tavola rotonda

La Costituzione Europea: Diritti tra luci ed ombre

10 dicembre 2004
ore 21:00 (Durata: 3 ore)

Ritorna il 10 dicembre l’ormai consueta tavola rotonda annuale promossa da associazioni di volontariato modenesi, sui temi della pace e dei diritti umani.

L’edizione 2004 si inserisce nell’ambito del progetto “Pace Itinerante”, che coinvolge numerose organizzazioni di volontariato e coordinamenti di associazioni che si occupano di pace, diritti umani e cooperazione internazionale, coordinate dal Centro Servizi per il Volontariato modenese.

L’argomento individuato dalle associazioni aderenti al progetto riguarderà la nuova costituzione europea, in particolare ci si soffermerà sul modo in cui essa affronta i temi dei diritti umani e della pace.

Nella sala Congressi dell’Hotel Raffaello, in Strada per Cognento, 5 a Modena, Silvestro Montanaro (Rai 3) modererà il dibattito, a cui parteciperanno:

Vittorio Agnoletto, Deputato al Parlamento Europeo

Mauro Zani, Deputato al Parlamento Europeo

Marco Gestri, Docente di Diritto dell’Unione Europea Università di Modena e Reggio Emilia

Julio Baquero Cruz, Referendario alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee anni 2000-2004

Gian Paolo Caselli, Docente di Politiche Economiche Università di Modena e Reggio Emilia

Salvatore Aloisio,Vice Segretario regionale del Movimento Federalista Europeo

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di riflessione a cui sono chiamati a partecipare tutti i cittadini interessati. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro Servizi per il Volontariato Modena
Tel. 059/212003 – Fax 059/246833
e-mail: info@volontariamo.it
web: www.volontariamo.it

Per maggiori informazioni:
Elisabetta Cambi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1976: Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli da parte del Tribunale Russel

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)