esposizione

Mostra la tragedia della Kater I Rades

30 marzo 2025
Via Santa Chiara , n 2, Brindisi (BR)
Parcheggiare nei pressi del porto Piazzale Lenio Flacco

Prorogata l’esposizione della mostra la “tragedia della Kater I Rades” a Brindisi all’ exConvento di Santa Chiara Venerdì 28 marzo alle ore 17.00 è stata inaugurata la Mostra “La Tragedia della Kater I Rades”, dopo la commemorazione e il lancio dei fiori in mare, presso lo Spazio Santa Culturale Yeahjasi nei locali dell’exconvento di Santa Chiara (nei pressi del Duomo) a Brindisi. Un’iniziativa promossa dall’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS e dall’Associazione Spazio Santa Culturale Yeahjasi cui aderiscono le numerose associazioni e sindacati che organizzano e partecipano alle celebrazioni del 28esimo anniversario della strage del Venerdì Santo del 1997, nel Canale d’Otranto in cui la nave militare italiana Sibilla, speronò in un tentativo di abbordaggio la Kater , affondandola e provocando la morte di un centinaio di donne e bambini albanesi. Nel corso di un trentennio, quella mostra è rimasta un punto fondamentale di riferimento per le parti legali delle vittime di quella strage, ed ancor oggi essa è un monito contro tutti i disegni di imporre attraverso l’uso della forza e della repressione, politiche securitarie, velatamente razziste, che diffondono nell’opinione pubblica l’immagine del migrante quale, un clandestino sociale, un invasore ed un potenziale terrorista. La Mostra sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 tutti i giorni sino a venerdì 4 aprile, salvo ulteriori proroghe. Antonio Camuso Presidente dell’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS

Per maggiori informazioni:
Archivio Storico Benedetto Petrone-Aps
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)