rassegna

Danze di Pace 12 spettacoli, 9 compagnie italiane …contro ogni guerra…

16 dicembre 2004
ore 20:30

Inizia giovedì 16 dicembre 2004, con tre spettacoli al giorno (dalle ore 19,30 fino a mezzanotte circa), al Teatro Nuovo di Napoli (in via Montecalvario 16) la terza edizione di “DANZE DI PACE”, meeting del teatro danza italiano. Promosso dal CDTM Circuito Campano della Danza, diretto da Mario Crasto De Stefano, proporrà fino a domenica 19 dicembre, dodici spettacoli di danza, allestiti e presentati da nove compagnie italiane. ‘Danze di pace’ è, oltre che il titolo della manifestazione, anche il tema indicato come spunto di riflessione e di creazione per le compagnie invitate. Deriva da una suggestione che si riferisce all’ancestrale funzione propiziatoria che la danza ha sempre rivestito tra i popoli. . Creazioni su questo tema saranno in scena a Napoli negli allestimenti proposti dalle compagnie Aton Dino Verga Danza, Crd Lazio, Aleph, Borderline, Spell Bound Dance Company, Astra Roma Ballet, Ersilia Danza, Excursus e Balletto di Spoleto. . Una vetrina che accoglie le produzioni di ensemble affermati ma costruita soprattutto, e messa a disposizione, per i nuovi gruppi e per i giovani talenti che si alterneranno, in questa lunga e intensa non stop. Organizzata dal CDTM Circuito Campano Danza, struttura da anni impegnata nella distribuzione di spettacoli ed eventi di danza in Campania, la kermesse si realizza con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dell’Ente Teatrale Italiano.
Si incomincia giovedì 16, alle ore 19, con Compagnia Aton Dino Verga Danza che presenta uno ‘Studio per corpo.Jpg’ , poi, a seguire, i ‘Dualismi della passione’ della Compagnia Aleph, e, per finire la prima giornata il ‘Sud Africa’ di Mvula Sungani’ del Crd Lazio. Ogni euro incassato nelle quattro serate è destinato ai volontari di ‘Un ponte per’, associazione italiana impegnata attualmente nel sostegno alla popolazione civile dell’Iraq.

PREZZO BIGLIETTI
singolo € 7 / giornaliero € 12

CDTM – Circuito Campano Danza
con Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Campania, Provincia di Napoli/Assessorato alla Pace, Ente Teatrale Italiano

DANZE DI PACE
Napoli, Teatro Nuovo

16/12/04
ore 19,30|sala assoli
Compagnia Aton Dino Verga Danza/STUDIO PER CORPO.JPG
Corpo-nascita, frattura-gioco, passione-paura, malattia-perdita, recisione-handicap
ideazione,coreografia e costume Luca Russo

Compagnia Aleph/DUALISMI DELLA PASSIONE
coreografie Paola Scoppettuolo

ore 21,30|sala superiore
Compagnia CRD Lazio/SUD AFRICA
coreografia Mvula Sungani

17/12/04
ore 19,30|sala assoli
Compagnia Borderline/IN...FRAZIONI DI SPAZIO/MOSQUITO
coreografia Claudio Marangone, Emma Cianchi

Compagnia Spellbound Dance Company/Estratto da STATI COMUNICANTI
coreografie Mauro Astolfi

ore 21,30|sala superiore
Compagnia Astra Roma Ballet/CYRANO DE BERGERAC
coreografie Enrico Morelli

18/12/04
ore 19,30|sala assoli
Compagnia Ersilia Danza/HANSEL & GRETEL
liberamente ispirato alla fiaba omonima di Jacob e Wilhelm Grimm
coreografia Silvia Bertoncelli e Giorgio Gobbi

Compagnia Excursus/QUADRI 04
coreografia Ricky Bonavita

ore 21,30|sala superiore
Compagnia Spellbound Dance Company/STATI COMUNICANTI
Stato alterato…….Stato sospeso….Stato di (eb)brezza
coreografie Mauro Astolfi

19/12/04
ore 19,30|sala assoli
Compagnia Excursus/MOODS
coreografia Ricky Bonavita

Compagnia Balletto di Spoleto/Studio per AGUA
coreografie Fiorenza D'Alessandro

ore 21,30|sala superiore
Compagnia Ersilia Danza/LA MANDRIA con tutto il corpo che c'è
coreografia, regia e testi Laura Corradi

Per maggiori informazioni:
CDTM, Via Solimene 127, 80129 napoli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)