tavola rotonda

La Costituzione Europea: Diritti tra luci ed ombre

10 dicembre 2004
ore 21:00 (Durata: 3 ore)
Sala Congressi Raffaello, Strada per Cognento, 5 Modena, Modena (MO)OSMGoogleApple

Ritorna il 10 dicembre l’ormai consueta tavola rotonda annuale promossa da associazioni di volontariato modenesi, sui temi della pace e dei diritti umani.

L’edizione 2004 si inserisce nell’ambito del progetto “Pace Itinerante”, che coinvolge numerose organizzazioni di volontariato e coordinamenti di associazioni che si occupano di pace, diritti umani e cooperazione internazionale, coordinate dal Centro Servizi per il Volontariato modenese.

L’argomento individuato dalle associazioni aderenti al progetto riguarderà la nuova costituzione europea, in particolare ci si soffermerà sul modo in cui essa affronta i temi dei diritti umani e della pace.

Nella sala Congressi dell’Hotel Raffaello, in Strada per Cognento, 5 a Modena, Silvestro Montanaro (Rai 3) modererà il dibattito, a cui parteciperanno:

Vittorio Agnoletto, Deputato al Parlamento Europeo

Mauro Zani, Deputato al Parlamento Europeo

Marco Gestri, Docente di Diritto dell’Unione Europea Università di Modena e Reggio Emilia

Julio Baquero Cruz, Referendario alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee anni 2000-2004

Gian Paolo Caselli, Docente di Politiche Economiche Università di Modena e Reggio Emilia

Salvatore Aloisio,Vice Segretario regionale del Movimento Federalista Europeo

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di riflessione a cui sono chiamati a partecipare tutti i cittadini interessati. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro Servizi per il Volontariato Modena
Tel. 059/212003 – Fax 059/246833
e-mail: info@volontariamo.it
web: www.volontariamo.it

Per maggiori informazioni:
Elisabetta Cambi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Steadfast Noon 2026

    Risiko Nucleare: il gioco di ruolo che non si può vincere

    Mentre la NATO simula l'impiego di bombe atomiche nei cieli italiani, PeaceLink lancia un gioco di ruolo di pochi minuti. Scegli un ruolo, decidi in tempo reale, scopri perché in una crisi nucleare non esiste una scelta giusta.
    8 ottobre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Disarmo
    Il documento ufficiale ENAV

    L'esercitazione nucleare della NATO Steadfast Noon 2026 comincerà sui cieli italiani il 13 ottobre

    Il supplemento AIP S56/26, pubblicato il 20 agosto 2026, descrive aree, quote e orari dell'esercitazione. Non nomina mai le armi nucleari, ma la geografia dei corridoi parla chiaro: dal 13 al 20 ottobre si simulerà la guerra nucleare sui cieli italiani.
    6 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Vergogna agli ignavi

    Vincono i cittadini

    La Corte d'Appello civile di Milano ha rigettato anche la seconda istanza di sospensiva presentata dai legali di ILVA e Acciaierie d'Italia in Amministrazione Straordinaria. I giudici milanesi hanno ribadito fermamente che il diritto alla vita e alla salute prevale sugli interessi d'impresa.
    5 ottobre 2026 - Associazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’Operazione Vivaldi come laboratorio militare del centro NATO JATEC

    Nasce in Ucraina la guerra robotica di terra

    Da trent'anni le forze armate americane avevano studiato il concetto di "robot incursori" lanciati dal cielo. Ma lo studio era teorico. Ora l'Ucraina, con un brillante generale di estrema destra, ne ha effettuato il primo impiego al mondo in condizioni di combattimento reale.
    4 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Un contrattacco ucraino ha evitato l'accerchiamento di alcune importanti roccaforti

    Che cosa è l'Operazione Vivaldi nel Donbass

    L'operazione è stata condotta da militari collegati alla leadership della unità Azov. Pur avendo eliminato il saliente russo a nord di Lyman, l'azione non ha fermato l'avanzata di Mosca su tutto il resto del fronte. Il limite più grande è infatti la natura localizzata dell'operazione ucraina.
    4 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)