happening

Racconti, danze e immagini della Palestina

29 novembre 2004

Chi dialoga pensa la pace

Campagna nazionale per la promozione
della pace, dei diritti e dello sviluppo in Medio Oriente

29 novembre 2004

Roma, Galleria Alberto Sordi
Giornata delle Nazioni Unite di solidarietà con il popolo palestinese

Il Comitato Lazio della Campagna “Chi Dialoga pensa la Pace”, in occasione della giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese indetta dall’ONU, organizza il 29 novembre “Racconti, danze e immagini della Palestina” alla Galleria Alberto Sordi.

La giornata propone una riflessione sul tema della pace e del conflitto in Medio Oriente attraverso il linguaggio dell’arte, che apre la via alle pratiche del confronto e del dialogo, e con le testimonianze dirette di palestinesi e israeliani impegnati nella sperimentazione di modi di convivenza possibile.

Ospiti: Matan Kaminer, obiettore di coscienza israeliano scarcerato di recente, i Ragazzi danzatori di Chatila, provenienti dal campo profughi omonimo, Kifah Afifi una giovane palestinese ex detenuta di Khiam, protagonista del film di Jean Chamoun, “terra di donne”, Fatima Al-Razeq studentessa palestinese.

Sarà allestita fino al 3 dicembre la mostra fotografica “Storia di un conflitto”.

www.palestinaonline.it

Racconti, danze e immagini della Palestina
Programma

16.30: Video
17.15: Presentazione della Campagna e della Giornata delle Nazioni Unite di solidarietà con il popolo palestinese. Saluti di: Flavio Lotti e Nemer Hammad
18.00: Ragazzi danzatori di Shatila. Compagnia di danza del campo profughi di Shatila (I parte)
18.30: Dino Gasparri, Fathi Abu Abed, Gloria Malaspina
19.00: Frammenti del Film “Terre di donne” di Jean Chamoun
19.15: Testimonianze di: Matan Kaminer, Kifah Afifi, Fatima Al-Razeq.
20.30: Ragazzi danzatori di Chatila (II parte)
21.00: Documentario “Remembering Palestine” prodotto da Kinofilm nel 2004 di Dominique Dubosc.
21.30: Danza Dabka – Comunità Palestinese in Italia

Evento a cura di: Ricerca e Cooperazione, Progetto Sviluppo, Ass. Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese, Ass. Naz. Italia Palestina, Comune di Roma Ufficio per la Pace a Gerusalemme, VIS.

Info: tel 06.70701824/27 - info@palestinaonline.it - www.palestinaonline.it

Per maggiori informazioni:
Campagna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    In Ecuador netta sconfitta di Noboa nel referendum che voleva spazzar via la Costituzione correista

    L’Ecuador rifiuta Noboa, ma il Cile strizza l’occhio a Kast

    Nelle presidenziali cilene, la candidata del Partito Comunista Jeanette Jara in lieve vantaggio sul filopinochettista José Antonio Kast al primo turno, ma al ballottaggio del 14 dicembre è assai probabile un’alleanza tra le destre conservatrici ed estreme che lo potrebbe portare alla Moneda
    19 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Diritti umani ed elezioni

    Il risultato potrebbe determinare progressi o regressioni in materia di diritti
    18 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)