incontro

La scuola ripudi la guerra!

7 marzo 2025
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
C/O MARX21, II STRADA PRIVATA BORRELLI 34 - CITOFONO 51, BARI (BA)OSMGoogleApple
DI FRONTE AL 'PICCOLO TEATRO', VICINO AL PUB 'STORIE',A QUALCHE MINUTO A PIEDI DAL PARCHEGGIO EX ROSSANI IN C.SO B. CROCE

Siamo oggi su un pericoloso crinale tra guerra e pace. Il “partito trasversale della guerra”, che in Italia comprende forze politiche di governo e di opposizione, ha cavalcato per tre anni l’escalation bellica con l’incremento della fornitura di armi a Kiev, e ha portato alla rovina le economie dei paesi europei, che, come Italia e Germania, comprano oggi il gas a un prezzo tre volte superiore a quello fornito prima dalla Russia. Il partito della guerra si oppone alle trattative e rilancia la guerra: il piano europeo per il riarmo di Von der Leyen & C. prevede uno stanziamento di 800 miliardi, da prelevare dalle risorse destinate a scuola, università, sanità, spesa sociale. SI PROSPETTA COSÌ ALLE NUOVE GENERAZIONI UN FUTURO DI GUERRA PERMANENTE contro la Russia, demonizzata come la minaccia totale: ma LA NATO SPENDE IN ARMAMENTI 11 VOLTE PIÙ DELLA RUSSIA, LA UE 3 VOLTE PIÙ. LA SCUOLA – PRINCIPALE LUOGO DI FORMAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI – NON PUÒ RIMANERE SPETTATRICE INERTE DI FRONTE AL FUTURO DI GUERRA CHE SI STA PREPARANDO. PER APPROFONDIRE LA CRITICA DELLA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITÀ PER PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI UNA RETE DI SCUOLE CONTRO IL RIARMO

Per maggiori informazioni:
COMITATO ARTICOLO 11 - L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA e OSSERVATORIOCONTRO LA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL'UNIVARSITA'
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    L'epidemiologia scoperchia una scomoda verità

    Leucemia infantile e centrali nucleari

    Lo studio Kinderkrebs in der Umgebung von Kernkraftwerken (KiKK) dimostra che i bambini di età inferiore ai 5 anni che vivono entro un raggio di 5 chilometri da una centrale nucleare presentano un rischio raddoppiato di contrarre la leucemia rispetto a chi vive più lontano.
    9 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Intervista a Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia

    L'esplosione dei costi dell'energia nucleare

    In Francia, il reattore di Flamanville (avviato nel 2007) prevedeva preventivi iniziali di 3,3 miliardi di euro, ma la stima aggiornata della Corte dei Conti francese a inizio 2025 ha raggiunto quasi 24 miliardi di euro. Berlusconi ne voleva costruire quattro.
    9 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Steadfast Noon 2026

    Risiko Nucleare: il gioco di ruolo che non si può vincere

    Mentre la NATO simula l'impiego di bombe atomiche nei cieli italiani, PeaceLink lancia un gioco di ruolo di pochi minuti. Scegli un ruolo, decidi in tempo reale, scopri perché in una crisi nucleare non esiste una scelta giusta.
    8 ottobre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Disarmo
    Il documento ufficiale ENAV

    L'esercitazione nucleare della NATO Steadfast Noon 2026 comincerà sui cieli italiani il 13 ottobre

    Il supplemento AIP S56/26, pubblicato il 20 agosto 2026, descrive aree, quote e orari dell'esercitazione. Non nomina mai le armi nucleari, ma la geografia dei corridoi parla chiaro: dal 13 al 20 ottobre si simulerà la guerra nucleare sui cieli italiani.
    6 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Vergogna agli ignavi

    Vincono i cittadini

    La Corte d'Appello civile di Milano ha rigettato anche la seconda istanza di sospensiva presentata dai legali di ILVA e Acciaierie d'Italia in Amministrazione Straordinaria. I giudici milanesi hanno ribadito fermamente che il diritto alla vita e alla salute prevale sugli interessi d'impresa.
    5 ottobre 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)