convegno

"Ripensare l'Umanità: Dialoghi e Confronti"

26 ottobre 2024

"Ripensare l'Umanità: Dialoghi e Confronti" è il secondo appuntamento del Convegno diffuso che si svolge nei comuni marchigiani di Amandola, Smerillo e Monte San Martino. "L'Umanità dell'Altro: Le Relazioni che Trasformano", promosso dall'Associazione "San Cristoforo: vivere è vivere insieme" in collaborazione con l'Università per la pace, tra gli altri partner. L'incontro si terrà ad Amandola domenica 24 novembre alle 17:30 presso l'Auditorium Virgili. Interverranno Massimo Cacciari (Docente di Filosofia Teoretica all'Università San Raffaele di Milano) e Igiaba Scego (Docente di Didattica della Geografia e di Geografia Letteraria, Politica, Sociale ed Economica all'Università di Padova e alla Scuola Universitaria di Mediazione Linguistica CIELS di Brescia e Bologna). Ci saranno le testimonianze di Giorgio Frasca Polara (Ingegnere, da fabbricante di armi a sminatore), Shirin Ebadi (Attivista iraniana per i Diritti Umani), e Khaled Fouad Allam (Giornalista e Scrittore italo-siriano). È consigliata la prenotazione inviando una mail a prenotazioni.ripensarelumano@gmail.com o chiamando i numeri 377.3985615 - 348.4051241.

Per ulteriori dettagli e il programma completo del Convegno, visitare il sito https://www.ripensarelumano.it/. Il video di presentazione dell'evento è disponibile sulla pagina Facebook dell'Università per la pace.

Per maggiori informazioni:
Università per la pace delle Marche
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Dopo undici anni di guerra, i soldati americani lasciano il Vietnam.

Dal sito

  • Pace
    Mobilitazione in varie nazioni del mondo e che è partita dagli USA

    Il SignorNO si riprende le strade

    Ieri, 28 marzo 2026, anche Roma ha parlato chiaro. Il corteo "No Kings Italy" ha invaso le strade della capitale con una partecipazione largamente superiore alle aspettative: gli organizzatori hanno dichiarato 300.000 presenti, in una mobilitazione definita una grande marcia popolare.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)