incontro

La scuola ripudi la guerra!

7 marzo 2025
ore 17:30 (Durata: 2 ore)
C/O MARX21, II STRADA PRIVATA BORRELLI 34 - CITOFONO 51, BARI (BA)OSMGoogleApple
DI FRONTE AL 'PICCOLO TEATRO', VICINO AL PUB 'STORIE',A QUALCHE MINUTO A PIEDI DAL PARCHEGGIO EX ROSSANI IN C.SO B. CROCE

Siamo oggi su un pericoloso crinale tra guerra e pace. Il “partito trasversale della guerra”, che in Italia comprende forze politiche di governo e di opposizione, ha cavalcato per tre anni l’escalation bellica con l’incremento della fornitura di armi a Kiev, e ha portato alla rovina le economie dei paesi europei, che, come Italia e Germania, comprano oggi il gas a un prezzo tre volte superiore a quello fornito prima dalla Russia. Il partito della guerra si oppone alle trattative e rilancia la guerra: il piano europeo per il riarmo di Von der Leyen & C. prevede uno stanziamento di 800 miliardi, da prelevare dalle risorse destinate a scuola, università, sanità, spesa sociale. SI PROSPETTA COSÌ ALLE NUOVE GENERAZIONI UN FUTURO DI GUERRA PERMANENTE contro la Russia, demonizzata come la minaccia totale: ma LA NATO SPENDE IN ARMAMENTI 11 VOLTE PIÙ DELLA RUSSIA, LA UE 3 VOLTE PIÙ. LA SCUOLA – PRINCIPALE LUOGO DI FORMAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI – NON PUÒ RIMANERE SPETTATRICE INERTE DI FRONTE AL FUTURO DI GUERRA CHE SI STA PREPARANDO. PER APPROFONDIRE LA CRITICA DELLA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITÀ PER PROMUOVERE LA COSTRUZIONE DI UNA RETE DI SCUOLE CONTRO IL RIARMO

Per maggiori informazioni:
COMITATO ARTICOLO 11 - L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA e OSSERVATORIOCONTRO LA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL'UNIVARSITA'
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Le vittime dal 1945 a oggi

    Le guerre di Mosca e quelle di Washington: una comparazione

    La bilancia pende dalla parte degli Stati Uniti e questo è attribuibile alla natura "globale" della proiezione di potenza americana in particolare durante la Guerra Fredda.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La fine di un'era di inquinamento e di bugie

    Taranto si risveglia senza i fumi dell'ILVA dopo 62 anni

    Il direttore generale di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria ieri ha comunicato ai sindacati: «Da questa mattina non c'è più nulla di acceso. Tutti gli impianti dell'area a caldo sono stati spenti».
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    I dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera USA risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca. Le guerre dei democratici avrebbero tuttavia fatto più morti di quelle dei repubblicani.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)