incontro

La scuola ripudi la guerra!

7 marzo 2025
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
C/O MARX21, II STRADA PRIVATA BORRELLI 34 - CITOFONO 51, BARI (BA)
DI FRONTE AL 'PICCOLO TEATRO', VICINO AL PUB 'STORIE',A QUALCHE MINUTO A PIEDI DAL PARCHEGGIO EX ROSSANI IN C.SO B. CROCE

Siamo oggi su un pericoloso crinale tra guerra e pace. Il “partito trasversale della guerra”, che in Italia comprende forze politiche di governo e di opposizione, ha cavalcato per tre anni l’escalation bellica con l’incremento della fornitura di armi a Kiev, e ha portato alla rovina le economie dei paesi europei, che, come Italia e Germania, comprano oggi il gas a un prezzo tre volte superiore a quello fornito prima dalla Russia. Il partito della guerra si oppone alle trattative e rilancia la guerra: il piano europeo per il riarmo di Von der Leyen & C. prevede uno stanziamento di 800 miliardi, da prelevare dalle risorse destinate a scuola, università, sanità, spesa sociale. SI PROSPETTA COSÌ ALLE NUOVE GENERAZIONI UN FUTURO DI GUERRA PERMANENTE contro la Russia, demonizzata come la minaccia totale: ma LA NATO SPENDE IN ARMAMENTI 11 VOLTE PIÙ DELLA RUSSIA, LA UE 3 VOLTE PIÙ. LA SCUOLA – PRINCIPALE LUOGO DI FORMAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI – NON PUÒ RIMANERE SPETTATRICE INERTE DI FRONTE AL FUTURO DI GUERRA CHE SI STA PREPARANDO. PER APPROFONDIRE LA CRITICA DELLA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITÀ PER PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI UNA RETE DI SCUOLE CONTRO IL RIARMO

Per maggiori informazioni:
COMITATO ARTICOLO 11 - L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA e OSSERVATORIOCONTRO LA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL'UNIVARSITA'
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)