evento

"LA SANITA' ASSASSINATA" 25 e 26 ottobre Nardò (LE)

26 ottobre 2024
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

“La sanità assassinata” si pone all’interno di una rassegna di eventi nata per discutere e approfondire i diversi aspetti di quello che riteniamo essere, sulla scorta delle dichiarazioni e delle intenzioni di diversi organismi indipendenti internazionali, un vero e proprio sterminio in atto contro il popolo palestinese.

Il prossimo evento approfondirà il tema della difficile condizione di medici e operatori sanitari nella Striscia di Gaza e nei Territori palestinesi occupati.

Oggi nella Striscia di Gaza solo 2 su 36 ospedali sono ancora parzialmente funzionanti. Gli altri sono stati rasi al suolo o gravemente danneggiati dalle forze israeliane. Nell’ultimo anno, gli operatori sanitari di Gaza sono stati vittime di intimidazioni, arresti e detenzioni arbitrarie, torture e omicidi. Secondo diversi report internazionali, dal 7 ottobre al 30 giugno 2024 sono stati assassinati dalle forze israeliane almeno 885 operatori sanitari. Alcuni di loro sono stati legati, giustiziati e ammassati nelle fosse comuni. Almeno 214 operatori sanitari sono stati detenuti mentre erano in servizio. 128 risultano ancora in detenzione arbitraria al 30 maggio 2024.

La prima serata sarà dedicata alla visione di un breve video riassuntivo degli eventi che quest’anno hanno coinvolto gli operatori sanitari a Gaza, attraverso le immagini che giornalisti palestinesi e operatori sanitari internazionali hanno condiviso sui social. Ne discuteranno le due relatrici, Marisa Manno (fondatrice di Donne per la Palestina e parte della rete internazionale delle Donne in nero contro la Guerra) e Ada Donno (vice-presidente europea della Federazione Democratica Internazionale delle Donne) con Davide Musardo, psicologo di Medici senza Frontiere con esperienza sia a Gaza che nei Territori palestinesi occupati, con cui potranno approfondire anche il tema del trauma psicologico per un popolo che vive un trauma perenne, senza sosta e senza fine, da decenni.

Dopo una breve introduzione con un video sul tema, la seconda serata sarà dedicata, invece, all’ascolto della testimonianza di Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici senza Frontiere. “Brucia anche l’umanità” è il titolo del libro sulla sua esperienza a Gaza, a partire dal quale le due relatrici Ada Donno e Marisa Manno dialogheranno con l’autrice, riflettendo sulla portata storica dell’attacco israeliano di questi mesi ai danni della popolazione palestinese.

Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni:
Donne per la Palestina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1981: Ad Albacete, in Spagna, muore Lanza Del Vasto, fondatore della Comunità dell'ARCA.

Dal sito

  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    In sit-in silenzioso mostrava un cartello "I support Palestine Action prisoners, I oppose genocide"

    Greta Thunberg manifestava a Londra, arrestata e poi rilasciata

    Otto attivisti di Palestine Action sono detenuti da mesi in condizioni irregolari nelle carceri inglesi, la manifestazione del 23 dicembre era dedicata anche a loro
    24 dicembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)