seminario

La scuola ripudia la guerra

6 marzo 2025

"Fare comunità non è mai un' illusione". Nel solco di queste parole, il comitato della pace di Altamura chiese mesi fa ai dirigenti e ai docenti delle scuole di secondo grado del nostro comune di collaborare per realizzare, tramite piccoli progetti, laboratori e seminari per "una rete delle scuole per la pace". Per trasmettere i principi della non violenza e del pacifismo e per provare a scongiurare la militarizzazione nelle scuole, fenomeno che si sta diffondendo negli istituti di tutti i gradi dell'istruzione, dalle elementari all' università, e su tutto il territorio nazionale. In quest'ottica collaborativa e comunitaria di cittadinanza attiva, tra società civile e istituzioni scolastiche, il 6 marzo p.v. partirà il primo appuntamento di quello che speriamo possa diventare un proficuo percorso per i giovani delle scuole di Altamura, perché accresca in loro il sentimento e la conoscenza dei principi della non violenza e del pacifismo. Nella giornata del 6 marzo presso il liceo classico e delle scienze umane Cagnazzi, dalle ore 9:30 e per tutta la mattinata, grazie alla disponibilità del dirigente Claudio Crapis e del professor Vincenzo Rinaldi, si svolgerà un seminario sui temi suddetti, con il giornalista professor Antonio Mazzeo, dell' Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, autore del libro "La scuola va alla guerra", e l' antropologa Laura Marchetti, professoressa all' università di Reggio Calabria. Nel pomeriggio si terrà una conferenza pubblica presso la sede del ex conservatorio Santa Croce, in cui interverranno, insieme ad Antonio Mazzeo e Vincenzo Rinaldi, i ragazzi delle Associazioni Studentesche Osa e Cambiare Rotta. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Per maggiori informazioni:
Comitato Altamura per la Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Sudan: Darfur's Gold and the United Arab Emirates' Weapons

    The UN calls it "the world's worst humanitarian crisis". The United Arab Emirates (UAE) is accused of arming those seeking to destabilize the Sudanese government. Darfur's gold is exchanged for arms supplies and sold on the international market.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Sudan: l'oro del Darfur e le armi degli Emirati Arabi Uniti

    L'ONU la definisce "la peggiore crisi umanitaria del mondo". Sotto accusa gli Emirati Arabi Uniti (EAU) per aver armato chi punta a destabilizzare il governo sudanese. L'oro del Darfur viene scambiato con rifornimenti di armi e venduto sul mercato internazionale.
    4 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    A 50 anni dal colpo di stato i titolari delle imprese non hanno mai pagato

    Golpe Argentina: l’impunità dell’agrobusiness

    La complicità con la dittatura, fatta di delazioni, rapimenti e torture nel tentativo di disarticolare la resistenza di operai, piccoli produttori e contadini, è stata evidenziata da un dettagliato reportage di Agencia Tierra Viva
    4 maggio 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Lo ha rivelato la CNN

    La maggioranza delle basi militari USA in Medio Oriente è stata danneggiata dagli attacchi iraniani

    L'inchiesta è basata su immagini satellitari e interviste. L'esercito più forte del mondo è stato messo in crisi da missili e droni. L’inchiesta della CNN del 1° maggio 2026 indica che basi come Camp Buehring in Kuwait sono state ridotte a “gusci vuoti e danneggiati” e le truppe sono state evacuate
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Israeli assault on the Global Sumud Flotilla, the European Union looks the other way.

    It all happened under the noses of Frontex, the European border surveillance agency, and member states with naval and satellite assets in the area. Did they see it? Yes. Did they listen to the distress calls? Perhaps. Did they do anything? No.
    2 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)