proiezione

Coltivare i Campi

27 marzo 2026
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

CASA DEL POPOLO SILVIA PICCI Venerdì 27 marzo ore 19:00

Proiezione del documentario (30 min.)
+ Mostra fotografica:

COLTIVARE I CAMPI
(a cura dell’Associazione Tarantula Rubra)

Antonio Camuso (Archivio Benedetto Petrone Aps)
Dialogherà con l’autrice Anna Nacci

Il documentario e la mostra fotografica “COLTIVARE I CAMPI” sono testimonianze della recente missione in Cisgiordania presso il campo profughi di Dheisheh.

Il documentario riporta scene di vita del campo profughi situato in Cisgiordania, a sud di Betlemme. Il campo è tra i più vecchi e i più grandi della Palestina, sorto nel 1949, dopo la Nakba, che raccolse circa 3000 profughi provenienti da 45 villaggi in uno spazio esteso per quasi 1,5 kilometri. Oggi, nello stesso spazio, ne sono ospitati circa 20.000.
L’associazione Tarantula Rubra ha condotto laboratori didattici e creativi con i bambini e i minori in genere, nei centri giovanili e nelle scuole. Grazie ad una piccola raccolta fondi, è stato possibile soddisfare anche alcune essenziali richieste circa beni di prima necessità.
Oggi il presidente della Commissione Pubblica per il campo profughi di Dheisheh chiede alla stessa associazione di continuare a collaborare e portare avanti nuovi progetti, soprattutto per i minori.
Alcuni momenti del documentario sono inoltre dedicati alla città di Hebron, una località incredibilmente vessata e soggetta a continue sopraffazioni e intimidazioni. La mostra fotografica comprende 10 fotografie riportanti momenti ed emozioni particolari riguardanti Dheisheh e Hebron

Per maggiori informazioni:
Casa del Popolo Silvia Picci e Associazione Tarantula Rubra
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)