incontro

Ponti e non muri...Prima che l'amore finisca

14 febbraio 2005
ore 21:00 (Durata: 4 ore)

Il Gruppo Missionario della parrocchia SS. Trinità è impegnato da molti anni nella realizzazione di progetti a favore dei paesi in cui è radicata la presenza e l’azione della congregazione Stimmatina (Sudafrica, Costa d’Avorio, Tanzania, Brasile, Tailandia, India, Filippine).
Da circa un anno, a questa importante opera di realizzazione microprogettuale, si è deciso di affiancare una riflessione costante, critica ed attenta, sul senso dell’azione missionaria nel mondo contemporaneo.
In questa precisa fase storica siamo bombardati da notizie drammatiche, provenienti tanto dai quattro angoli della terra, quanto dalle nostre città. Le guerre, più o meno dimenticate, il maremoto che ha colpito il Sudest Asiatico, intere popolazioni che vengono decimate dalla fame e dalle malattie, l’economia globale che distribuisce a tanti le armi e a pochi i medicinali.

Di fronte a questi scenari, nessuno è esente da un senso di profondo sgomento ed impotenza. La sfida è quella di non uccidere la speranza, che per i cristiani deve essere linfa vitale anche nei momenti di più acuminato dolore. Una speranza che non può prescindere dalla piena consapevolezza dei meccanismi perversi che governano la storia dei nostri giorni. Non attendismo passivo, ma spinta a mettersi in gioco con intelligenza e creatività

Ponti e non muri…
prima che l’amore finisca”
con Don Tonio Dell’Olio (coordinatore nazionale Pax Christi Italia)

Per maggiori informazioni:
Gruppo Missionario della parrocchia SS. Trinità in Villa Chigi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Dati, ambiente, intelligenza artificiale

    Dal caso ILVA al dataset aperto: il registro E-PRTR delle emissioni industriali

    Nel 2005 PeaceLink usò un poco conosciuto registro europeo per dimostrare che l'ILVA di Taranto era responsabile dell'8,8% delle emissioni di diossina di tutta Europa. Vent'anni dopo, quello stesso registro è stato liberato dal suo formato proprietario e reso disponibile su PeaceData.
    21 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)