conferenza

Arte per la Pace e per i Diritti

11 gennaio 2023
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
Via Raffaele Morghen 84, Napoli (NA)OSMGoogleApple
La sede della conferenza è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, con la Metropolitana Linea 1 (fermata Vanvitelli), proseguendo per Via Scarlatti e Via Morghen, o con la Funicolare di Montesanto, fermata Morghen.

Una riflessione collettiva sull’arte e il patrimonio culturale al servizio della pace e dei diritti, in occasione della presentazione del libro di Gianmarco Pisa, "Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente" (Multimage, Firenze, 2021), con introduzione e coordinamento a cura di Ersilia di Palo (scrittrice, direttivo EIP Italia), saluti di Clementina Cozzolino (presidente Municipalità V Arenella-Vomero di Napoli) e interventi di Simone Casu (artista), Olivier Turquet (direttore editoriale Multimage) ed Elena Coccia (già consigliera metropolitana a Napoli delegata ai beni comuni e al patrimonio culturale). L’evento si svolge nell’ambito della prestigiosa rassegna dei «Mercoledì Culturali», su iniziativa di EIP Italia - Scuola Strumento di Pace, con il patrocinio della V Municipalità Arenella-Vomero di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Francesco De Martino e l’Associazione Risorgimento Napoletano, in programma mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 17.30, nel Palazzo della V Municipalità, in Via Raffaele Morghen 84, a Napoli.

Per maggiori informazioni:
EIP Italia - Scuola Strumento di Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Dati, ambiente, intelligenza artificiale

    Dal caso ILVA al dataset aperto: il registro E-PRTR delle emissioni industriali

    Nel 2005 PeaceLink usò un poco conosciuto registro europeo per dimostrare che l'ILVA di Taranto era responsabile dell'8,8% delle emissioni di diossina di tutta Europa. Vent'anni dopo, quello stesso registro è stato liberato dal suo formato proprietario e reso disponibile su PeaceData.
    21 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)