proiezione

terza parte (il Nord) del film "ROUTE 181 - FRAMMENTI DI UN VIAGGIO IN PALESTINA-ISRAELE" di Michel Khleifi (palestinese) e Eyal Sivan (israeliano).

16 dicembre 2004
ore 20:30 (Durata: 2 ore)

ROUTE 181 è una strada che non esiste.
E' il percorso tracciato dai due autori su una carta stradale seguendo la frontiera della risoluzione 181 (adottata dalle Nazioni Unite il 29 novembre 1947) che prevedeva la divisione della Palestina storica in due stati sovrani e indipendenti, Israele e Palestina.
Gli autori percorrono il territorio da Sud a Nord, seguendo chilometro per chilometro quella virtuale linea di partizione e affidando alla natura dei luoghi e al caso gli incontri che si susseguono nel film.

"L'obiettivo principale era cercare la verità delle persone" (M. Khleifi)

"Abbiamo percepito un enorme bisogno di parlare sinceramente, per questo la nostra idea è che liberando la parola si compie quel processo di verità che è necessario in Palestina e Israele." (E. Sivan)

Per maggiori informazioni:
Casa per la Pace
0255230332
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Donne coraggiose

    Maria Montessori e il pacifismo

    Maria Montessori continuò, durante l’esilio imposto dal fascismo, nelle sue conferenze a esprimere messaggi di pace e lanciare moniti per la nonviolenza, mentre in tutta Europa e nel mondo divampavano l’odio, la violenza e la seconda guerra mondiale, provocati dai regimi nazifascisti.
    12 aprile 2021 - Laura Tussi
  • CyberCultura
    Gli attivisti ne chiedono la messa al bando

    I sistemi di riconoscimento facciale decidono il tuo sesso al posto tuo

    I gruppi per i diritti umani ritengono che le nuove tecnologie consolidino i pregiudizi e chiedono alla Commissione europea di vietare simili algoritmi
    13 aprile 2021 - Isobel Cockerell
  • Taranto Sociale
    Presidio "Basta così! Si va a Roma"

    Aiutateci ad andare a Roma!

    Il 13 maggio il Consiglio di Stato si esprimerà sul ricorso presentato da ArcelorMittal contro l'ordinanza sindacale di fermo degli impianti a caldo dell'acciaieria. Fin dal 12, se le misure anticovid lo permetteranno, attenderemo pacificamente il verdetto in presidio a Roma.
    12 aprile 2021 - Comitato cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Giustizia integrale per Berta: verità, riparazione e non ripetizione

    Iniziato e già sospeso il processo contro David Castillo Mejía.
    Nuove prove contro un membro della famiglia Atala
    12 aprile 2021 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    Al ballottaggio il candidato della destra approfitta delle divisioni interne a sinistre e indigeni

    Ecuador: Guillermo Lasso presidente a sorpresa, ma non troppo

    Il magnate ha beneficiato delle fake news del suo stratega della comunicazione, Durán Barba, per rimontare Andrés Arauz, favorito dopo il primo turno, per conquistare Palacio de Carondelet
    12 aprile 2021 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)