assemblea

Contro il riarmo

12 marzo 2025
ore 21:15 (Durata: 2 ore)

Di fronte alla ripresa di un dialogo fra USA e Russia l'Europa si sta spingendo sempre più rapidamente in un vicolo cieco, alla fine del quale non si intravede altro che la guerra. Avendo costruito il nemico, la Russia, con tanta profusione di energie e di finanziamenti, tramite una propaganda di guerra messa in atto da una stampa succube del potere, l'Europa non riesce a far altro che parlare di riarmo, di difesa comune (da chi?), di spese militari. Si continuano a diffondere notizie false, come il fatto che la spesa militare russa superi quella europea, mentre è vero il contrario. Che interesse ha l'Europa ad occupare una posizione così ostile e irragionevole? Forse l'unica ragione ci riporta ai profitti miliardari dell'industria bellica, ma anche in questo caso non si tiene conto del fatto che di un riarmo europeo in realtà saranno beneficiari in primo luogo gli Stati Uniti. La guerra non può essere lo strumento di difesa della democrazia, una democrazia che nel nostro paese rischia di diventare una parola sempre più vuota, quando la maggioranza delle cittadine e dei cittadini non vuole un aumento delle spese militari, mentre i nostri politici continuano a programmarlo. Il cosiddetto centrosinistra, con il Partito Democratico in testa, lancia una mobilitazione per difendere questa Europa e le sue scelte belliciste, a cui dobbiamo rispondere con una posizione che metta al centro i diritti sociali, il dialogo e la convivenza tra i popoli, la pace. Siamo in una situazione davvero pericolosa e, in un certo senso, imprevedibile, in evoluzione velocissima. Per questo dobbiamo riuscire a creare una mobilitazione più ampia possibile, con la parola d'ordine "NO al riarmo, NO all'aumento delle spese militari, NO all'Europa della guerra" Con questo obiettivo proponiamo un incontro tra tutte le realtà che a Firenze si sono impegnate in questi anni per la pace: riflettiamo e organizziamo insieme un'azione comune, coordiniamoci per lavorare insieme e far fronte a questo difficile momento.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace

    People’s Peace Summit di Gerusalemme, 8 e 9 maggio. Ma di che pace stiamo parlando?

    "Ma di che pace stiamo parlando?" è la domanda che sorge spontanea in queste ore in cui ci prepariamo ad assistere con il fiato sospeso alla scomparsa della Palestina.
    9 maggio 2025 - Daniela Bezzi
  • Taranto Sociale
    Coincidenze singolari

    Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente

    Il ministro dell'ambiente Pichetto Fratin è stato in città proprio mentre si verificava l'incidente all'AFO 1 inaugurato il 15 ottobre 2024 dal ministro Urso.
    7 maggio 2025
  • Disarmo
    Soldi pubblici all'industria militare israeliana

    Bonelli: "Il governo vuole comprare tecnologia militare da Israele"

    Tre miliardi di euro del bilancio pubblico destinati all'acquisto di tecnologia militare israeliana. Entro il 26 maggio la Commissione Difesa del Senato deve esprimere il parere sul programma di acquisto. Partecipa anche tu al boicottaggio avviato da Peacelink.
  • Conflitti
    In allegato un file di analisi geopolitica

    La guerra tra India e Pakistan: perché?

    Negli anni, il Kashmir è diventato terreno di scontro non solo per questioni identitarie e religiose, ma anche per interessi strategici: la regione è cruciale per il controllo delle risorse idriche (il fiume Indo nasce qui)
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    7 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)