esposizione

Manifesto, esposizione delle opere grafiche di Mimmo Rotella

22 marzo 2023
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

La galleria Pisacane Arte presenta la mostra MANIFESTO, personale delle opere grafiche del maestro Mimmo Rotella, con serata di inaugurazione mercoledì 22 marzo, dalle ore 18.30 in viale Monza 55 a Milano. In mostra saranno esposti circa venticinque multipli dell’artista simbolo del movimento pop in Italia; diversi soggetti fanno parte della collezione - realizzata in collaborazione con la Fondazione - dei Seridécollages dedicati alle locandine dei grandi classici cinematografici, come Caccia al ladro di Alfred Hitchcock oppure Chisum con John Wayne. Questa particolare serie è un’evoluzione della tecnica che rese celebre Rotella, ovvero il Décollage che consiste nel ricomporre sulla tela frammenti di manifesti pubblici strappati per strada. Parte dell’allestimento è dedicato nello specifico a Marilyn Monroe, attrice che è diventata icona senza tempo ispirando l’arte contemporanea fin dalla prima generazione pop, come ben evidente dai noti lavori di Andy Warhol. Citiamo in particolare le serigrafie tratte dal libro- cofanetto Bellezza Eterna del 2005, nelle quali il volto di Marilyn viene accompagnato da una poesia di Alda Merini creando un impatto emotivo molto interessante. In mostra sarà presente, inoltre, la cartella Al Metropolitan (1980) composta di quattro seri-litografie e collage: la resa della superficie qui è molto materica e la composizione risulta tumultuosa ed espressiva per i molti movimenti dati dalle stratificazioni. Da citare per la sua particolarità anche la serigrafia Morandiana, tratta dalla cartella “Mimmo Rotella. I maestri del 900” realizzata nel 2000 in omaggio ai grandi pittori del XX secolo. Mimmo Rotella è stato protagonista assoluto della scena creativa italiana della sua generazione che ha analizzato con i suoi lavori: decostruire la realtà attraverso un gesto artistico potente e dissacrante l’ha portato ad esprimere un nuovo mondo estetico dando dignità a qualcosa considerato invece di scarso valore. Il suo intento si comprende bene con queste parole: “Strappare manifesti dai muri è la sola compensazione, l’unico modo di protestare contro una società che ha perduto il gusto del cambiamento e delle trasformazioni favolose” – Mimmo Rotella.

Per maggiori informazioni:
Pisacane Arte
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Alex Zanotelli
    I deputati della Commissione bilancio hanno discusso e votato in soli cinque minuti

    Come cittadino, come credente, come testimone della sofferenza umana, non posso tacere

    E’ assurdo che vengano acquistati aerei militari da Israele mentre si sta consumando la tragedia di Gaza. Un popolo rischia di scomparire sotto le bombe ma l’Italia acquista tecnologie militari da Israele. E' un tradimento dei valori che dovrebbero guidare le scelte pubbliche.
    13 maggio 2025 - Alex Zanotelli
  • MediaWatch
    L'appello diffuso su WhatsApp in questi giorni

    Silenzio digitale totale per Gaza? E' una bufala, fermatela per favore

    Il movimento MTG (March to Gaza) - a cui tale appello dice di fare riferimento - ha un sito web su cui non appare alcun invito al "silenzio digitale". Siamo di fronte a una catena di Sant'Antonio che depista l’attenzione da iniziative molto più concrete e urgenti
    12 maggio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Il rischio maggiore è la candidatura del "Messia Nero" alle presidenziali del 2026

    Il Brasile prigioniero del bolsonarismo

    Jair Bolsonaro rischia il carcere per il tentato golpe dell’8 gennaio 2023, ma la martellante campagna delle destre, i settori più radicali delle chiese evangeliche ed un Congresso dove sono ancora molti i suoi sostenitori, insieme ai governatori di ben sette stati del paese, potrebbero salvarlo.
    12 maggio 2025 - David Lifodi
  • Conflitti
    Consente lo scambio di tecnologie, brevetti, software e informazioni coperte da segreto militare

    Mobilitiamoci per interrompere il memorandum d'intesa militare con Israele

    Collaborare con un governo che bombarda ospedali, scuole e campi profughi è complicità. Occorre chiedere al Governo italiano di denunciare il Memorandum entro la scadenza dell'8 giugno 2025. Altrimenti si rinnova automaticamente.
    12 maggio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)