assemblea

Contro il riarmo

12 marzo 2025
ore 21:15 (Durata: 2 ore)

Di fronte alla ripresa di un dialogo fra USA e Russia l'Europa si sta spingendo sempre più rapidamente in un vicolo cieco, alla fine del quale non si intravede altro che la guerra. Avendo costruito il nemico, la Russia, con tanta profusione di energie e di finanziamenti, tramite una propaganda di guerra messa in atto da una stampa succube del potere, l'Europa non riesce a far altro che parlare di riarmo, di difesa comune (da chi?), di spese militari. Si continuano a diffondere notizie false, come il fatto che la spesa militare russa superi quella europea, mentre è vero il contrario. Che interesse ha l'Europa ad occupare una posizione così ostile e irragionevole? Forse l'unica ragione ci riporta ai profitti miliardari dell'industria bellica, ma anche in questo caso non si tiene conto del fatto che di un riarmo europeo in realtà saranno beneficiari in primo luogo gli Stati Uniti. La guerra non può essere lo strumento di difesa della democrazia, una democrazia che nel nostro paese rischia di diventare una parola sempre più vuota, quando la maggioranza delle cittadine e dei cittadini non vuole un aumento delle spese militari, mentre i nostri politici continuano a programmarlo. Il cosiddetto centrosinistra, con il Partito Democratico in testa, lancia una mobilitazione per difendere questa Europa e le sue scelte belliciste, a cui dobbiamo rispondere con una posizione che metta al centro i diritti sociali, il dialogo e la convivenza tra i popoli, la pace. Siamo in una situazione davvero pericolosa e, in un certo senso, imprevedibile, in evoluzione velocissima. Per questo dobbiamo riuscire a creare una mobilitazione più ampia possibile, con la parola d'ordine "NO al riarmo, NO all'aumento delle spese militari, NO all'Europa della guerra" Con questo obiettivo proponiamo un incontro tra tutte le realtà che a Firenze si sono impegnate in questi anni per la pace: riflettiamo e organizziamo insieme un'azione comune, coordiniamoci per lavorare insieme e far fronte a questo difficile momento.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1920: Germania: lo sciopero generale vince il golpe militare.

Dal sito

  • Editoriale
    Un piano dai dettagli segreti

    Ucraina: l'escalation nascosta dietro il piano europeo di "interdizione"

    "Interdizione" non è sinonimo di "interposizione". Non siamo di fronte a un'operazione di pace, ma a un intervento che, per la Russia, equivale a una dichiarazione di guerra. L'invio di truppe occidentali in Ucraina sarà considerato un atto ostile, con conseguenze militari imprevedibili.
    16 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Tagliati i fondi alle associazioni che si occupano di far luce sui desaparecidos

    Argentina: la memoria selettiva di Milei

    Il presidente argentino capovolge la storia ed esalta i torturatori e gli aguzzini della dittatura militare.
    16 marzo 2025 - David Lifodi
  • Disarmo

    I distretti aerospaziali nazionali: mappe di un ecosistema regionale

    Ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione significa scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare
    16 marzo 2025 - Rossana De Simone
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 10 al 16 marzo 2025

    Un'azione europea contro il piano di riarmo della von der Leyen

    Dal 10 aprile al 9 maggio 2025 si terrà un'iniziativa internazionale contro l'aumento europeo delle spese militari. L’International Peace Bureau (IPB) denuncia il riarmo a discapito della pace, del benessere e della sostenibilità ambientale. Sul sito di PeaceLink c'è una raccolta di firme online.
    16 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    L'evento organizzato a Roma da Michele Serra

    I sostenitori del riarmo e quelli della pace si sono dati appuntamento in piazza in nome dell'Europa

    "L'Europa deve riarmarsi, è finito il tempo della melassa", ha detto Carlo Calenda. Tantissimi pacifisti si sono dissociati da questa manifestazione. Su PeaceLink è stato lanciato un appello contro il piano europeo di riarmo. Chi firmerà fra quelli che hanno aderito alla manifestazione di oggi?
    15 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)