proiezione

EYES WIDE OPEN – ad occhi aperti - La storia di Catherine Phiri

1 dicembre 2004
ore 20:30


1 DICEMBRE 2004
GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL’AIDS

Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65 - Bologna
ore 20.30

Pino Cacucci, scrittore

Mauro Guarinieri, presidente European AIDS Treatment Group

Elisa Mereghetti documentarista

presenteranno

Eyes wide open
(ad occhi aperti)

un film documentario di
Elisa Mereghetti e Marco Mensa

http://www.eyeswideopen.it/

una produzione ETHNOS

EYES WIDE OPEN – ad occhi aperti
La storia di Catherine Phiri

Catherine non ci ha chiesto di raccontare la sua storia, ma farlo è diventato via via per noi un compito sempre più urgente, più importante. Per lei e per chi, come lei, trova il coraggio di combattere e di credere.

Il documentario, della durata di 58’, racconta la storia di Catherine Phiri, un’infermiera di 40 anni, madre di due figli, che scoprì di essere sieropositiva a seguito della morte del marito per AIDS. Rischiando l’emarginazione e persino la violenza in una società conservatrice qual è quella del suo paese, il Malawi, Catherine decise di uscire allo scoperto, di dichiarare pubblicamente la sua condizione, e di usare la sua esperienza personale per rompere il silenzio che circonda l’AIDS. Divenne così una leader rispettata, una figura carismatica, una fonte di ispirazione per migliaia di persone. L’associazione da lei fondata nel 1994, la Salima HIV/AIDS Support Organization (SASO), si dedica all’assistenza a migliaia di orfani dell’AIDS, alla diffusione di informazione sul virus HIV, e alla cura di centinaia di malati terminali. Basata interamente su lavoro volontario, SASO è cresciuta enormemente negli anni, riuscendo a coinvolgere migliaia di persone nei villaggi del distretto di Salima.
Catherine Phiri ha esemplificato in modo eccezionale la capacità delle donne africane di reagire alle avversità, e il loro continuo impegno in nuove esperienze di solidarietà, auto-organizzazione e creatività sociale. Con il peggioramento del suo stato di salute, Catherine ha continuato la sua battaglia fino all’ultimo giorno, con la stessa determinazione e lo stesso coraggio che hanno caratterizzato tutta la sua vita.

“EYES WIDE OPEN – Ad occhi aperti” è dedicato alla campagna mondiale delle Nazioni Unite “Millenium Goals - Africa 2015”, ed è distribuito nel continente africano da UNDP TV Partnerships (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo).
E’ distribuito nel circuito televisivo internazionale da VITAGRAPH (Bologna)

Per informazioni:
Elisa Mereghetti
ETHNOS
via Toscana 182
40141 Bologna

Tel/Fax 051-472694
email: info@ethnosfilm.com
www.eyeswideopen.it
www.africa2015.org

Per maggiori informazioni:
Elisa Mereghetti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Quando il dissenso diventa reato

    Israele, vietate le manifestazioni pacifiste

    Gli assembramenti di oltre 50 persone vengono considerati fuorilegge. Una misura che colpisce direttamente il diritto fondamentale al dissenso e che sta suscitando preoccupazione tra organizzazioni per i diritti umani, attivisti e osservatori internazionali. Pena di morte verso l’approvazione
    30 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Il triangolo della guerra: Difesa, Università, Industria

    Compito della Difesa è sostenere questa “virtuosa” interazione affinché i progressi scientifici siano applicati al rafforzamento della capacità difensiva
    30 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)