evento

"LA SANITA' ASSASSINATA" 25 e 26 ottobre Nardò (LE)

26 ottobre 2024
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

“La sanità assassinata” si pone all’interno di una rassegna di eventi nata per discutere e approfondire i diversi aspetti di quello che riteniamo essere, sulla scorta delle dichiarazioni e delle intenzioni di diversi organismi indipendenti internazionali, un vero e proprio sterminio in atto contro il popolo palestinese.

Il prossimo evento approfondirà il tema della difficile condizione di medici e operatori sanitari nella Striscia di Gaza e nei Territori palestinesi occupati.

Oggi nella Striscia di Gaza solo 2 su 36 ospedali sono ancora parzialmente funzionanti. Gli altri sono stati rasi al suolo o gravemente danneggiati dalle forze israeliane. Nell’ultimo anno, gli operatori sanitari di Gaza sono stati vittime di intimidazioni, arresti e detenzioni arbitrarie, torture e omicidi. Secondo diversi report internazionali, dal 7 ottobre al 30 giugno 2024 sono stati assassinati dalle forze israeliane almeno 885 operatori sanitari. Alcuni di loro sono stati legati, giustiziati e ammassati nelle fosse comuni. Almeno 214 operatori sanitari sono stati detenuti mentre erano in servizio. 128 risultano ancora in detenzione arbitraria al 30 maggio 2024.

La prima serata sarà dedicata alla visione di un breve video riassuntivo degli eventi che quest’anno hanno coinvolto gli operatori sanitari a Gaza, attraverso le immagini che giornalisti palestinesi e operatori sanitari internazionali hanno condiviso sui social. Ne discuteranno le due relatrici, Marisa Manno (fondatrice di Donne per la Palestina e parte della rete internazionale delle Donne in nero contro la Guerra) e Ada Donno (vice-presidente europea della Federazione Democratica Internazionale delle Donne) con Davide Musardo, psicologo di Medici senza Frontiere con esperienza sia a Gaza che nei Territori palestinesi occupati, con cui potranno approfondire anche il tema del trauma psicologico per un popolo che vive un trauma perenne, senza sosta e senza fine, da decenni.

Dopo una breve introduzione con un video sul tema, la seconda serata sarà dedicata, invece, all’ascolto della testimonianza di Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici senza Frontiere. “Brucia anche l’umanità” è il titolo del libro sulla sua esperienza a Gaza, a partire dal quale le due relatrici Ada Donno e Marisa Manno dialogheranno con l’autrice, riflettendo sulla portata storica dell’attacco israeliano di questi mesi ai danni della popolazione palestinese.

Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni:
Donne per la Palestina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Coordinare la sicurezza nazionale tra politica interna ed estera, civile e militare

    Il nuovo paradigma della difesa: un continuum tra fisico e digitale

    Pur rimanendo alto il livello della competizione fra colossi militari e aziende tech, le
    prime contando sulla potenza ed esperienza, le seconde sulla rapidità e innovazione, conviene per
    entrambe siglare accordi
    3 febbraio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Il presidente boliviano ha eliminato le sovvenzioni statali alla benzina e al diesel

    Rodrigo Paz impone il gasolinazo alla Bolivia

    Tra fine dicembre e inizio gennaio violenta repressione contro lo sciopero a tempo indefinito e i blocchi stradali di minatori, contadini e movimenti sociali
    2 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Ma la Meloni e Crosetto danno disco verde con l'aiuto del PD

    Governo e Parlamento non sanno quanto costerà il cacciabombardiere di sesta generazione

    Si chiama GCAP ed è il programma più costoso a cui l'Italia partecipa. E' talmente costoso che nessuno sa quanto costerà la produzione in serie dell'aereo. L'unica cosa che si sa è che i costi di sviluppo del prototipo sono triplicati. Il 3 febbraio il programma GCAP sarà esaminato alla Camera.
    2 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Disarmo
    Il 3 febbraio comincia la discussione nella Commissione Difesa della Camera

    Il GCAP arriva in Parlamento e triplica i suoi costi

    Il GCAP, o Global Combat Air Programme, è il programma internazionale per sviluppare un aereo da combattimento di sesta generazione. Il consorzio coinvolge Italia, Regno Unito e Giappone. In passato vi sono state prese di posizione contrarie da parte di esponenti pacifisti.
    2 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)