incontro

La scuola ripudi la guerra!

7 marzo 2025
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
C/O MARX21, II STRADA PRIVATA BORRELLI 34 - CITOFONO 51, BARI (BA)
DI FRONTE AL 'PICCOLO TEATRO', VICINO AL PUB 'STORIE',A QUALCHE MINUTO A PIEDI DAL PARCHEGGIO EX ROSSANI IN C.SO B. CROCE

Siamo oggi su un pericoloso crinale tra guerra e pace. Il “partito trasversale della guerra”, che in Italia comprende forze politiche di governo e di opposizione, ha cavalcato per tre anni l’escalation bellica con l’incremento della fornitura di armi a Kiev, e ha portato alla rovina le economie dei paesi europei, che, come Italia e Germania, comprano oggi il gas a un prezzo tre volte superiore a quello fornito prima dalla Russia. Il partito della guerra si oppone alle trattative e rilancia la guerra: il piano europeo per il riarmo di Von der Leyen & C. prevede uno stanziamento di 800 miliardi, da prelevare dalle risorse destinate a scuola, università, sanità, spesa sociale. SI PROSPETTA COSÌ ALLE NUOVE GENERAZIONI UN FUTURO DI GUERRA PERMANENTE contro la Russia, demonizzata come la minaccia totale: ma LA NATO SPENDE IN ARMAMENTI 11 VOLTE PIÙ DELLA RUSSIA, LA UE 3 VOLTE PIÙ. LA SCUOLA – PRINCIPALE LUOGO DI FORMAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI – NON PUÒ RIMANERE SPETTATRICE INERTE DI FRONTE AL FUTURO DI GUERRA CHE SI STA PREPARANDO. PER APPROFONDIRE LA CRITICA DELLA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITÀ PER PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI UNA RETE DI SCUOLE CONTRO IL RIARMO

Per maggiori informazioni:
COMITATO ARTICOLO 11 - L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA e OSSERVATORIOCONTRO LA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL'UNIVARSITA'
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Turkish opponents and journalists in prison but Atlantic leaders remain unfazed

    The embarrassing NATO summit in Ankara

    This summit is a blatant application of the double standard policy. NATO preaches democracy and freedom and then meets in Turkey where democracy is trampled and freedom comes at a high price for political opponents, journalists, and human rights activists.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Despite the ban on demonstrations, many gathered to protest in Ankara on Sunday.

    NATO summit in Turkey, journalists and opposition activists caught in the grip of arrests

    Over a hundred participants in the protest against NATO have been detained. Journalists, academics, and members of leftist groups searched and arrested by the police in various Turkish provinces in the days leading up to the event.
    7 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Pace
    Nonostante la repressione governativa esiste una rete di iniziative

    La mappa della pace in Turchia

    In un paese come la Turchia dove la libertà di espressione è spesso messa a dura prova, il movimento pacifista rappresenta una realtà complessa e coraggiosa che intreccia inevitabilmente la difesa dei diritti umani e la risoluzione della questione curda.
    8 luglio 2026 - Albert (bollettino pacifista)
  • Disarmo
    Oppositori e giornalisti turchi in carcere ma i leader atlantici non fanno una piega

    L’imbarazzante vertice NATO ad Ankara

    Questo vertice è la palese applicazione della politica del doppio standard. La NATO predica la democrazia e la libertà e poi si riunisce in Turchia dove la democrazia viene calpestata e la libertà viene pagata a caro prezzo da oppositori politici, giornalisti e attivisti per i diritti umani.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Nonostante il divieto sulle manifestazioni, domenica ad Ankara erano in tantissimi a manifestare.

    Vertice NATO in Turchia, giornalisti e attivisti di opposizione nella morsa degli arresti

    Fermati più di cento partecipanti alla manifestazione contro la NATO. Giornalisti, accademici e membri di gruppi di sinistra perquisiti e arrestati dalla polizia, in diverse province turche, nei giorni precedenti.
    7 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)