proiezione

terza parte (il Nord) del film "ROUTE 181 - FRAMMENTI DI UN VIAGGIO IN PALESTINA-ISRAELE" di Michel Khleifi (palestinese) e Eyal Sivan (israeliano).

16 dicembre 2004
ore 20:30 (Durata: 2 ore)

ROUTE 181 è una strada che non esiste.
E' il percorso tracciato dai due autori su una carta stradale seguendo la frontiera della risoluzione 181 (adottata dalle Nazioni Unite il 29 novembre 1947) che prevedeva la divisione della Palestina storica in due stati sovrani e indipendenti, Israele e Palestina.
Gli autori percorrono il territorio da Sud a Nord, seguendo chilometro per chilometro quella virtuale linea di partizione e affidando alla natura dei luoghi e al caso gli incontri che si susseguono nel film.

"L'obiettivo principale era cercare la verità delle persone" (M. Khleifi)

"Abbiamo percepito un enorme bisogno di parlare sinceramente, per questo la nostra idea è che liberando la parola si compie quel processo di verità che è necessario in Palestina e Israele." (E. Sivan)

Per maggiori informazioni:
Casa per la Pace
0255230332
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)