presidio

Raccolta di firme per la campagna STOP REARM EUROPE

5 settembre 2025
ore 18:00 (Durata: 1 ore)

A Casale Monferrato, dove a presentare la petizione possono essere i residenti nella città e nei comuni del comprensorio territoriale, le firme vengono raccolte per tutto il mese di settembre in molte occasioni, in particolare ogni venerdì pomeriggio dalle 18 alle 19 al banchetto allestito in piazza Mazzini (o "del cavallo") contemporaneamente al consueto appuntamento con il gruppo che pratica la settimanale MEZZORA DI SILENZIO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE.

I dati rilevati con due sondaggi effettuati di recente * mostrano che la maggior parte degli italiani è contraria all'aumento delle spese militari e anche alla partecipazione della nazione in guerre e conflitti bellici. A queste opinioni dà voce la campagna Comuni per la pace e contro il riarmo promossa da STOP REARM EUROPE coinvolgendo i cittadini a esortare i propri sindaci, assessori e consiglieri delle rispettive municipalità  - cioè le persone che amministrano i beni e curano gli interessi delle comunità territoriali  - a esprimere la volontà di pace e l’opposizione al riarmo che accomuna le cittadinanze che li hanno eletti a rappresentarle.

Contemporaneamente, mentre a Casale Monferrato si raccolgo le firme, nelle giornate di venerdì e sabato 5-6 settembre si svolge il Forum “Altra Cernobbio”, promosso da Sbilanciamoci! e Rete Pace Disarmo, a cui interverranno 50 relatori e più di 200 rappresentanti delle organizzazioni della società civile italiana e nel dal 15 al 21 settembre la Global Week of Action for Peace and Climate Justice coinvolge tutti a soffermare la propria e altrui attenzione ai nessi tra guerra, militarismo/militarizzazione e ingiustizie sociali e economiche e crisi climatica e, con le azioni e attività svolte in questo periodo, contrastare genocidi ed ecocidi e promuovere la pace e difendere i diritti umani nella prospettiva ampia e lungimirante della giustizia sociale ed ecosistemica.

LA "MAREA" DELL'ESTATE 2025 - Enormi manifestazioni di protesta contro il genocidio dei palestinesi. Moltissime attività e azioni di solidarietà per la popolazione assediata a Gaza. Tantissime iniziative locali coordinate con le mobilitazioni nazionali e globali per la pace. Anche a Casale Monferrato e in Monferrato, dove a settembre si raccolgono firme contro il riarmo.

 

Per maggiori informazioni:
MEZZ'ORA DI SILENZIO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)