presentazione

“Eliza – Una storia macedone” è il titolo del libro, un romanzo storico, che si presenta stasera alle 19 a Lecce presso le Officine Culturali Ergot.

7 febbraio 2026
ore 19:00 (Durata: 1 ore)
Piazzetta Falconieri 2/B, Lecce (LE)
Officine Culturali Ergot

“Eliza – Una storia macedone” è il titolo del libro, un romanzo storico, che si presenta stasera alle 19 a Lecce presso le Officine Culturali Ergot.

Sarà presente Rino Operoso, figlio della protagonista, la macedone Eliza appunto. Dialogheranno con lui Ada Scarcia (cultrice letteraria) e Manuel M Buccarella (giornalista, dir. resp. di NonSoloMusicaMagazine).

L’opera, scritta da Umberto Li Gioi, è ispirata alla storia vera di Eliza, giovane donna della Macedonia jugoslava, che durante la seconda guerra mondiale si innamora di un soldato italiano, Luigi, “sbandato” alla caduta del fascismo, dopo l’armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943, e riparato in Macedonia per sfuggire alla vendetta dei nazisti.Lì conosce appunto Eliza, la sposa e poi la porta con sé in Italia, a Calimera .

La scelta di Eliza di lasciare la sua terra amata per l’Italia è una scelta difficile e piuttosto dolorosa, come si legge nel volume. Eliza avrà un suo ruolo anche nella resistenza partigiana jugoslava.

“Per amore suo ho rinunciato al mio paese, ai miei affetti e a tutto ciò che avevo dall’altra parte del mare.Lo amavo alla follia.Lui era felice.Così non ho mai avuto il coraggio di dirgli che io lo ero soltanto a metà “, si confessa Eliza in questo bellissimo libro, nel quale le vicende personali della protagonista si incrociano con quelle storiche e della formidabile guerra di liberazione jugoslava dal nazifascismo.

Per maggiori informazioni:
Manuel
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)