seminario

La scuola ripudia la guerra

6 marzo 2025

"Fare comunità non è mai un' illusione". Nel solco di queste parole, il comitato della pace di Altamura chiese mesi fa ai dirigenti e ai docenti delle scuole di secondo grado del nostro comune di collaborare per realizzare, tramite piccoli progetti, laboratori e seminari per "una rete delle scuole per la pace". Per trasmettere i principi della non violenza e del pacifismo e per provare a scongiurare la militarizzazione nelle scuole, fenomeno che si sta diffondendo negli istituti di tutti i gradi dell'istruzione, dalle elementari all' università, e su tutto il territorio nazionale. In quest'ottica collaborativa e comunitaria di cittadinanza attiva, tra società civile e istituzioni scolastiche, il 6 marzo p.v. partirà il primo appuntamento di quello che speriamo possa diventare un proficuo percorso per i giovani delle scuole di Altamura, perché accresca in loro il sentimento e la conoscenza dei principi della non violenza e del pacifismo. Nella giornata del 6 marzo presso il liceo classico e delle scienze umane Cagnazzi, dalle ore 9:30 e per tutta la mattinata, grazie alla disponibilità del dirigente Claudio Crapis e del professor Vincenzo Rinaldi, si svolgerà un seminario sui temi suddetti, con il giornalista professor Antonio Mazzeo, dell' Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, autore del libro "La scuola va alla guerra", e l' antropologa Laura Marchetti, professoressa all' università di Reggio Calabria. Nel pomeriggio si terrà una conferenza pubblica presso la sede del ex conservatorio Santa Croce, in cui interverranno, insieme ad Antonio Mazzeo e Vincenzo Rinaldi, i ragazzi delle Associazioni Studentesche Osa e Cambiare Rotta. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Per maggiori informazioni:
Comitato Altamura per la Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace

    People’s Peace Summit di Gerusalemme, 8 e 9 maggio. Ma di che pace stiamo parlando?

    "Ma di che pace stiamo parlando?" è la domanda che sorge spontanea in queste ore in cui ci prepariamo ad assistere con il fiato sospeso alla scomparsa della Palestina.
    9 maggio 2025 - Daniela Bezzi
  • Taranto Sociale
    Coincidenze singolari

    Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente

    Il ministro dell'ambiente Pichetto Fratin è stato in città proprio mentre si verificava l'incidente all'AFO 1 inaugurato il 15 ottobre 2024 dal ministro Urso.
    7 maggio 2025
  • Disarmo
    Soldi pubblici all'industria militare israeliana

    Bonelli: "Il governo vuole comprare tecnologia militare da Israele"

    Tre miliardi di euro del bilancio pubblico destinati all'acquisto di tecnologia militare israeliana. Entro il 26 maggio la Commissione Difesa del Senato deve esprimere il parere sul programma di acquisto. Partecipa anche tu al boicottaggio avviato da Peacelink.
  • Conflitti
    In allegato un file di analisi geopolitica

    La guerra tra India e Pakistan: perché?

    Negli anni, il Kashmir è diventato terreno di scontro non solo per questioni identitarie e religiose, ma anche per interessi strategici: la regione è cruciale per il controllo delle risorse idriche (il fiume Indo nasce qui)
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)