dibattito

Ulivo R-esistenza

24 gennaio 2026
ore 17:00 (Durata: 2 ore)
Via S.Pellico 107, Lizzano (TA)
Facile. Scuola A. Chionna Lizzano Ta

Quando la violenza del colonialismo diventa occupazione, la distruzione territoriale, ambientale, civile, sociale e culturale rimane sempre la più grande sconfitta dell'uomo. 

L' ulivo quale simbolo centrale di identità, storia, cultura e resistenza, rappresenta il forte legame ancestrale dei popoli con la propria terra. In Palestina e in Cisgiordania è anche oggetto di distruzione e conflitto, con sradicamenti e attacchi da parte dei coloni e delle forze israeliane, che minacciano l'economia locale e il sostentamento di molte famiglie, sebbene la raccolta delle olive rimanga una tradizione comunitaria vitale e un'espressione di speranza. In Puglia lo sradicamento degli alberi centenari, è sintomo di una trasformazione territoriale già in atto da molto tempo, con ripercussioni occupazionali, ambientali, culturali e storiche molto gravi.

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Freedom Flotilla Italia - Taranto e provincia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)