conferenza stampa

Il Museo Digitale della Musica Indipendente e emergente

23 novembre 2024
ore 11:00 (Durata: 3 ore)

Il Museo Digitale della Musica Indipendente e emergente .-.-.- Il Museo Digitale della Musica Indipendente nasce in primis con l’intento di digitalizzare il patrimonio culturale di AudioCoop, caratterizzato dalla storia della musica emergente del territorio, la cui traccia è stata documentata attraverso la partecipazione di migliaia di Artisti al Festival MEI Meeting Degli Indipendenti dal 1997 ad oggi. Nasce inoltre con l’obiettivo di offrire agli Artisti Emergenti una nuova vetrina, alternativa e innovativa, per promuovere e raccontare i propri progetti artistici con un approccio all’avanguardia, tecnologico e immersivo. Il Museo Digitale è infatti caratterizzato da un ambiente virtuale nel quale ogni utente, attraverso il proprio Avatar, realizzato a propria immagine e somiglianza al momento dell’accesso al Museo, potrà visitare una vera e propria galleria d’arte virtuale che attualmente conta circa 50 opere tra cui manifesti e cataloghi di alcune delle precedenti edizioni del MEI, Videoclip e Copertine dei Brani di tutti gli artisti che dal 1998 hanno avuto accesso ai premi Miglior Videoclip, Miglior Regia, Miglior Album, Miglior Band, Miglior Solista, Premio Speciale PIVI e Premio Speciale PIMI. Ogni opera contenuta nel Museo Digitale esiste anche sotto forma di NFT ed è visibile anche sul marketplace “Opensea” all’interno di una Collezione NFT interamente dedicata al Museo. Muovendosi con il proprio Avatar all’interno del Museo, potrai notare che ogni opera è collegata ai Canali Social degli Artisti e ai Link Youtube o Spotify dei brani degli Artisti. Daremo la possibilità a una serie di Artisti e Addetti del Settore di affittare gli spazi espositivi per esporre le proprie opere e prendere parte alla rivoluzione digitale che sta affrontando il mondo della musica oggi. Referenti: Giordano Sangiorgi, Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Giordano Sangiorgi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1948: A Nuova Dehli muore M.K. Gandhi, assassinato da un oppositore al suo annuncio di Pace.
  • Giornata internazionale scolastica per la nonviolenza

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)