concerto

Kevin Hays Trio a Parma

8 dicembre 2004
ore 21:30

Continuano i concerti promossi dall’Ass.ne Musicale Ritmika presso il Tribeca Club di via Mazzini a Parma: oltre all’ormai tradizionale rassegna domenicale che sta riscuotendo sempre più successo, questa settimana l’appuntamento con il jazz raddoppia per ospitare artisti stranieri di grande prestigio. Mercoledì 8 dicembre infatti alle ore 21.30 e ad ingresso gratuito si esibirà il Trio del grande pianista Kevin Hays affiancato da Doug Weiss al contrabbasso e Bill Stewart alla batteria. Una formazione ormai stabile e aperta a molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, che riunisce alcuni dei migliori musicisti newyorkesi di ultima generazione.
Leader indiscusso del gruppo, Kevin Hays è un pianista impostosi da qualche anno nel panorama jazzistico mondiale grazie alle eccellenti qualità dimostrate in veste sia di solista che di accompagnatore. Collaboratore di Benny Golson, Sonny Rollins, Joe Henderson e Roy Raynes, è attualmente componente del quartetto di Al Foster da cui è considerato il più notevole talento tra i giovani musicisti, dotato di un tocco brillante e imprevedibile e grado di sperimentare tutte le potenzialità timbriche del suo strumento.
Completano l’organico Doug Weiss, contrabbassista originario di Chicago e Bill Stewart, uno dei nuovi protagonisti dell’evoluzione della batteria jazz: il primo ha suonato al fianco di musicisti del calibro di Chris Potter e Aaron Goldberg e a tutti gli effetti può essere considerato uno degli esponenti più interessanti della nuova generazione di jazzmen.
Stewart, autentico pilastro del drumming moderno, è legato ad Hays sin dagli esordi da una profonda affinità artistica, avendo militato con questi in numerose formazioni tra cui i gruppi di John Scofield e successivamente di Pat Metheny e Michael Brecker. Il carisma e le eccezionali doti tecniche che lo contraddistinguono gli permettono di dare un apporto decisivo al sound dei gruppi a cui prende parte, grazie anche al suo drumming rigoroso e al caleidoscopico bagaglio di sonorità di cui è in possesso.
Una formazione dunque dal carattere classico almeno nell’organico, che promette di entusiasmare il pubblico con sperimentazioni sonore e nuove proposte d’ascolto per un concerto davvero da non perdere.
Per prenotazione cena: Tribeca Club, Tel. 0521-504119
Per informazioni: Ass.ne Musicale Ritmika, via Groppi 32 a/b 43100 Parma, Tel e Fax 0521-200131, oppure www.ritmika.it

Per maggiori informazioni:
Ass.ne Musicale Ritmika
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1929: Ad Atlanta, negli USA, nasce Martin Luther King.

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)