conferenza

Arte per la Pace e per i Diritti

11 gennaio 2023
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
Via Raffaele Morghen 84, Napoli (NA)
La sede della conferenza è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, con la Metropolitana Linea 1 (fermata Vanvitelli), proseguendo per Via Scarlatti e Via Morghen, o con la Funicolare di Montesanto, fermata Morghen.

Una riflessione collettiva sull’arte e il patrimonio culturale al servizio della pace e dei diritti, in occasione della presentazione del libro di Gianmarco Pisa, "Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente" (Multimage, Firenze, 2021), con introduzione e coordinamento a cura di Ersilia di Palo (scrittrice, direttivo EIP Italia), saluti di Clementina Cozzolino (presidente Municipalità V Arenella-Vomero di Napoli) e interventi di Simone Casu (artista), Olivier Turquet (direttore editoriale Multimage) ed Elena Coccia (già consigliera metropolitana a Napoli delegata ai beni comuni e al patrimonio culturale). L’evento si svolge nell’ambito della prestigiosa rassegna dei «Mercoledì Culturali», su iniziativa di EIP Italia - Scuola Strumento di Pace, con il patrocinio della V Municipalità Arenella-Vomero di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Francesco De Martino e l’Associazione Risorgimento Napoletano, in programma mercoledì 11 gennaio 2023, alle ore 17.30, nel Palazzo della V Municipalità, in Via Raffaele Morghen 84, a Napoli.

Per maggiori informazioni:
EIP Italia - Scuola Strumento di Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA non possono utilizzare la base di Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa, il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)