presentazione

Turisti a casa nostra

12 aprile 2026
ore 17:00 (Durata: 4 ore)

Presentazione del libro "turisti a casa nostra. Tra le macerie invisibili del neoliberismo urbano" 

Il costo della vita in provincia di Lecce è diventato insostenibile per chiunque viva di lavoro!
È diventato quasi impossibile trovare una casa da affittare, quelle poche che ci sono costano il triplo di quanto costavano fino a pochi anni fa.
Mangiare in un ristorante o prendere qualcosa in qualsiasi bar è un lusso per pochi.
Non esiste nessuna relazione, nessun equilibrio tra quello che si guadagna lavorando e quello che si spende per qualsiasi cosa.
Ci avevano raccontato e ci siamo raccontati per decenni che il turismo avrebbe portato lavoro, ricchezza e sviluppo ad una terra che ha ripagato, da sempre, il sudore della fronte di tanti con una vita di stenti e sacrifici.
Lo sviluppo turistico sembrava un dono liberatorio che la divina provvidenza ci aveva portato per strapparci dalla miseria e dalla schiavitù.
Niente di tutto questo è successo, se non per pochissimi, e, quella che poteva essere, se gestita bene, una importante risorsa, sta sempre più diventando un problema.
Siamo diventati una provincia in cui ci sono innumerevoli, a volte inutili, servizi per i turisti, nello stesso tempo in cui vengono cancellati i servizi fondamentali per chi la abita tutto l'anno.
Le stesse amministrazioni pubbliche investono continuamente nell'abbellire i centri storici mentre le zone periferiche sono lasciate in completo abbandono.
A guadagnare da tutto questo, oltre a pochi residenti, sono sopratutto le piattaforme online che si occupano di affitti brevi e le mafie che gestiscono locali ovunque dove riciclano i proventi delle loro attività illecite.
Noi, tutti gli altri, finiamo col diventare "Turisti a casa nostra"!
Di tutto questo parleremo il 12 aprile dalle 17 al Museo Castromediano, approfittando della presentazione del libro, sveleremo la retorica tossica sul turismo che ci viene propinata da troppo tempo, del Salento che viviamo ogni giorno e di un altro Salento, quello che vorremmo!
Non succede solo da noi, succede ovunque!
È il modello di turismo imposto dalla modernità neoliberista in un epoca in cui anche lo sviluppo territoriale viene deciso dalle aziende che investono e non dalle pubbliche amministrazioni che sono state elette per farlo.
Sarà per tutti noi l'inizio di un ragionamento più esteso su quelli che sono gli effetti sulla nostra quotidianità di quello stesso sistema di dominazione globale che produce genocidi e guerre che noi da anni denunciamo.
Ne parleremo con l'autore, con docenti universitari, col presidente della provincia e l'assessore regionale ad urbanistica e casa.
Ma ne vogliamo parlare sopratutto con tutti voi che, come noi, subite sulla vostra pelle gli effetti di queste scelte!
E, con voi, vogliamo organizzarci per dire finalmente basta, per incamminarci assieme verso un futuro di pace, solidarietà e giustizia sociale.

Per maggiori informazioni:
Salento per la Palestina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Jom Ha Shoà. Commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Dal sito

  • Editoriale
    Quando il linguaggio diventa guerra

    In difesa del popolo iraniano

    Le dichiarazioni di Trump sono scandalose e vanno ripudiate assieme alla guerra che conduce da settimane ai danni della popolazione iraniana. Dire che “un’intera civiltà morirà stanotte” è quanto di più atroce e perverso possa essere detto da un capo di stato. Bene ha fatto il Papa a intervenire.
    7 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Export bellico e trasparenza

    Legge 185/90: giù le armi, Leonardo. Dai porti italiani materiale per l'industria bellica israeliana

    Da un governo amico di governi di estrema destra (USA e Israele in testa), monarchie fondamentaliste e/o regimi autoritari, non stupisce se punta ad accelerare l’approvazione del nuovo disegno di legge
    5 aprile 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)