seminario

LA CINA DI IERI e DI OGGI Dalla Cina di Mao alla Cina (super)potenza economica. Un excursus storico, politico, sociale ed economico tra continuità e cambiamento.

18 dicembre 2004
ore 11:00 (Durata: 4 ore)

Con Fabrizio Eva, Professore di geografia politica ed economica dell’Universita’ di Venezia -Treviso.
Autore del libro "Cina e Giappone. Due modelli per il futuro dell'Asia", Utet.

Il rapido processo di sviluppo dell'economia e di trasformazione della società cinese stanno ricevendo attenzioni sempre maggiori per la loro influenza sui futuri scenari a livello mondiale.

Molti aspetti dei cambiamenti in atto sono però poco conosciuti, non solo per le enormi dimensioni del paese, ma anche per le scarse informazioni disponibili su una realtà cosi vasta e differenziata.

Il seminario intende, dunque, approfondire la complessità di questo Paese e delle trasformazioni in atto, gli elementi di continuità e di cambiamento tra passato e presente.

La mattina sarà dedicata alla Cina del passaggio dall'Impero alla Repubblica, il periodo maoista, il recupero dell'unità e dell'orgoglio nazionale; il pomeriggio sarà, invece, incentrato sulla Cina contemporanea; le riforme di Deng e il socialismo di mercato, la Cina (super)potenza economica.

Programma

11,00 - 13,00
- Passaggio dall'Impero alla Repubblica Popolare.
- Luci e ombre del periodo maoista.

13,00 - 14,30
Pausa Pranzo

14,30 - 17,00
- Le riforme di Deng Xiaoping e il socialismo di mercato.
- La Cina (super)potenza economica e i problemi geopolitici da risolvere.

La partecipazione al seminario e' gratuita.
Per INFO 338.1333247

Per maggiori informazioni:
Universita' Popolare di Attac - Roma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)