conferenza

Arte per la Pace e per i Diritti

11 gennaio 2023
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
Via Raffaele Morghen 84, Napoli (NA)
La sede della conferenza è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, con la Metropolitana Linea 1 (fermata Vanvitelli), proseguendo per Via Scarlatti e Via Morghen, o con la Funicolare di Montesanto, fermata Morghen.

Una riflessione collettiva sull’arte e il patrimonio culturale al servizio della pace e dei diritti, in occasione della presentazione del libro di Gianmarco Pisa, "Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente" (Multimage, Firenze, 2021), con introduzione e coordinamento a cura di Ersilia di Palo (scrittrice, direttivo EIP Italia), saluti di Clementina Cozzolino (presidente Municipalità V Arenella-Vomero di Napoli) e interventi di Simone Casu (artista), Olivier Turquet (direttore editoriale Multimage) ed Elena Coccia (già consigliera metropolitana a Napoli delegata ai beni comuni e al patrimonio culturale). L’evento si svolge nell’ambito della prestigiosa rassegna dei «Mercoledì Culturali», su iniziativa di EIP Italia - Scuola Strumento di Pace, con il patrocinio della V Municipalità Arenella-Vomero di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Francesco De Martino e l’Associazione Risorgimento Napoletano, in programma mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 17.30, nel Palazzo della V Municipalità, in Via Raffaele Morghen 84, a Napoli.

Per maggiori informazioni:
EIP Italia - Scuola Strumento di Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)