proiezione

EYES WIDE OPEN – ad occhi aperti - La storia di Catherine Phiri

1 dicembre 2004
ore 20:30


1 DICEMBRE 2004
GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL’AIDS

Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65 - Bologna
ore 20.30

Pino Cacucci, scrittore

Mauro Guarinieri, presidente European AIDS Treatment Group

Elisa Mereghetti documentarista

presenteranno

Eyes wide open
(ad occhi aperti)

un film documentario di
Elisa Mereghetti e Marco Mensa

http://www.eyeswideopen.it/

una produzione ETHNOS

EYES WIDE OPEN – ad occhi aperti
La storia di Catherine Phiri

Catherine non ci ha chiesto di raccontare la sua storia, ma farlo è diventato via via per noi un compito sempre più urgente, più importante. Per lei e per chi, come lei, trova il coraggio di combattere e di credere.

Il documentario, della durata di 58’, racconta la storia di Catherine Phiri, un’infermiera di 40 anni, madre di due figli, che scoprì di essere sieropositiva a seguito della morte del marito per AIDS. Rischiando l’emarginazione e persino la violenza in una società conservatrice qual è quella del suo paese, il Malawi, Catherine decise di uscire allo scoperto, di dichiarare pubblicamente la sua condizione, e di usare la sua esperienza personale per rompere il silenzio che circonda l’AIDS. Divenne così una leader rispettata, una figura carismatica, una fonte di ispirazione per migliaia di persone. L’associazione da lei fondata nel 1994, la Salima HIV/AIDS Support Organization (SASO), si dedica all’assistenza a migliaia di orfani dell’AIDS, alla diffusione di informazione sul virus HIV, e alla cura di centinaia di malati terminali. Basata interamente su lavoro volontario, SASO è cresciuta enormemente negli anni, riuscendo a coinvolgere migliaia di persone nei villaggi del distretto di Salima.
Catherine Phiri ha esemplificato in modo eccezionale la capacità delle donne africane di reagire alle avversità, e il loro continuo impegno in nuove esperienze di solidarietà, auto-organizzazione e creatività sociale. Con il peggioramento del suo stato di salute, Catherine ha continuato la sua battaglia fino all’ultimo giorno, con la stessa determinazione e lo stesso coraggio che hanno caratterizzato tutta la sua vita.

“EYES WIDE OPEN – Ad occhi aperti” è dedicato alla campagna mondiale delle Nazioni Unite “Millenium Goals - Africa 2015”, ed è distribuito nel continente africano da UNDP TV Partnerships (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo).
E’ distribuito nel circuito televisivo internazionale da VITAGRAPH (Bologna)

Per informazioni:
Elisa Mereghetti
ETHNOS
via Toscana 182
40141 Bologna

Tel/Fax 051-472694
email: info@ethnosfilm.com
www.eyeswideopen.it
www.africa2015.org

Per maggiori informazioni:
Elisa Mereghetti
051.472694
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1971: Prima azione nucleare di Greenpeace contro gli esperimenti nucleari sottomarini degli USA in Alaska

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
  • Cultura
    Resa popolare su TikTok

    Jerusalema

    La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
    17 settembre 2020 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)