proiezione

terza parte (il Nord) del film "ROUTE 181 - FRAMMENTI DI UN VIAGGIO IN PALESTINA-ISRAELE" di Michel Khleifi (palestinese) e Eyal Sivan (israeliano).

16 dicembre 2004
ore 21:30 (Durata: 2 ore)

ROUTE 181 è una strada che non esiste.
E' il percorso tracciato dai due autori su una carta stradale seguendo la frontiera della risoluzione 181 (adottata dalle Nazioni Unite il 29 novembre 1947) che prevedeva la divisione della Palestina storica in due stati sovrani e indipendenti, Israele e Palestina.
Gli autori percorrono il territorio da Sud a Nord, seguendo chilometro per chilometro quella virtuale linea di partizione e affidando alla natura dei luoghi e al caso gli incontri che si susseguono nel film.

"L'obiettivo principale era cercare la verità delle persone" (M. Khleifi)

"Abbiamo percepito un enorme bisogno di parlare sinceramente, per questo la nostra idea è che liberando la parola si compie quel processo di verità che è necessario in Palestina e Israele." (E. Sivan)

Per maggiori informazioni:
Casa per la Pace
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)