionale del Matese noto per la sagra dei funghi, per le bellissime infiorate del Corpus Domini e le tante bellezze naturalistiche. Grazie all’adesione della scuola all’invito del Movimento Internazionale per la Pace anche a Cusano Mutri è stato possibile realizzare questo importante evento dedicato ai percorsi della memoria storica dei 100 anni della grande guerra e mettere a dimora il simbolo della mobilitazione: “l’Albero della Pace, della Giustizia e di Madre Terra ( questa la titolazione completa)”, dedicato a “tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie” di Cusano Mutri, dai 100 anni ad oggi. Inoltre l’albero verrà dedicato anche per la Pace in Ucraina e nel mondo con l’intenzione “Cessate il Fuoco”. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cusano Mutri retto dal Sindaco Giuseppe Maria Maturo e prevede il seguente programma di massima: Ore 9:30 ritrovo e partenza dal plesso di via Fuci. Percorso da Via Fuci a Piazza Orticelli. Ore 10:00 Cerimonia e messa a dimora, con benedizione da parte del parroco, dell’ Albero della a seguire declamazione e sottoscrizione dell’Appello “Cessate il fuoco” e per “un’Europa di Pace” che verrà inviato al Governo, Sigla del Patto di Pace con la scuola con nomina di “Scuola di Pace”, consegna attestato ringraziamento al Sindaco. Interventi degli alunni sul tema della Pace. Saluti del Sindaco Giuseppe Maria Maturo, della Dirigente scolastica Anna Filomena De Simone, della Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, altre istituzioni presenti Sarà un importante giornata, una lezione di "Scuola di Pace" e di attivismo in piazza, grazie al percorso della Nonviolenza della Fiaccola della Pace.

Per maggiori informazioni:
Istituto Comprensivo "J.F. Kennedy"
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Alle ore 0,50 inizia la Guerra del Golfo, la prima dopo la fine della Guerra Fredda

Dal sito

  • PeaceLink
    Ilva di Taranto:

    Memoria, lotta e resistenza sociale nella narrazione di Piero Mottolese

    La tesi di Monia Torre, basata su un’approfondita ricerca antropologica, analizza la percezione del rischio legate all’Ilva di Taranto. Attraverso le testimonianze di operai come Piero Mottolese, attivista di PeaceLink, emergono le dinamiche tra fabbrica, ambiente e comunità.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    A Bari le associazioni ambientaliste hanno preso la parola

    L'ILVA inquina ancora: audizioni nella commissione ambiente del Consiglio regionale pugliese

    Le emissioni in aria di ossido di azoto prodotte dall’altoforno AFO4 e le concentrazioni di fenoli e cianuri nei reflui dello stabilimento superano i limiti di legge. Tutto questo nonostante le promesse di "ambientalizzazione".
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Monsignor Giuseppe Satriano firma la petizione online

    L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina

    Cresce il sostegno della Chiesa all’appello per fermare l'escalation bellica. Oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese pregano per la pace nella Basilica di San Nicola a Bari.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa

    NO alla devastazione del fiume Tara: il dissalatore è un altro sacrificio per Taranto!

    La conferenza dei servizi del 10 gennaio 2025 ha purtroppo dato parere favorevole al progetto di dissalatore al fiume Tara che rappresenta l’ennesima aggressione alle risorse naturali di Taranto, una città già gravemente segnata da decenni di scelte insostenibili.
    13 gennaio 2025 - Comitato per la Difesa del Territorio Jonico
  • Latina
    Rischia di arenarsi il processo contro l’ex capo di stato di stato maggiore dell’esercito

    Guatemala: impunità per Benedicto Lucas García

    Su di lui pende l'accusa di genocidio contro gli indigeni maya nel periodo 1978-1982, uno dei più sanguinosi nella storia del paese a causa dell’operazione Tierra arrasada (terra bruciata) lanciata da suo fratello Romeo Lucas García per sterminare le comunità indigene.
    13 gennaio 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)