incontro

Ponti e non muri...Prima che l'amore finisca

14 febbraio 2005
ore 21:00 (Durata: 4 ore)

Il Gruppo Missionario della parrocchia SS. Trinità è impegnato da molti anni nella realizzazione di progetti a favore dei paesi in cui è radicata la presenza e l’azione della congregazione Stimmatina (Sudafrica, Costa d’Avorio, Tanzania, Brasile, Tailandia, India, Filippine).
Da circa un anno, a questa importante opera di realizzazione microprogettuale, si è deciso di affiancare una riflessione costante, critica ed attenta, sul senso dell’azione missionaria nel mondo contemporaneo.
In questa precisa fase storica siamo bombardati da notizie drammatiche, provenienti tanto dai quattro angoli della terra, quanto dalle nostre città. Le guerre, più o meno dimenticate, il maremoto che ha colpito il Sudest Asiatico, intere popolazioni che vengono decimate dalla fame e dalle malattie, l’economia globale che distribuisce a tanti le armi e a pochi i medicinali.

Di fronte a questi scenari, nessuno è esente da un senso di profondo sgomento ed impotenza. La sfida è quella di non uccidere la speranza, che per i cristiani deve essere linfa vitale anche nei momenti di più acuminato dolore. Una speranza che non può prescindere dalla piena consapevolezza dei meccanismi perversi che governano la storia dei nostri giorni. Non attendismo passivo, ma spinta a mettersi in gioco con intelligenza e creatività

Ponti e non muri…
prima che l’amore finisca”
con Don Tonio Dell’Olio (coordinatore nazionale Pax Christi Italia)

Per maggiori informazioni:
Gruppo Missionario della parrocchia SS. Trinità in Villa Chigi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Steadfast Noon 2026

    Risiko Nucleare: il gioco di ruolo che non si può vincere

    Mentre la NATO simula l'impiego di bombe atomiche nei cieli italiani, PeaceLink lancia un gioco di ruolo di pochi minuti. Scegli un ruolo, decidi in tempo reale, scopri perché in una crisi nucleare non esiste una scelta giusta.
    8 ottobre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Disarmo
    Il documento ufficiale ENAV

    L'esercitazione nucleare della NATO Steadfast Noon 2026 comincerà sui cieli italiani il 13 ottobre

    Il supplemento AIP S56/26, pubblicato il 20 agosto 2026, descrive aree, quote e orari dell'esercitazione. Non nomina mai le armi nucleari, ma la geografia dei corridoi parla chiaro: dal 13 al 20 ottobre si simulerà la guerra nucleare sui cieli italiani.
    6 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Vergogna agli ignavi

    Vincono i cittadini

    La Corte d'Appello civile di Milano ha rigettato anche la seconda istanza di sospensiva presentata dai legali di ILVA e Acciaierie d'Italia in Amministrazione Straordinaria. I giudici milanesi hanno ribadito fermamente che il diritto alla vita e alla salute prevale sugli interessi d'impresa.
    5 ottobre 2026 - Associazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’Operazione Vivaldi come laboratorio militare del centro NATO JATEC

    Nasce in Ucraina la guerra robotica di terra

    Da trent'anni le forze armate americane avevano studiato il concetto di "robot incursori" lanciati dal cielo. Ma lo studio era teorico. Ora l'Ucraina, con un brillante generale di estrema destra, ne ha effettuato il primo impiego al mondo in condizioni di combattimento reale.
    4 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Un contrattacco ucraino ha evitato l'accerchiamento di alcune importanti roccaforti

    Che cosa è l'Operazione Vivaldi nel Donbass

    L'operazione è stata condotta da militari collegati alla leadership della unità Azov. Pur avendo eliminato il saliente russo a nord di Lyman, l'azione non ha fermato l'avanzata di Mosca su tutto il resto del fronte. Il limite più grande è infatti la natura localizzata dell'operazione ucraina.
    4 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)