conferenza

Arte per la Pace e per i Diritti

11 gennaio 2023
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
Via Raffaele Morghen 84, Napoli (NA)
La sede della conferenza è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, con la Metropolitana Linea 1 (fermata Vanvitelli), proseguendo per Via Scarlatti e Via Morghen, o con la Funicolare di Montesanto, fermata Morghen.

Una riflessione collettiva sull’arte e il patrimonio culturale al servizio della pace e dei diritti, in occasione della presentazione del libro di Gianmarco Pisa, "Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente" (Multimage, Firenze, 2021), con introduzione e coordinamento a cura di Ersilia di Palo (scrittrice, direttivo EIP Italia), saluti di Clementina Cozzolino (presidente Municipalità V Arenella-Vomero di Napoli) e interventi di Simone Casu (artista), Olivier Turquet (direttore editoriale Multimage) ed Elena Coccia (già consigliera metropolitana a Napoli delegata ai beni comuni e al patrimonio culturale). L’evento si svolge nell’ambito della prestigiosa rassegna dei «Mercoledì Culturali», su iniziativa di EIP Italia - Scuola Strumento di Pace, con il patrocinio della V Municipalità Arenella-Vomero di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Francesco De Martino e l’Associazione Risorgimento Napoletano, in programma mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 17.30, nel Palazzo della V Municipalità, in Via Raffaele Morghen 84, a Napoli.

Per maggiori informazioni:
EIP Italia - Scuola Strumento di Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: Un milione a Washington contro la guerra nel Vietnam

Dal sito

  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)