incontro

Ponti e non muri...Prima che l'amore finisca

14 febbraio 2005
ore 21:00 (Durata: 4 ore)

Il Gruppo Missionario della parrocchia SS. Trinità è impegnato da molti anni nella realizzazione di progetti a favore dei paesi in cui è radicata la presenza e l’azione della congregazione Stimmatina (Sudafrica, Costa d’Avorio, Tanzania, Brasile, Tailandia, India, Filippine).
Da circa un anno, a questa importante opera di realizzazione microprogettuale, si è deciso di affiancare una riflessione costante, critica ed attenta, sul senso dell’azione missionaria nel mondo contemporaneo.
In questa precisa fase storica siamo bombardati da notizie drammatiche, provenienti tanto dai quattro angoli della terra, quanto dalle nostre città. Le guerre, più o meno dimenticate, il maremoto che ha colpito il Sudest Asiatico, intere popolazioni che vengono decimate dalla fame e dalle malattie, l’economia globale che distribuisce a tanti le armi e a pochi i medicinali.

Di fronte a questi scenari, nessuno è esente da un senso di profondo sgomento ed impotenza. La sfida è quella di non uccidere la speranza, che per i cristiani deve essere linfa vitale anche nei momenti di più acuminato dolore. Una speranza che non può prescindere dalla piena consapevolezza dei meccanismi perversi che governano la storia dei nostri giorni. Non attendismo passivo, ma spinta a mettersi in gioco con intelligenza e creatività

Ponti e non muri…
prima che l’amore finisca”
con Don Tonio Dell’Olio (coordinatore nazionale Pax Christi Italia)

Per maggiori informazioni:
Gruppo Missionario della parrocchia SS. Trinità in Villa Chigi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1992: Muore in un incidente stradale padre Ernesto Balducci, infaticabile annunciatore e costruttore di Pace
  • Anno 1945: L'Italia esce dall'incubo della Seconda Guerra Mondiale e del fascismo. Festa Nazionale della Liberazione.

Dal sito

  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)