conferenza

Arte per la Pace e per i Diritti

11 gennaio 2023
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
Via Raffaele Morghen 84, Napoli (NA)
La sede della conferenza è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, con la Metropolitana Linea 1 (fermata Vanvitelli), proseguendo per Via Scarlatti e Via Morghen, o con la Funicolare di Montesanto, fermata Morghen.

Una riflessione collettiva sull’arte e il patrimonio culturale al servizio della pace e dei diritti, in occasione della presentazione del libro di Gianmarco Pisa, "Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente" (Multimage, Firenze, 2021), con introduzione e coordinamento a cura di Ersilia di Palo (scrittrice, direttivo EIP Italia), saluti di Clementina Cozzolino (presidente Municipalità V Arenella-Vomero di Napoli) e interventi di Simone Casu (artista), Olivier Turquet (direttore editoriale Multimage) ed Elena Coccia (già consigliera metropolitana a Napoli delegata ai beni comuni e al patrimonio culturale). L’evento si svolge nell’ambito della prestigiosa rassegna dei «Mercoledì Culturali», su iniziativa di EIP Italia - Scuola Strumento di Pace, con il patrocinio della V Municipalità Arenella-Vomero di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Francesco De Martino e l’Associazione Risorgimento Napoletano, in programma mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 17.30, nel Palazzo della V Municipalità, in Via Raffaele Morghen 84, a Napoli.

Per maggiori informazioni:
EIP Italia - Scuola Strumento di Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)