manifestazione

Una panchina per la pace

8 marzo 2025

Si è proposto un percorso nelle scuole, nei luoghi del sapere, nella città per adottare, da parte di singoli e classi, una panchina per vestirla con i colori della pace. In accordo con le istituzioni cittadine che hanno già espresso il proprio impegno per la pace, l’8 marzo vedrà un momento di mobilitazione per realizzare la pittura e il disegno sulle panchine adottate e collocate intorno alle scuole. Abbiamo scelto la panchina perché è un luogo su cui sostare e meditare, intorno a cui incontrarsi. La performance riprende il filo delle panchine rosse contro la violenza nei confronti delle donne per collegarsi alla altrettanto forte e terribile violenza della guerra. È una possibilità per i e le giovani di lasciare un segno nella città, di entrare nello spazio pubblico, modificandolo con il proprio pensiero. L’impegno personale “messo in gioco” insieme ad altri e altre, in un momento di mobilitazione cittadina, si arricchisce della bellezza che viene dalla collaborazione, dal creare insieme, dal dare voce a bisogni ed emozioni che la lingua guerresca nega e uccide. - Un 8 marzo in nome della coralità. Tante associazioni insieme per dire no alla cultura della violenza, del ricatto, della guerra. Per far vivere la lingua della gratitudine. - Un 8 marzo in dialogo con le istituzioni per difendere la pace, qui e ora. - Un 8 marzo all’insegna della meditazione presso le panchine per festeggiare e ringraziare le scuole che hanno operato, per celebrare l’incontro fra generazioni. - Un 8 marzo in difesa della differenza femminile e maschile contro l’omologazione dei modelli patriarcali. Per rendere visibile la bellezza della libertà. - Un 8 marzo con l’occhio rivolto alla Storia per diffondere la memoria di quelle donne e di quegli uomini che fanno vivere la Storia della speranza.

Per maggiori informazioni:
Circolo culturale La Merlettaia, scuole e altre associazioni di Foggia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1920: Germania: lo sciopero generale vince il golpe militare.

Dal sito

  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 10 al 16 marzo 2025

    Un'azione europea contro il piano di riarmo della von der Leyen

    Dal 10 aprile al 9 maggio 2025 si terrà un'iniziativa internazionale contro l'aumento europeo delle spese militari. L’International Peace Bureau (IPB) denuncia il riarmo a discapito della pace, del benessere e della sostenibilità ambientale. Sul sito di PeaceLink c'è una raccolta di firme online.
    16 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    L'evento organizzato a Roma da Michele Serra

    I sostenitori del riarmo e quelli della pace si sono dati appuntamento in piazza in nome dell'Europa

    "L'Europa deve riarmarsi, è finito il tempo della melassa", ha detto Carlo Calenda. Tantissimi pacifisti si sono dissociati da questa manifestazione. Su PeaceLink è stato lanciato un appello contro il piano europeo di riarmo. Chi firmerà fra quelli che hanno aderito alla manifestazione di oggi?
    15 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)