incontro

Ponti e non muri...Prima che l'amore finisca

14 febbraio 2005
ore 21:00 (Durata: 4 ore)

Il Gruppo Missionario della parrocchia SS. Trinità è impegnato da molti anni nella realizzazione di progetti a favore dei paesi in cui è radicata la presenza e l’azione della congregazione Stimmatina (Sudafrica, Costa d’Avorio, Tanzania, Brasile, Tailandia, India, Filippine).
Da circa un anno, a questa importante opera di realizzazione microprogettuale, si è deciso di affiancare una riflessione costante, critica ed attenta, sul senso dell’azione missionaria nel mondo contemporaneo.
In questa precisa fase storica siamo bombardati da notizie drammatiche, provenienti tanto dai quattro angoli della terra, quanto dalle nostre città. Le guerre, più o meno dimenticate, il maremoto che ha colpito il Sudest Asiatico, intere popolazioni che vengono decimate dalla fame e dalle malattie, l’economia globale che distribuisce a tanti le armi e a pochi i medicinali.

Di fronte a questi scenari, nessuno è esente da un senso di profondo sgomento ed impotenza. La sfida è quella di non uccidere la speranza, che per i cristiani deve essere linfa vitale anche nei momenti di più acuminato dolore. Una speranza che non può prescindere dalla piena consapevolezza dei meccanismi perversi che governano la storia dei nostri giorni. Non attendismo passivo, ma spinta a mettersi in gioco con intelligenza e creatività

Ponti e non muri…
prima che l’amore finisca”
con Don Tonio Dell’Olio (coordinatore nazionale Pax Christi Italia)

Per maggiori informazioni:
Gruppo Missionario della parrocchia SS. Trinità in Villa Chigi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)